Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 16, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Residenza: uggiano la chiesa (Le)
Messaggi: 14
Unhappy Problema con futaba t14sg e ricevente r7008sb

Salve a tutti, come da titolo sto avendo un po di problemi nel configurare la radio con il mio drone f550!

Premetto: è il primo drone che costruisco ma credo di aver fatto tutti i collegamenti bene perchè ho seguito diversi tutorial su youtube e ho fatto le stesse cose che facevano i video.
Il mio drone è composto cosi: Naza M V2, Iosd Mark II, frame dji 550, kit motori ed esc e300, radiocomando futaba t14sg mod 2, ricevente r7008sb.

Collegamenti: come ho gia detto prima ho seguito i video su internet e quindi ho collegato la naza v2 al centro del drone con la freccia rivolta verso la parte d'avanti del drone, alla naza ho collegato alla voce m1,m2,m3,m4,m5,m6 i motori in ordine partendo dal braccio rosso a destra e andando in verso anti orario, poi alla voce led ho collegato il led che mi è stato mandato insieme alla naza, alla voce exp ho collegato il PMU V2 e al PMU ho collegato la Iosd Mark II e il GPS.

Adesso: una volta fatto tutti i collegamenti sopra citati usando la guida dei tutorial mi mancava da collegare solo la radio e la ricevente e qui sono entrato in crisi perchè non ci sono tutorial che spiegano bene come si fa il Brinding tra radio e ricevente e poi perchè su tutti i forum che ho letto trovo configurazioni diverse e non so quale usare.
Questa è una delle configurazioni che ho trovato
Naza | r7008sb
A | 1
E | 2
T | 3
R | 4
U | 7b
X1 | 5
X2 | 6
X3 | Pmu naza
Questa è un'altra configurazione che ho trovato
Naza | r7008sb
A | 1
E | 2
T | 3
R | 4
U | 5
X1 | 6
X2 | 7
X3 | Pmu naza
poi ho visto altri che non collegano nessun cavo ma collegano solo la s.bus 2 alla x2 della naza.

Io le ho provate tutte ma quando accendo il drone mi fa 4 lampeggi verdi e poi lampeggia giallo continuamente xche non trova il segnale radio, se collego invece la s.bus 2 alla x2 della naza mi lampeggia due volte giallo e 3 rosso e se provo a collegarlo al computer al programma "DJI NAZAM Assistant_2.40" non me lo rileva. Inoltre ho provato anche ad accendere il drone e i motori M1,m2,m3,m4 funzionano mentre i motori m5 ed m6 non girano.

Concludo: Spero di aver spiegato bene il problema e che qualche anima buona mi viene in aiuto perche sto fondendo da ieri pomeriggio a leggere forum e guardare video senza trovare la soluzione. Se serve vi posso fare un video o allegare delle foto se non capite qualcosa! HELP MY
Jeanluis91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
non sono un esperto e non conosco la tua radio ma se non hai fatto il binding come si deve avrai sicuramente problemi...cmq aspetta qualcheduno piu pratico..ciao
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Jeanluis91 Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da titolo sto avendo un po di problemi nel configurare la radio con il mio drone f550!

Premetto: è il primo drone che costruisco ma credo di aver fatto tutti i collegamenti bene perchè ho seguito diversi tutorial su youtube e ho fatto le stesse cose che facevano i video.
Il mio drone è composto cosi: Naza M V2, Iosd Mark II, frame dji 550, kit motori ed esc e300, radiocomando futaba t14sg mod 2, ricevente r7008sb.

Collegamenti: come ho gia detto prima ho seguito i video su internet e quindi ho collegato la naza v2 al centro del drone con la freccia rivolta verso la parte d'avanti del drone, alla naza ho collegato alla voce m1,m2,m3,m4,m5,m6 i motori in ordine partendo dal braccio rosso a destra e andando in verso anti orario, poi alla voce led ho collegato il led che mi è stato mandato insieme alla naza, alla voce exp ho collegato il PMU V2 e al PMU ho collegato la Iosd Mark II e il GPS.

Adesso: una volta fatto tutti i collegamenti sopra citati usando la guida dei tutorial mi mancava da collegare solo la radio e la ricevente e qui sono entrato in crisi perchè non ci sono tutorial che spiegano bene come si fa il Brinding tra radio e ricevente e poi perchè su tutti i forum che ho letto trovo configurazioni diverse e non so quale usare.
Questa è una delle configurazioni che ho trovato
Naza | r7008sb
A | 1
E | 2
T | 3
R | 4
U | 7b
X1 | 5
X2 | 6
X3 | Pmu naza
Questa è un'altra configurazione che ho trovato
Naza | r7008sb
A | 1
E | 2
T | 3
R | 4
U | 5
X1 | 6
X2 | 7
X3 | Pmu naza
poi ho visto altri che non collegano nessun cavo ma collegano solo la s.bus 2 alla x2 della naza.

Io le ho provate tutte ma quando accendo il drone mi fa 4 lampeggi verdi e poi lampeggia giallo continuamente xche non trova il segnale radio, se collego invece la s.bus 2 alla x2 della naza mi lampeggia due volte giallo e 3 rosso e se provo a collegarlo al computer al programma "DJI NAZAM Assistant_2.40" non me lo rileva. Inoltre ho provato anche ad accendere il drone e i motori M1,m2,m3,m4 funzionano mentre i motori m5 ed m6 non girano.

Concludo: Spero di aver spiegato bene il problema e che qualche anima buona mi viene in aiuto perche sto fondendo da ieri pomeriggio a leggere forum e guardare video senza trovare la soluzione. Se serve vi posso fare un video o allegare delle foto se non capite qualcosa! HELP MY
Da quello che scrivi direi che non hai letto il manuale della radio.
Sul manuale della radio c'è scritto come fare il binding, che nel caso della 7008 viene fatto direttamente dalla radio senza bisono di toccare la ricevente.
Quando la ricevente è bindata, si illumina fissa una luce, non ricordo se verde o rossa, comunque è scritto sul manuale (e anche sul foglietto che accompagna la ricevente).

Per la connessione ti consiglio caldamente s.bus, risparmi un mucchio di fili.

Per la mappatura dei canali puoi fare come ti pare la radio ti consente di mapparli in qualunque modo, sul manuale c'è scritto come.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 677
Devi fare il binding con la ricevente...
devi prima andare nel menu system della 14sg e impostare il tipo di rx (nel tuo caso mi sembra 7ch) poi devi fare questa sequenza:

1) spegnere tutto
2) accendere la 14sg
3) con un cacciavitino tenere premuto il tastino piccolo seminascosto che trovi nella rx e tenendolo premuto dare tensione..

questo alla "grossa" sono i passaggi da fare...fatto io pochi gg fa con stessa radio...
RICORDATI di fare il tutto SEMPRE..ripeto SEMPRE..con le eliche del drone elicottero aereo barca dromedario o scooter che sia STACCATE...

nelle Futaba si ha il reverse del gas da impostare...
Andrea

una volta fatto la luce della RX deve rimanere sempre verde fissa..
fammi sapere se non risolvi...
tarvox33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Residenza: uggiano la chiesa (Le)
Messaggi: 14
Grazie a tutti per le risposte ma alla fine ho scoperto che il problema era un'altro. In poche parole il Binding lo avevo fatto senza accorgemene e infatti quando andavo ad avviare il drone i motori m1 m2 m3 m4 partivano mentre i motori m5 m6 rimanevano spenti. Provavo a collegarmi all'assistent della naza e collegavo il drone ma il computer non lo rilevava. Successivamente chiedendo in giro ho scoperto che era un problema di windows 10 che non accettava i driver della naza perchè non erano coperti di firma digitale. A quel punto mi è stato consigliato di disabilitare la firma digitale di windows 10, installare i driver manualmente e poi riabilitare la firma e infatti subito dopo ho collegato il drone e il software mi ha riconosciuto il drone e l'ho potuto configurare su 6 motori e invece prima stava su 4 motori di base. Ho provato ad avviare i motori e sono partiti tutti e 6! Quindi dopo 3 giorni che mi ammazzavo a capire il problema ho scoperto che era solo un driver che in due minuti max risolvevo.

Adesso però ho un'altro problema:
Stamattina ho fatto il mio primo volo con tutti i test e sono andati tutti bene... a questo punto ho voluto provare il Fail Safe e il led ha iniziato a lampeggiare giallo e il drone ha iniziato a salire circa 20 metri e a spostarsi in aria verso il punto Home... solo che una volta che si è posizionato nella posizione giusta ha iniziato a precipitare e fortunatamente mi si è smontato solo il carrello che con una nuova vite ho rimontato senza aver avuto danni permanenti! Ovviamente le prove le ho fatte in aperta campagna senza rischi per nessuno. Quindi mi domando se ho saltato qualche passaggio nella configurazione del Fail Safe e se si può diminuire l'altitudine in cui sale il drone per poter fare le prove in modo più sicuro senza farlo precipitare nuovamente da 20 metri
Jeanluis91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 19:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Residenza: uggiano la chiesa (Le)
Messaggi: 14
problema risolto... non era un problema di failsafe ma era un problema di protezione della batteria. Adesso l'ho disattivata
Jeanluis91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema ricevente R7008SB Giorgio84 Radiocomandi 4 10 agosto 15 15:35
Problema con ricevente Orange-Futaba di Hobbycity. terminator7 Radiocomandi 18 16 febbraio 15 11:45
Futaba T14SG con valigetta e ricevente gizer Merc. Motori ed Elettronica 1 30 ottobre 14 08:43
t14sg, r7008sb e 3gx lorenz78 Elimodellismo Elettronica 4 14 maggio 13 12:11
Help! Problema con Futaba ff9 e Ricevente 72mhz per heli kzn14d Elimodellismo in Generale 39 20 novembre 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002