Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 17, 15:54   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Senza dubbio sono impreparato e non capisco quali siano queste limitazioni...

La penso esattamente come Enrico: sono i servi a creare il problema e non la ricevente. Ritengo assurdo pretendere che la ricevente funzioni perfettamente con picchi superiori a 9 V !

Per par condicio: ho sentito anche cose del tipo "ho perso il modello perché Spektrum perde il segnale ..."

Ma come mai non si sente mai dire: "ho perso il modello perché ho fatto un'enorme bestialità"

Personalmente ho Futaba (perché ho sempre avuto Futaba e non ho mai avuto un problema), ma ritengo che le radio siano tutte uguali (Tx e Rx ). Son fatte tutte con le stesse componenti ... qualcuno potrà preferire un prodotto o un marchio piuttosto di un altro (per semplicità d'uso, estetica etc.) ... ma dire che XY è difettoso o ha limitazioni o quant'altro possa denigrare un prodotto sulla base di esperimenti fatti in cantina senza rispettare le indicazioni della Casa lo ritengo assurdo e non corretto.
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 16:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Citazione:
Originalmente inviato da Fed1984 Visualizza messaggio
Senza dubbio sono impreparato e non capisco quali siano queste limitazioni...

La penso esattamente come Enrico: sono i servi a creare il problema e non la ricevente. Ritengo assurdo pretendere che la ricevente funzioni perfettamente con picchi superiori a 9 V !

Per par condicio: ho sentito anche cose del tipo "ho perso il modello perché Spektrum perde il segnale ..."

Ma come mai non si sente mai dire: "ho perso il modello perché ho fatto un'enorme bestialità"

Personalmente ho Futaba (perché ho sempre avuto Futaba e non ho mai avuto un problema), ma ritengo che le radio siano tutte uguali (Tx e Rx ). Son fatte tutte con le stesse componenti ... qualcuno potrà preferire un prodotto o un marchio piuttosto di un altro (per semplicità d'uso, estetica etc.) ... ma dire che XY è difettoso o ha limitazioni o quant'altro possa denigrare un prodotto sulla base di esperimenti fatti in cantina senza rispettare le indicazioni della Casa lo ritengo assurdo e non corretto.
Esempio: E' da tempo che usiamo le riceventi spektrum (9100-12100) con doppia betteria con 8-10 servi HV in situazione di volo stressante, tanto che un doppio pacco batteria da 2000ma dura si e no 5-6 voli, con servi Hitec, Savox, Jr e la ricevente non fa una piega, l'unico limite è dato dalla corrente che oltre un certo ragionevole limite può fondere le piste della ricevente, ma qua stiamo parlando di circa 50A di picco ben al di sopra di ogni più sconsiderato utilizzo.

E le tensioni indotte se le pappa a colazione.

AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe Receiver (SPMAR9100): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

Ultima modifica di ranzani : 24 gennaio 17 alle ore 16:41
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 16:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Esempio: E' da tempo che usiamo le riceventi spektrum (9100-12100) con doppia betteria con 8-10 servi HV in situazione di volo stressante, tanto che un doppio pacco batteria da 2000ma dura si e no 5-6 voli, con servi Hitec, Savox, Jr e la ricevente non fa una piega, l'unico limite è dato dalla corrente che oltre un certo ragionevole limite può fondere le piste della ricevente, ma qua stiamo parlando di circa 50A di picco ben al di sopra di ogni più sconsiderato utilizzo.

E le tensioni indotte se le pappa a colazione.

AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe Receiver (SPMAR9100): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
!!??!!?? 50A di picco!!!???? Ma qualcuno ha provato fare passare 35A continui (manuale) e vedere cosa succede? o come sempre si prendono per buono i bugiardini allegati?
è un poco come prendere per buono i dati di un servo da 25Kg. Io mi sono limitato a fra prove sui servi da 5kg (fissati al banco e collegato ad 1cm dal fulcro un'astina con al suo estremo un peso da 5Kg da sollevare da terra) NESSUN servo provato , a parte un paio di vecchi Multiplex e Robbe/Futaba sono sopravvissuti ad una decina di sollevamenti........ Transistor di pilotaggio staccati dal pcb per temperature elevata, ingranaggi sgranati, ecc, ecc.....
Se qualcuno fa la prova e pubblica il filmato ovviamente visto che c'è scritto 35A continui ritengo la prova valida dopo 24H di test.....

Ovviamente senza rancore per nessuno...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 17:55   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Non metto in dubbio che Spektrum e altri siano, per qualcuno, meglio di Futaba. ma ciò non toglie che la ricevente R7018SB sia perfetta e funzioni a regola d'arte a patto che si rispettino le specifiche.

Non è che se il motore Honda arriva a 6k giri tu ne fai 7k lo rompi e ti incazzi perché il motore Mercedes fa 8k giri .... prendi il Mercedes ! Honda ti dice che non devi superare i 6k giri ... se poi il Mercedes ne fa 19k buon per loro ... ma la Honda non è per questo difettosa !
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 20:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Esempio: E' da tempo che usiamo le riceventi spektrum (9100-12100) con doppia betteria con 8-10 servi HV in situazione di volo stressante, tanto che un doppio pacco batteria da 2000ma dura si e no 5-6 voli, con servi Hitec, Savox, Jr e la ricevente non fa una piega, l'unico limite è dato dalla corrente che oltre un certo ragionevole limite può fondere le piste della ricevente, ma qua stiamo parlando di circa 50A di picco ben al di sopra di ogni più sconsiderato utilizzo.

E le tensioni indotte se le pappa a colazione.

AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe Receiver (SPMAR9100): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
Avete usato anche i servi usati citati in precedenza?
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 21:53   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Fed1984 Visualizza messaggio
Non metto in dubbio che Spektrum e altri siano, per qualcuno, meglio di Futaba. ma ciò non toglie che la ricevente R7018SB sia perfetta e funzioni a regola d'arte a patto che si rispettino le specifiche.

Non è che se il motore Honda arriva a 6k giri tu ne fai 7k lo rompi e ti incazzi perché il motore Mercedes fa 8k giri .... prendi il Mercedes ! Honda ti dice che non devi superare i 6k giri ... se poi il Mercedes ne fa 19k buon per loro ... ma la Honda non è per questo difettosa !
Ripeto anche io sono un futabista come ho precisato qualche post indietro,quando si fanno degli esempi devono essere precisi e non troppo vaghi,honda e mercedes fanno 2 motori stessa CATEGORIA (fattore di molto importate da considerare),uno fa 6k e l'altro 8k giri se per entrambi la destinazione d'uso è la medesima si avrà il risultato che, mercedes vende alla grande e honda gli toccherà svendere per liberarsi dei motori che non hanno raggiunto l'obbiettivo,spero di essere stato chiaro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 17:58   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da Fed1984 Visualizza messaggio
Non c'è nessuna grave limitazione e non c'è nessun malfunzionamento. Semplicemente deve essere utilizzata rispettando le specifiche che sono chiaramente espresse nel manuale.

https://www.lindinger.at/en/rcelectr...s-s-bus-2-port

198 euro non 250....
fino ad ora hai e stai solo sparando fesserie,
questa ricevente è un aborto di tecnologia.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 18:03   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Resta il fatto che ci sono in commercio servocomandi fatti con il posteriore e dei quali sembra non interessare a nessuno almeno fino a quando il modello precipita con un servo rotto. Inoltre, ripeto, il problema é generato da servocomandi malprogettati.
Futaba di suo le specifiche le scrive sul manuale e poi sta a te leggerle e adeguarsi o meno.
Come diceva qualcuno: Io (Futaba) faccio il possibile, per i miracoli rivolgersi altrove.

Pensiero personale: Che vi piaccia o no Futaba ha in commercio materiali di qualità e questo è poco discutibile, se avete una particolare allergia al marchio le alternative sono molte senza denigrare inutilmente un prodotto.....
sinceramente è proprio il contario, futaba scrive le specifiche sul manuale perche sa di avere la coda di paglia , perche se uso dei servocomandi di un marchio non futaba e questi alimentati con rx futaba creano disturbi significa caro mio che futaba non è piu all'altezza della tecnologia. E sarebbe l'unica casa ad avere questi tipi di problemi.
Ciofeca.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 20:46   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
La mia prima ricevente futaba in 2.4 ghz la ho acquistata circa 9 anni orsono e ci ho volato parecchio, un mese fa ho rifatto il binding con la nuova radio con protocollo di trasmissione europeo e continuo a volare senza problemi.
Io della tecnologia futaba continuo a fidarmi.

Seguire le specifiche del produttore significa volare tranquilli.
Applicare la legge di ohm per calcolare la quantita' di corrente che possono sopportare le piste di una ricevente di quelle dimensioni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 14:37   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
In molti tendono a fare gli esperti e sentenziano senza conoscere i fondamentali... e una perdita di tempo discutere tanto vedo che siete convinti e privi di dubbi. La questione era se la ricevente 7018 funziona oppure no, se è difettosa oppure no. La risposta è : la ricevente funziona perfettamente. Non è opinabile...
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Ricevente RX R7018SB 2.4Ghz FASSTest leonee Radiocomandi 1 25 dicembre 15 19:00
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 09:06
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002