Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 17, 19:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2017
Posso anche darti ragione sul fatto che io non sia in grado di esprimermi decentemente !! Ciò premesso ripeto:

Abbiamo convenuto che il problema è causato dai picchi di tensione che molto probabilmente sono generati dai motorini all'interno dei servi. Futaba scrive nel manuale di istruzioni della R7018SB che il voltage range ammesso è da 4,8V fino a 8,4V. Se, per esempio, si genera un picco di tensione da 10V la ricevente va, per fortuna, in modalità "salva vita". I rischi di questi sbalzi di tensione sono diversi e le conseguenze possono andare da malfunzionamenti a danni permanenti.

E' sufficiente utilizzare strumenti che mantengano costante l'alimentazione elettrica. Le centraline per esempio o un condensatore o quant'altro eviti questo problema. Ma la ricevente NON è difettosa come volete sostenere voi. Basta utilizzarla seguendo le specifiche indicate da Futaba. Che poi a qualcuno non piaccia perché si aspettava un prodotto migliore, più performante, più efficiente ok. Ma NON è difettosa. Non funziona male; funziona perfettamente.
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 19:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2017
Non è la ricevente .... sono alcuni servi (non si sa quali) che possono generare picchi di tensione superiori a 8,4V che la ricevente in oggetto NON è tenuta ad assorbire !!!!! Puoi tranquillamente utilizzarla con le due batterie 2s collegate direttamente e non ti da nessun problema ! usa servi standard a 4,8 vedrai che non ti danno problemi. Viceversa se non vuoi rischiare metti un'interfaccia. E' una discussione ridicola !!! Peggio del mio errore grammaticale... mmm forse peggio di quello no

Massimo che è molto più preparato del sottoscritto lo ha spiegato meglio !
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 19:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Giusto per essere giusti, anche io da 15 anni ho solo futaba (FF3-T9CP-T12Z-T12FG-T14).
Vecchio 10 aprile 19, 12:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Alla fine per eliminare il problema, è sufficiente inserire un condensatore in una presa dei servocomandi

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Ciao riprendo la discussione perchè devo progettare l'impianto radio del modello che sto costruendo e devo gestire 14 servi da 20 kg .
Ho preso la futaba t16 sz e volevo montare come ricevente la 18 canali in questione , puoi spiegarmi che condensatore montare e dove ?

Grazie

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 19, 13:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao riprendo la discussione perchè devo progettare l'impianto radio del modello che sto costruendo e devo gestire 14 servi da 20 kg .
Ho preso la futaba t16 sz e volevo montare come ricevente la 18 canali in questione , puoi spiegarmi che condensatore montare e dove ?

Grazie
valuterei l'acquisto di una centralina per la gestione dei servocomandi, se la rx la prendi nuova, è comunque già aggiornata ed il problema risolto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 19, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
valuterei l'acquisto di una centralina per la gestione dei servocomandi, se la rx la prendi nuova, è comunque già aggiornata ed il problema risolto
Volevo prendere quella per evitare la centralina , la 8 canali in dotazione alla t16 non mi basta , non posso comprare sia la ricevente che centralina ....

Le nuove riceventi non hanno più quel problema ??

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 19, 14:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Volevo prendere quella per evitare la centralina , la 8 canali in dotazione alla t16 non mi basta , non posso comprare sia la ricevente che centralina ....

il condensatore è questo: https://www.ebay.it/itm/FUTABA-RX-RE...-/153062500424

o simile, lo inserisci in una qualsiasi presa della rx

mi risulta che le nuove riceventi sono state modificate, volendo si possono spedire a Ripmax le vecchie rx per farle modificare
Vecchio 11 aprile 19, 08:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:

Tieni conto che se utilizzi una centralina in abbinamento ad un a ricevente 7003 non spendi tanto di più che a comprare una 7018 ed otterresti qualcosa di più affidabile.

Io fossi in te ci farei un pensierino, anche perchè immagino che un modello con 14 servi sia qualcosa di imponente (anche a livello di costo), per cui mi sembra un po stupido andare a risparmiare sull'unico link che consente di tenere sotto controllo il modello.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 12:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione,se non per un particolare,se costruisci una rx alimentabile con 2 batterie e 18 canali da 250 euro,la destinazione d'uso è come dicevo prima con grandi modelli,e quindi nessun problema di spazio, niente, quindi case poco più grande e mettici dentro quello che serve,quindi non ci sono scuse è un'aborto di rx.
Qui condivido, che senso ha miniaturizzare una rx destinata a modelli di grandi dimensioni? Se avessi problemi di spazio, installo due 7008sb oppure sfrutto il serial bus e relativi accessori

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Vecchio 24 gennaio 17, 13:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Resta il fatto che ci sono in commercio servocomandi fatti con il posteriore e dei quali sembra non interessare a nessuno almeno fino a quando il modello precipita con un servo rotto. Inoltre, ripeto, il problema é generato da servocomandi malprogettati.
Futaba di suo le specifiche le scrive sul manuale e poi sta a te leggerle e adeguarsi o meno.
Come diceva qualcuno: Io (Futaba) faccio il possibile, per i miracoli rivolgersi altrove.

Pensiero personale: Che vi piaccia o no Futaba ha in commercio materiali di qualità e questo è poco discutibile, se avete una particolare allergia al marchio le alternative sono molte senza denigrare inutilmente un prodotto.....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks