Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 17, 16:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
La tensione di alimentazione della ricevente è una cosa, la tensione indotta dai motori dei servi è un'altra cosa, a mio parere è la ricevente a doversi gestire questi picchi con opportuni filtri, se ben progettata, altrimenti che facciamo, ci mettiamo in casa a testare le caratteristi elettriche dei servi e le spurie da loro generate?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 16:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Scusa,ma se futaba produce una rx da 250 euro con doppia batteria di alimentazione suppongo che l'abbia destinata a modelli di un certo rilievo di peso potenza velocità e complessità, non credo che l'abbia fatta per uno schiumino con 18 servi standard da 2 kg,quindi a che serve questa rx se non riesce a digerire 18 servi hv da 40 kg come si presupponga che la voglia usare chi la acquista ?
secondo me:
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 16:35   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa,ma se futaba produce una rx da 250 euro con doppia batteria di alimentazione suppongo che l'abbia destinata a modelli di un certo rilievo di peso potenza velocità e complessità, non credo che l'abbia fatta per uno schiumino con 18 servi standard da 2 kg,quindi a che serve questa rx se non riesce a digerire 18 servi hv da 40 kg come si presupponga che la voglia usare chi la acquista ?
secondo me:
Alla fine per eliminare il problema, è sufficiente inserire un condensatore in una presa dei servocomandi

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 17:14   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Futaba non ti dice che non puoi inserire 18 servi da 50Kg... li puoi mettere tranquillamente... ti dice che il voltage range è da 4,8V a 8,4V ... non devi superare 8,4V. Poi puoi non superarli con 2 servi da 1Kg oppure non superarli con 18 servi da 50Kg .... l'importante è non superarli.

Le opzioni sono: A- li attacchi provi e se li superi con modello in volo perdi il modello B- fai come dice Massimo (che mi sembra abbastanza ferrato) oppure ancora meglio metti una centralina di potenza.

Se poi vogliamo dirla tutta gioca un ruolo anche la trasmittente, ma qui si complica inutilmente l'argomento.
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 17:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
(Futaba non ti dice che non puoi inserire 18 servi da 50Kg... li puoi mettere tranquillamente... ti dice che il voltage range è da 4,8V a 8,4V ... non devi superare 8,4V. Poi puoi non superarli con 2 servi da 1Kg oppure non superarli con 18 servi da 50Kg .... l'importante è non superarli.)


Scusa ma ti rendi conto di quello che hai detto o è stata una semplice svista ?
che vuoldire il range è da 4,8 a 8,4v ? tutte le rx hanno un range,solitamente da 4,8 a 6 v ultimamente tante rx questo range lo hanno ampliato portandolo a 8,4v per soddisfare i nuovi requisiti dei servi HV che ora arrivano anche a 8,4v ,ma questo che centra con il superare o non superare ? boo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Giusto per essere giusti, anche io da 15 anni ho solo futaba (FF3-T9CP-T12Z-T12FG-T14).
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Posso anche darti ragione sul fatto che io non sia in grado di esprimermi decentemente !! Ciò premesso ripeto:

Abbiamo convenuto che il problema è causato dai picchi di tensione che molto probabilmente sono generati dai motorini all'interno dei servi. Futaba scrive nel manuale di istruzioni della R7018SB che il voltage range ammesso è da 4,8V fino a 8,4V. Se, per esempio, si genera un picco di tensione da 10V la ricevente va, per fortuna, in modalità "salva vita". I rischi di questi sbalzi di tensione sono diversi e le conseguenze possono andare da malfunzionamenti a danni permanenti.

E' sufficiente utilizzare strumenti che mantengano costante l'alimentazione elettrica. Le centraline per esempio o un condensatore o quant'altro eviti questo problema. Ma la ricevente NON è difettosa come volete sostenere voi. Basta utilizzarla seguendo le specifiche indicate da Futaba. Che poi a qualcuno non piaccia perché si aspettava un prodotto migliore, più performante, più efficiente ok. Ma NON è difettosa. Non funziona male; funziona perfettamente.
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Non è la ricevente .... sono alcuni servi (non si sa quali) che possono generare picchi di tensione superiori a 8,4V che la ricevente in oggetto NON è tenuta ad assorbire !!!!! Puoi tranquillamente utilizzarla con le due batterie 2s collegate direttamente e non ti da nessun problema ! usa servi standard a 4,8 vedrai che non ti danno problemi. Viceversa se non vuoi rischiare metti un'interfaccia. E' una discussione ridicola !!! Peggio del mio errore grammaticale... mmm forse peggio di quello no

Massimo che è molto più preparato del sottoscritto lo ha spiegato meglio !
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 19:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Allora ora ti sei spiegato molto bene,grazie,ma ciò non toglie che questo problema doveva essere risolto da futaba prima di commercializzarla,perchè non mi dica nessuno che in futaba non sanno che con i moderni servi vi sono dei ritorni di tensione con picchi elevati.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 23:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Viste le dimensioni fisiche e' impossibile farci stare il circuito di potenza per certi servi con relativi fusibili auto ripristinanti.
Sicuramente l' avranno testata a lungo con la gamma di servi futaba prima di metterla sul mercato.
Su un modello che non usa servi particolari la monterei sicuramente.
Se dovessi usare certi servi una centralina di qualita' e' obbligaoria.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Ricevente RX R7018SB 2.4Ghz FASSTest leonee Radiocomandi 1 25 dicembre 15 19:00
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 09:06
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002