Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 17, 00:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Allora ora ti sei spiegato molto bene,grazie,ma ciò non toglie che questo problema doveva essere risolto da futaba prima di commercializzarla,perchè non mi dica nessuno che in futaba non sanno che con i moderni servi vi sono dei ritorni di tensione con picchi elevati.
Perché non iniziate a pensare che il problema sono i servocomandi che sono costruiti alla CA22O di cane e che non hanno inserito i corretti filtri, soppressori di extra tensione e tutto quanto è comunque tecnicamente possibile montare sul circuito di pilotaggio dei motori (braccino corto!!)?
Se utilizzo motori a spazzole o peggio coreless mi devo attendere spike o peggio sulle linee di alimentazione e, come nelle macchine utensili devo provvedere a impedire che si propaghino all'esterno.
Se non provvedo a questo il mio fornitore di energia elettrica mi bastonerà per aver creato uno sfasamento, in alternativa mi devo dotare di reti di rifasatura, che per noi aeromodellisti corrispondono alle centraline di distribuzione.
Non si può pensare che in pochi cm2 si possano inserire condensatori o impedenze per correggere sovvratensioni generate da servocomandi costruiti male.
I condensatori che si vedono perfettamente sui regolatori dei motori Brushless sono ingombranti e fanno a pugni con la ricerca spasmodica di costruire piccolo e leggero.
Un poco come i toroidi che siamo costretti a montare sui servi con i collegamenti lunghi, nessuno si è mai lamentato perché i vari produttori non li montano, anzi nemmeno li inseriscono nelle confezioni, eppure quello dei disturbi generati dalle linee di collegamento è problema nato lo stesso giorno dell'invenzione della radio....
Perché le altre riceventi vanno senza problemi? forse perché non inseriscono protezione di sovvratensione sperando che nessuno si faccia male.....

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 gennaio 17 alle ore 00:05
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 06:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Perché non iniziate a pensare che il problema sono i servocomandi che sono costruiti alla CA22O di cane e che non hanno inserito i corretti filtri, soppressori di extra tensione e tutto quanto è comunque tecnicamente possibile montare sul circuito di pilotaggio dei motori (braccino corto!!)?
Se utilizzo motori a spazzole o peggio coreless mi devo attendere spike o peggio sulle linee di alimentazione e, come nelle macchine utensili devo provvedere a impedire che si propaghino all'esterno.
Se non provvedo a questo il mio fornitore di energia elettrica mi bastonerà per aver creato uno sfasamento, in alternativa mi devo dotare di reti di rifasatura, che per noi aeromodellisti corrispondono alle centraline di distribuzione.
Non si può pensare che in pochi cm2 si possano inserire condensatori o impedenze per correggere sovvratensioni generate da servocomandi costruiti male.
I condensatori che si vedono perfettamente sui regolatori dei motori Brushless sono ingombranti e fanno a pugni con la ricerca spasmodica di costruire piccolo e leggero.
Un poco come i toroidi che siamo costretti a montare sui servi con i collegamenti lunghi, nessuno si è mai lamentato perché i vari produttori non li montano, anzi nemmeno li inseriscono nelle confezioni, eppure quello dei disturbi generati dalle linee di collegamento è problema nato lo stesso giorno dell'invenzione della radio....
Perché le altre riceventi vanno senza problemi? forse perché non inseriscono protezione di sovvratensione sperando che nessuno si faccia male.....

Enrico
Tutto quello che vuoi ma alla luce dei fatti le riceventi di potenza della concorrenza, spektrum, jeti, e perfino le cinesi Frsky funzionano egregiamente senza creare problemi di sorta, la 7018 no.

Può avere senso introdurre un circuito di protezione, me se questo peggiora l'affidabilità di TUTTO il sistema (alimentazione, ricevente, servi) forse è meglio non averlo... stiamo parlando di elettronica elementare, non di circuitazioni sofisticate, per cui o gli altri sono solo più fortunati o sanno fare meglio di fataba, non c'è molto altro da aggiungere.

Ultima modifica di ranzani : 24 gennaio 17 alle ore 06:37
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 06:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Per rispondere al quesito iniziale:

Attenzione, questa ricevente funziona correttamente solo con un massimo di 6 servi HV, meglio se di marca Futaba visto che il produttore non fornisce alcuna lista di compatibilità, diversamente a vostro rischio e pericolo.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 10:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Perché non iniziate a pensare che il problema sono i servocomandi che sono costruiti alla CA22O di cane e che non hanno inserito i corretti filtri, soppressori di extra tensione e tutto quanto è comunque tecnicamente possibile montare sul circuito di pilotaggio dei motori (braccino corto!!)?
Se utilizzo motori a spazzole o peggio coreless mi devo attendere spike o peggio sulle linee di alimentazione e, come nelle macchine utensili devo provvedere a impedire che si propaghino all'esterno.
Se non provvedo a questo il mio fornitore di energia elettrica mi bastonerà per aver creato uno sfasamento, in alternativa mi devo dotare di reti di rifasatura, che per noi aeromodellisti corrispondono alle centraline di distribuzione.
Non si può pensare che in pochi cm2 si possano inserire condensatori o impedenze per correggere sovvratensioni generate da servocomandi costruiti male.
I condensatori che si vedono perfettamente sui regolatori dei motori Brushless sono ingombranti e fanno a pugni con la ricerca spasmodica di costruire piccolo e leggero.
Un poco come i toroidi che siamo costretti a montare sui servi con i collegamenti lunghi, nessuno si è mai lamentato perché i vari produttori non li montano, anzi nemmeno li inseriscono nelle confezioni, eppure quello dei disturbi generati dalle linee di collegamento è problema nato lo stesso giorno dell'invenzione della radio....
Perché le altre riceventi vanno senza problemi? forse perché non inseriscono protezione di sovvratensione sperando che nessuno si faccia male.....

Enrico
Hai perfettamente ragione,se non per un particolare,se costruisci una rx alimentabile con 2 batterie e 18 canali da 250 euro,la destinazione d'uso è come dicevo prima con grandi modelli,e quindi nessun problema di spazio, niente, quindi case poco più grande e mettici dentro quello che serve,quindi non ci sono scuse è un'aborto di rx.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 11:28   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione,se non per un particolare,se costruisci una rx alimentabile con 2 batterie e 18 canali da 250 euro,la destinazione d'uso è come dicevo prima con grandi modelli,e quindi nessun problema di spazio, niente, quindi case poco più grande e mettici dentro quello che serve,quindi non ci sono scuse è un'aborto di rx.
Qui condivido, che senso ha miniaturizzare una rx destinata a modelli di grandi dimensioni? Se avessi problemi di spazio, installo due 7008sb oppure sfrutto il serial bus e relativi accessori

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 12:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Resta il fatto che ci sono in commercio servocomandi fatti con il posteriore e dei quali sembra non interessare a nessuno almeno fino a quando il modello precipita con un servo rotto. Inoltre, ripeto, il problema é generato da servocomandi malprogettati.
Futaba di suo le specifiche le scrive sul manuale e poi sta a te leggerle e adeguarsi o meno.
Come diceva qualcuno: Io (Futaba) faccio il possibile, per i miracoli rivolgersi altrove.

Pensiero personale: Che vi piaccia o no Futaba ha in commercio materiali di qualità e questo è poco discutibile, se avete una particolare allergia al marchio le alternative sono molte senza denigrare inutilmente un prodotto.....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 13:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Nessuno sta denigrando il prodotto, anche io sto usando felicemente futaba dopo aver per anni utilizzato Jr/spektrum senza problemi, sembra che si sta parlando di Apple dove nessuno può azzardarsi a dire che un loro prodotto è malfunzionante, mi ripeto, la concorrenza non ha queste GRAVI limitazioni, servi di mierda o no.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 14:10   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2017
Residenza: Parma
Messaggi: 11
Non c'è nessuna grave limitazione e non c'è nessun malfunzionamento. Semplicemente deve essere utilizzata rispettando le specifiche che sono chiaramente espresse nel manuale.

https://www.lindinger.at/en/rcelectr...s-s-bus-2-port

198 euro non 250....
Fed1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 14:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Contento te , ci sarà pure un motivo se Lindinger la svende sottocosto.

Ps: nella prima versione del manuale le specifiche relative al limite dei 6 servi hv non c'erano.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 14:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Forse così è più chiaro:

La concorrenza non ha queste limitazioni, a mio modesto parere GRAVI, per un prodotto di questo tipo.

Senza rancore per nessuno, bye.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gens Ace 12s 5000/ futaba cgy 750/ Rx futaba r7008sb beltrami Merc. Motori ed Elettronica 2 25 aprile 16 15:00
Ricevente RX R7018SB 2.4Ghz FASSTest leonee Radiocomandi 1 25 dicembre 15 19:00
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 09:06
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002