Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 16, 01:40   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho trovato queste immagini su internet,da quel "pochissimo ma proprio issimo"che capisco di elettronica ho inteso che serve a cambiare la rx velocemente e all'occorrenze ed in più può gestire 2 batterie,ma non capisco com'è fatto il circuito come funzione e come viene collegato materialmente,forse può essere interessante,qualcuno preparato in materia potrebbe gentilmente dare qualche spiegazione ? grazie.

sul circuito stampato vanno saldati i vari cavetti che terminano con la spinetta da inserire nella ricevente. la basetta è predisposta per dieci canali. inoltre con questo sistema oltre alla possibiltà della doppia batteria si evita che la corrente passi nei ponticelli interni della ricevente che in certi casi con servi ad alto assorbimento
è meglio evitare, in questi casi qualcuno giustamente usa le apposite centraline.

io non uso la centralina ma un sistema simile a questo ma con le spine e prese
da 40 poli per flat cable ( quelli usati nei pc fissi) io uso due basette, una con i collegamenti alla ricevente e alimentazione fissata nella fusoliera e una nell'ala
da cui partono saldati i collegamenti ai servi degli alettoni, dei flap e ai regolatori.

ho già usato varie volte questo sistema e ultimamente su un quadrimotore del peso di
23 Kg quando monto l'ala da 320 Cm collego solo il flat cable da 40 poli
che usa ben 4 pin per ogni segnale e 10 + 10 l'alimentazione quindi ben più ridondante rispetto al solo pin delle spinette classiche.

nei servi fissati nelle ali non uso spina e presa ma li saldo , la spine che avanzano le uso per fare i collegamenti tra la basetta e la ricevente.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 07:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Quella spina non mi da molta fiducia, e poi la vedo pesante, specialmente accopppiata alla sua presa. Ottima l'idea dei flat cable che copierò (grazie Pietro).
Non ho capito però come va collegato il diodo e il condensatore per la doppia alimentazione.
Per evitare dissaldature non basta la "gettata" di epoxy sulla parte ramata a lavoro finito?
Vecchio 21 maggio 16, 10:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Quella spina non mi da molta fiducia, e poi la vedo pesante, specialmente accopppiata alla sua presa. Ottima l'idea dei flat cable che copierò (grazie Pietro).
Non ho capito però come va collegato il diodo e il condensatore per la doppia alimentazione.
Per evitare dissaldature non basta la "gettata" di epoxy sulla parte ramata a lavoro finito?

quello che si vede nella foto è un doppio diodo, il pin centrale è l'uscita e quindi il condensatore và collegato tra questa uscita e il negativo. nella foto si vede che è nella parte opposta ma è la stessa cosa perchè dal pin centrale vi è un collegamento che unisce tutti i positivi dove vanno poi saldati i cavetti.

io la uso su un modelle elettrico e non ho problemi di vibrazioni, non è neanche tanto facile che si dissaldi un cavetto e comunque è sempre possibile resinarla.

se vuoi usare il flat cable devi collegarli nella seguenza negativo -positivo -segnale
negativo -positivo segnale e cosi via. poi nella basetta colleghi naturalmente tra loro tutti i positivi e i negativi. io nell'ultima che ho fatto ho usato questo sistema
e con una presa da 40 pin ho potuto usare nella seguenza due pin per il meno
due per il più e quattro per il segnale. qundi con alettoni flap e regolatore ho usato tutti i pin a disposizione. il segnale per il regolatore poi l'ho collegato in un altra basetta dove ho realizzato il circuito con fotoaccoppiatore che gestisce i quattro motori con potenza totale di circa 4 Kw e non ho interferenze neanche con la ricevente a 35 Mhz.

io oltre al flat cable della lunghezza necessaria per collegare l'ala alla fusoliera
ne ho uno di tre metri con cui posso provare il funzionamento con l'ala lontana dalla fusoliera. nel mio caso avevo la fusoliera sul tavolo con la ricevente e basetta già
fissate e dovendo fare delle ulteriori regolazioni sui servocomandi le ho potute fare facilmente con l'ala a distanza e in posizione comoda.

Ultima modifica di Pietro1944 : 21 maggio 16 alle ore 10:35
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 16:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ringrazio Pietro che mi ha risposto seriamente,quindi il sistema è valido come pensavo io, fra l'altro ho trovato qui sul B.R. altri sistemi simili, allego le foto.

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 16:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Quelle prese io le ho viste su decine di aerei,jet ed alianti,il peso è irrisorio,le usano quando gli aerei hanno 2/3 servi per semiala.
Vecchio 21 maggio 16, 20:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Per il cambio rapido della ricevente la soluzione della foto 2 mi piace, connettori femmina di qualia' (mi pare si chiamino tulipano, diversi punti di contatto sulla circonferenza, quelli della foto fanno contatto in 2 punti), eventualmente raddoppiare l' alimentazione tra pcb e ricevente.

Alimentazione servi sul pcb e eventuale diodo per la doppia alimentazione.

La prima soluzione sembrava presa da una vecchia rivista MRA
Rispondi

Bookmarks