Citazione:
Originalmente inviato da ermete Quella spina non mi da molta fiducia, e poi la vedo pesante, specialmente accopppiata alla sua presa. Ottima l'idea dei flat cable che copierò (grazie Pietro).
Non ho capito però come va collegato il diodo e il condensatore per la doppia alimentazione.
Per evitare dissaldature non basta la "gettata" di epoxy sulla parte ramata a lavoro finito? |
quello che si vede nella foto è un doppio diodo, il pin centrale è l'uscita e quindi il condensatore và collegato tra questa uscita e il negativo. nella foto si vede che è nella parte opposta ma è la stessa cosa perchè dal pin centrale vi è un collegamento che unisce tutti i positivi dove vanno poi saldati i cavetti.
io la uso su un modelle elettrico e non ho problemi di vibrazioni, non è neanche tanto facile che si dissaldi un cavetto e comunque è sempre possibile resinarla.
se vuoi usare il flat cable devi collegarli nella seguenza negativo -positivo -segnale
negativo -positivo segnale e cosi via. poi nella basetta colleghi naturalmente tra loro tutti i positivi e i negativi. io nell'ultima che ho fatto ho usato questo sistema
e con una presa da 40 pin ho potuto usare nella seguenza due pin per il meno
due per il più e quattro per il segnale. qundi con alettoni flap e regolatore ho usato tutti i pin a disposizione. il segnale per il regolatore poi l'ho collegato in un altra basetta dove ho realizzato il circuito con fotoaccoppiatore che gestisce i quattro motori con potenza totale di circa 4 Kw e non ho interferenze neanche con la ricevente a 35 Mhz.
io oltre al flat cable della lunghezza necessaria per collegare l'ala alla fusoliera
ne ho uno di tre metri con cui posso provare il funzionamento con l'ala lontana dalla fusoliera. nel mio caso avevo la fusoliera sul tavolo con la ricevente e basetta già
fissate e dovendo fare delle ulteriori regolazioni sui servocomandi le ho potute fare facilmente con l'ala a distanza e in posizione comoda.