Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Ho trovato queste immagini su internet,da quel "pochissimo ma proprio issimo"che capisco di elettronica ho inteso che serve a cambiare la rx velocemente e all'occorrenze ed in più può gestire 2 batterie,ma non capisco com'è fatto il circuito come funzione e come viene collegato materialmente,forse può essere interessante,qualcuno preparato in materia potrebbe gentilmente dare qualche spiegazione ? grazie.  |
sul circuito stampato vanno saldati i vari cavetti che terminano con la spinetta da inserire nella ricevente. la basetta è predisposta per dieci canali. inoltre con questo sistema oltre alla possibiltà della doppia batteria si evita che la corrente passi nei ponticelli interni della ricevente che in certi casi con servi ad alto assorbimento
è meglio evitare, in questi casi qualcuno giustamente usa le apposite centraline.
io non uso la centralina ma un sistema simile a questo ma con le spine e prese
da 40 poli per flat cable ( quelli usati nei pc fissi) io uso due basette, una con i collegamenti alla ricevente e alimentazione fissata nella fusoliera e una nell'ala
da cui partono saldati i collegamenti ai servi degli alettoni, dei flap e ai regolatori.
ho già usato varie volte questo sistema e ultimamente su un quadrimotore del peso di
23 Kg quando monto l'ala da 320 Cm collego solo il flat cable da 40 poli
che usa ben 4 pin per ogni segnale e 10 + 10 l'alimentazione quindi ben più ridondante rispetto al solo pin delle spinette classiche.
nei servi fissati nelle ali non uso spina e presa ma li saldo , la spine che avanzano le uso per fare i collegamenti tra la basetta e la ricevente.