Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 16, 13:57   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
dal video emerge il fatto che il trim funziona solo se prima di volare si accede al monitor dei canali e questo a mio avviso è gia una pecca non da poco,
poi premendo il pulsante posteriore si perde temporaneamente la funzionalità dello stick e non mi sembra proprio il massimo della vita... senza considerare che nel caso mi servisse il pulsante posteriore per gestire un canale ausiliario usando i trim perderei questa funzionalità...

Al contrario in un sistema tradizionale è vero che per trimmare puo capitare di mollare lo stick per qualche breve istante ma:
primo è una cosa immediata è sempre accessibile
secondo e non meno importante ho sempre la funzionalità operativa sia dello stick che del trim.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 01 agosto 16 alle ore 14:00
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 16, 15:26   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di dizplay

Data registr.: 17-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Volo esclusivamente con aerei ed anche io rimango perplesso dalla mancanza dei trim come li conosciamo tutti, su questa radio, ed adesso anche da questo "nuovo" modo di azionarli.....però potrebbe essere un sistema valido, tutto sta nel farci la mano!

Del resto anche quando si passò dai trim meccanici a quelli elettronici delle radio computerizzate più evolute, trim che sono ormai universalmente adottati, ci fu chi li trovava scomodi ed inadatti! Anzi conosco vecchi modellisti che ancora oggi rimpiangono i vecchi trim meccanici, a loro dire più rapidi ed immediati di quelli elettronici, anche se questi ultimi invece sono molto più precisi e consentono di trimmare mirometricamente il modello!

Tornando ai trim della i6S, dal video mi sembra di capire che il pulsante posto dietro la radio inibisce momentaneamente il funzionamento dello stick e lo trasforma in trim, per cui i colpetti di stick che abbiamo visto nel video (o lo spostamento totale dello stesso stick), tal caso non inviano comandi alla parte mobile se non i lievissimi movimenti caratteristici del trim! D'altra parte anche azionando un trim tradizionale normalmente si toglie il dito dallo stick, per cui lo stesso in quei brevi momenti praticamente non comanda nulla! (Tralasciando il trimmaggio a mani incrociate con il dito sempre sullo stick, evenienza a mio modo di vedere rara e poco istintiva).

Insomma non voglio dire che questo sistema della i6S sia migliore o peggiore del tradizionale, è solo un modo diverso di azionare il trim per il quale sarà necessario (volendo!) abituarsi per procedere d'istinto, come si fa con gli attuali trim, se si vogliono evitare disastri!!
Apprezzabile analisi, che condivido nella forma e nella sostanza.
Vecchio 01 agosto 16, 16:47   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
dal video emerge il fatto che il trim funziona solo se prima di volare si accede al monitor dei canali e questo a mio avviso è gia una pecca non da poco,
.........
Ecco, questo sarebbe un aspetto da chiarire!
...a me è sembrato di capire invece che la visualizzazione del monitor canali sia stata fatta dall'utente per focalizzare e rendere materialmente visibile quanto stava facendo, cioè implementare la funzionalità dello stick anche per il trim.

Se invece fosse necessario accedere prima al monitor canali per poi utilizzare i trim, beh....la cosa diventa più complessa, inutilmente complicata e poco efficace.

Aspettiamo un chiarimento.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 16, 17:10   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di dizplay

Confermo che è necessario uno swipe verso destra sul display per entrare nel monitor canali ma è un movimento rapido che si fa col pollice.
Questo fa si che che per i 2 tasti posteriori vengano attivate le funzioni eventualmente programmate uscendo dal monitor canali.
Vecchio 02 agosto 16, 01:06   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antobot Mc Gyver

Data registr.: 09-07-2015
Non sò voi, ma a me arrivati a questo punto mi sembra che questa radio sia solo pensata per i multirotori...

La mancanza dei trim comporta l'obbligo di montare un sistema di stabilizzazione automatica sull'aeromodello o multirotore...

Anche il fatto che venga fornita con lo stick del gas dotato di molla, significa anche che è destinata principalmente a quei multirotori dotati di barometro...

Questo è quello che penso io...
Vecchio 02 agosto 16, 01:09   #46 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Antobot Mc Gyver Visualizza messaggio
Non sò voi, ma a me, arrivati a questo punto, mi sembra che questa radio sia solo pensata per i multirotori...

La mancanza dei trim comporta l'obbligo di montare un sistema di stabilizzazione automatica sull'aeromodello o multirotore...

Anche il fatto che venga fornita con lo stick del gas dotato di molla, significa anche che è destinata principalmente a quei multirotori dotati di barometro...

Questo è quello che penso io...
senza dubbio la radio è stata pensata principalmente per l'uso con multifrulli, e non solo la mancanza di trim ma anche le notevoli limitazioni del software come fasi di volo e mix ridotti all'osso lo dimostrano
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 02:07   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antobot Mc Gyver

Data registr.: 09-07-2015
Quindi, in linea generale:

-Se si ha intenzione di far volare aeromodelli e/o multirotori (con o senza barometro)= FlySky i6;

-Se si ha solo intenzione di far volare uno o più multirotori dotati di barometro = FlySky i6s;

-Il primo punto ma con il vantaggio della espandibilità sia software che hardware (il cambio del modulo trasmettitore, a parer mio, non è una cosa da poco) = FlySky Th9X (o la più famosa Turnigy 9X);

Io personalmente, ho un quadricottero con una Naza M Lite e volo con una Turnigy 9X (con ancora il firmware originale). Lo stick ora come ora preferisco avere lo stick del gas senza la molla, sia per abitudine (io prima mi allenavo con gli elicotterini ad elica coassiale) sia perchè più avanti mi piacerebbe mettere mano pure ad altri modelli anche all'infuori dei multirotori...

Ultima modifica di Antobot Mc Gyver : 02 agosto 16 alle ore 02:11
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 10:48   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di dizplay

Lo vendono senza molla sullo stick SX, con kit per renderlo centrato se uno lo desidera, quindi è adatto anche ai multi senza barometro/gps oppure per chi vola in mode 1 gli serve la molla a sx.
Poi andrebbe detto che la i6S è nativamente a 10 canali contro i 6 della i6, che ha 2 switch a 3 vie contro la singola della i6, e che supporta sbus (oltre a ibus).

Tra l'altro anche Turnigy ed align hanno a catalogo questo modello
Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking*

ALIGN HERT1001

Ultima modifica di dizplay : 02 agosto 16 alle ore 10:52
dizplay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 15:55   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di FlyingCharles

Data registr.: 31-03-2015
Ma è proprio 'sta ciofeca??

Quando avevo chiesto consiglio su una radio economica in un altro thread i pareri su questa radio erano stati meno perentori...

Dovrebbe arrivare giusto per le ferie estive, posterò le mie impressioni
Vecchio 03 agosto 16, 10:25   #50 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FlyingCharles Visualizza messaggio
Ma è proprio 'sta ciofeca??

Quando avevo chiesto consiglio su una radio economica in un altro thread i pareri su questa radio erano stati meno perentori...

Dovrebbe arrivare giusto per le ferie estive, posterò le mie impressioni
Tu l'avevi chiesta per multirotori. Per i multi probabilmente va, ma pensare di usarla su un aereo mi verrebbero i brividi....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks