Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 16, 15:26   #42 (permalink)  Top
dizplay
User

L'avatar di dizplay

Data registr.: 17-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Volo esclusivamente con aerei ed anche io rimango perplesso dalla mancanza dei trim come li conosciamo tutti, su questa radio, ed adesso anche da questo "nuovo" modo di azionarli.....però potrebbe essere un sistema valido, tutto sta nel farci la mano!

Del resto anche quando si passò dai trim meccanici a quelli elettronici delle radio computerizzate più evolute, trim che sono ormai universalmente adottati, ci fu chi li trovava scomodi ed inadatti! Anzi conosco vecchi modellisti che ancora oggi rimpiangono i vecchi trim meccanici, a loro dire più rapidi ed immediati di quelli elettronici, anche se questi ultimi invece sono molto più precisi e consentono di trimmare mirometricamente il modello!

Tornando ai trim della i6S, dal video mi sembra di capire che il pulsante posto dietro la radio inibisce momentaneamente il funzionamento dello stick e lo trasforma in trim, per cui i colpetti di stick che abbiamo visto nel video (o lo spostamento totale dello stesso stick), tal caso non inviano comandi alla parte mobile se non i lievissimi movimenti caratteristici del trim! D'altra parte anche azionando un trim tradizionale normalmente si toglie il dito dallo stick, per cui lo stesso in quei brevi momenti praticamente non comanda nulla! (Tralasciando il trimmaggio a mani incrociate con il dito sempre sullo stick, evenienza a mio modo di vedere rara e poco istintiva).

Insomma non voglio dire che questo sistema della i6S sia migliore o peggiore del tradizionale, è solo un modo diverso di azionare il trim per il quale sarà necessario (volendo!) abituarsi per procedere d'istinto, come si fa con gli attuali trim, se si vogliono evitare disastri!!
Apprezzabile analisi, che condivido nella forma e nella sostanza.