| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
|
Buongiorno a tutti, dopo aver sostituito il modulo RX (l'antenna comunque non sembrava avere rotture o schiacciamenti) le cose sembravano essersi sistemate e per un mesetto non ho più avuto perdite del link. Due giorni fa però il problema si è ripresentato, ma poichè ero parecchio lontano (poco oltre i 400 metri) ho attribuito la cosa alla distanza. Ieri però mi è successo di nuovo a poco più di 100 metri di distanza. Sembra quindi che RX e distanza non c'entrino più di tanto. Cosa posso fare/verificare? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 06 maggio 16 alle ore 21:15 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
|
Icarus, grazie per le utilissime osservazioni. In effetti la radio è stata aperta, quando ho messo il backlight. Verificherò che in quell'occasione non abbia fatto il danno. Prima però vorrei aggiungere questa osservazione: almeno negli ultimi due episodi, la perdita di segnale si è verificata quando il quadri stava tornando verso di me, oserei dire poco dopo che gli avevo fatto invertire la rotta per farlo puntare dritto verso di me. Ora, non è che sia la posizione dell'antenna RX a determinare la perdita del link? In effetti io l'avevo assicurata lungo uno dei bracci posteriori e quindi quando il quadri puntava verso mi me l'antenna veniva "coperta" dal frame e da tutto il resto. Così stasera l'ho fissata lungo una delle 2 "zampe" posteriori del quadri in modo da ridurre la "copertura" e renderla mediamente più "visibile" dalla TX. Ho fatto un paio di batterie senza problemi. Potrebbe avere un senso? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
, Controlla l'integrità del cavo coassiale TX, oltre al suo corretto cablaggio. L'antenna della RX, deve essere libera da materiali che la possano schermare, quindi nessun oggetto metallico, di carbonio, batterie (anche se devo dire che con le LiPoly non ho mai avuto problemi), o altri strumenti imbarcati che si frappongono tra TX e RX. Di per se il dipolo Boda della ricevente ha un buon guadagno, e nelle prove di distanza, il sistema 9x perde il segnale qualche metro oltre alle Futaba ed altri radiocomandi di marchi prestigiosi (se ben rammento, anche quì sul forum fecero questi test; Zott, mi sembra di ricordare). Non lontano da casa mia presso un campo di volo c'è una scuola per droni, e i ragazzi fanno lezione con delle 9x, tra le altre, senza alcun problema. Cerca di mantenere la polarizzazione orizzontale, ma soprattutto, assicurati che l'antenna sia libera dalle eventuali schermature sopra citate.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |