Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Perdita di segnale del radiocomando.

Ciao a tutti. Utilizzo questo 3d senza aprirne un'altro per chiedervi info sul problema riscontrato su un radiocomando.
Premetto che il radiocomando in questione è di fascia molto economica: si tratta di un Fly-Sky FS-GT2B abbinato alla sua ricevente che per l'uso che ne faccio io va più che bene. Infatti girando con la mia scoppio su un parcheggio molto ampio non ho mai riscontrato problemi di perdita di segnale. Oggi che mi sono iscritto al miniautodromo di padova, tutto contento inizio a far girare il mio modello, quando nella curva più lontana (neanche metà della distanza a cui arrivo in parcheggio)......il modello si ferma (ho impostato la ricevente che alla perdita del segnale freni).
Pensando alle batterie della ricevente scariche ne ho acquistate di nuove (4 stilo 1,5 V). Riparto e succede la stessa cosa. Da cosa può dipendere secondo voi? La pista si trova nei pressi della sede operativa dei vigili del fuoco che hanno una torre radio mostruosa. La radio con banda 2.4ghz può subire interferenze? Da quel che ho sentito chi frequenta solitamente la pista ha radio con le antenne "lunghe" quindi presumo sui 40mhz o comunque altre frequenze. Che dite?
Ciao e grazie a tutti.
Stefano.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 06:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Nessuno ha utilizzato questa radio e gli e' successo di perdere il segnale?
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, le batterie del Tx erano cariche?

Quando arrivi di nuovo al punto "clou" verifica la tua posizione e quella della radio, magari ti sposti un pò oppure cambi angolazione del Tx e relativa antenna... forse becchi una zona morta o "angolo cieco" punta dell'antenna oppure hai un'ostacolo tipo un palo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao, grazie per la risposta.
Si ho provato a spostarmi lungo il circuito ma il problema persiste. Peraltro anche dal palco piloti che è rialzato di un paio di metri abbondanti rispetto alla pista, la cosa si ripete. Le batterie erano cariche sia tx che rx. La cosa che non ho verificato sono i contatti. Questa sera provo a pulire i contatti e vediamo se cambia.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 13:05   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta.
Si ho provato a spostarmi lungo il circuito ma il problema persiste. Peraltro anche dal palco piloti che è rialzato di un paio di metri abbondanti rispetto alla pista, la cosa si ripete. Le batterie erano cariche sia tx che rx. La cosa che non ho verificato sono i contatti. Questa sera provo a pulire i contatti e vediamo se cambia.
Come è messa l'antenna della RX ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Dovrebbe essere questa:



con una cella LiPo 3,7 800mAh...

Per l'Rx cerca di usare un pacco ricaricabile saldato... magari Eneloop...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 08:52   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ciao, guarda io ho la turnigy gt3b (clone flysky) che dovrebbe avere lo stesso modulo rf della tua, e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale in pista, ti consiglio di verificare prima di tutto che le batterie tx e rx fossero cariche, e poi di verificare se l antenna della rx sul modello sia ok.
Come ultimo tentativo poi aprire la radio e verificare che l antenna sia ataccata bene al modulo rf.
Considera che con questa radio dovresti coprire dai 100 ai 300 metri senza problemi, o forse piu visto che utilizza lo stesso modulo rf delle radio flysky destinate al volo.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Thumbs down

Ciao a tutti. Si la radio e' proprio questa e di problemi fino ad ora non ne avevo avuti. Di solito giravo in parcheggi molto ampi e anche su una strada chiusa, un rettilineo di quasi 200 mt che la radio ha sempre coperto senza nessun problema. Da poco mi sono iscritto alla pista di padova. Cosi mi son recato in pista per due pomeriggi dove in entrambe le occasioni mi si e' presentato il problema. Le batterie erano cariche ne sono certo. Tra l'altro questo pomeriggio ho piazzato la tx su di una sedia e con la rx collegata alla batteria mi sono allontanato sino a quando la spia ha iniziato a lampeggiare. Ero a circa 150 mt (misurati con il distanziometro). vuol dire quindi che c'e' una interferenza in pista.
Per Klamath: cosa intendi con l'antenna nel modello sia ok? Utilizzo il tubetto nero incluso nella confezione della radio inserito nell'apposito foro sulla piastra. Ci sono accorgimenti particolari?

Grazie a tutti.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.

Ultima modifica di dymanet : 11 maggio 13 alle ore 23:36
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:05   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Per Klamath: cosa intendi con l'antenna nel modello sia ok? Utilizzo il tubetto nero incluso nella confezione della radio inserito nell'apposito foro sulla piastra. Ci sono accorgimenti particolari?

Grazie a tutti.
Intendo proprio questo, cioe che l antenna rx sia distesa in verticale nel suo tubino, e che non sia danneggiata, a me spesso capita di ribaltarmi col buggy e il tubino prende brutte pieghe a 90 gradi, e una volta mi si è spezzato il filo coassiale dell antenna...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao a tutti. Rieccomi qua disperato più che mai e a rompervi le balle ancor di più. Non riesco a venirne fuori da questi problemi di ricezione della fly-sky fs-gt2b. La cosa che mi fa inca@@are ancora di più è che con un'altra radio ancora più economica della mia, una art-tech e-fly (a stick), i problemi sembrano svanire. Ho provato a girare in pista per un pò ma proprio non mi abituo....ogni volta che alzo lo stick per accellerare mi aspetto che la macchina prendi il volo (abitudine con gli aerei....).
Una curiosità: con la tx (la fly-sky) sul palco piloti e con il modello in mano, percorrendo la pista a piedi per vedere quando perde il segnale, nei due punti critici la spia della rx inizia a lampeggiare (segno che la rx non riceve più). Toccando però l'antenna con le mani....zac tutto torna ok. Ma cazzarola non posso attaccarmi alla rx per far funzionare il tutto.....
Come posso fare per dare "massa" al cavo della radio? Aggiungo un pò di filo in rame?
Ciao a tutti.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perdita segnale Glise Radiocomandi 22 09 dicembre 12 09:11
Perdita di segnale vezza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 23 marzo 11 21:03
in caso di perdita del segnale radio.. andream87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 20 agosto 09 22:51
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002