Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 16, 21:10   #10 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

dopo aver sostituito il modulo RX (l'antenna comunque non sembrava avere rotture o schiacciamenti) le cose sembravano essersi sistemate e per un mesetto non ho più avuto perdite del link.
Due giorni fa però il problema si è ripresentato, ma poichè ero parecchio lontano (poco oltre i 400 metri) ho attribuito la cosa alla distanza.
Ieri però mi è successo di nuovo a poco più di 100 metri di distanza.
Sembra quindi che RX e distanza non c'entrino più di tanto.

Cosa posso fare/verificare?
Ciao, come già ti hanno scritto, la maggior parte delle volte il problema risiede nel cavo coassiale della rx: è assai sottile e sfregando sulla plastica dura del case può lacerarsi (o dissaldarsi, se sottoposto a trazioni di sorta). Capitò anche a me; risolsi accorciandolo un poco (non succede nulla se usciamo un poco dai sottomultipli di λ. Dopo averlo risaldato, misi attorno allo stesso del termoretraibile in corrispondenza del foro da cui fuoriesce dal case: il problema non si presentò più. Altra possibilità: il radiocomando è mai stato aperto? All'interno v'è una schermatura metallica ove non prestando attenzione, richiudendo il pannello posteriore, c'è la possibilità che il coassiale della tx potrebbe andare a contatto di taglio con quella paratia e finir col tempo, danneggiato. Altra cosa buona da seguire: se il dipolo rx stà (come di solito) in polarizzazione orizzontale, pure l'antenna della Tx dovrebbe seguire la stessa polarizzazione, indifferentemente a dx o sx, a 90° dal lato della stessa. Comunque, andando sempre per esclusione progressiva del problema, se cambiando rx, il difetto si ripresenta.. almeno per la statistica... il fattaccio si sviluppa nella trasmittente. Se poi voli in fpv e metti ostacoli tra te e la rx, come anche fraschi e rami d'albero, allora la causa è quella; la 2.4 GHz è oltremodo suscettibile a questi ostacoli, e consideriamo che la potenza di trasmissione è esigua.

Ultima modifica di icarus64 : 06 maggio 16 alle ore 21:15
icarus64 non è collegato   Rispondi citando