Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 16, 16:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
grazie veramente a tutti per i vostri interventi.

Domande veloci:
ma quanto a RF ? nessuno ha mai stabilito chi ha piu " watts "?
Perche a me interessa molto questo : faccio molto FPV e a Giugno faro' il primo test in 3G (trasmissione a terra del segnale video via cellulare) e pertanto il fattore limitante sara' unicamente la mia trasmittente radio.

Il problema che ho notato è che nessuno mai di voi ha testato con un "rosmetro" o wattmetro qual è l'uscita di cotali apparecchi.

Ultima info: c'e' anche l'opzione tra i comandi vocali e opportune telemetria che mi dice quando sono sotto i 50 metri (di altezza) o quando supero i 50 km/h oppure quando la batteria scende sono i 10.2 volts?

Thanks to everyone
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 16:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie veramente a tutti per i vostri interventi.

Domande veloci:
ma quanto a RF ? nessuno ha mai stabilito chi ha piu " watts "?
Perche a me interessa molto questo : faccio molto FPV e a Giugno faro' il primo test in 3G (trasmissione a terra del segnale video via cellulare) e pertanto il fattore limitante sara' unicamente la mia trasmittente radio.

Il problema che ho notato è che nessuno mai di voi ha testato con un "rosmetro" o wattmetro qual è l'uscita di cotali apparecchi.

Ultima info: c'e' anche l'opzione tra i comandi vocali e opportune telemetria che mi dice quando sono sotto i 50 metri (di altezza) o quando supero i 50 km/h oppure quando la batteria scende sono i 10.2 volts?

Thanks to everyone
L'emissione RF deve per legge rientrare nei limiti imposti: non è possibile da parte delle case fare la differenza erogando più potenza della media delle concorrenti. Ad ogni modo la GraupnerSJ dichiara circa 4 Km a fronte delle concorrenza che ne dichiara circa la metà.

Tra comando vocale e telemetria parlante ce ne corre: il primo è un input e la seconda è un output. Il primo comporta un comando vocale (a cui spero segua una ripetizione sintetizzata da confermare), la seconda non è altro che l'ascolto di valori telemetrici audio (via altoparlante e/o cuffia). LA seconda è quasi una caratteristica di serie, specie in determinate fascie di prezzo. Il comando vocale invece è ancora una frontiera per molte case.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 16:26   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Giusto per la cronaca, ti avviso che è vietato parlare di long range, e che l'fpv in prima persona come pilota è vietato, resta possibile solo come feedback video per chi assiste.
Certo non hai parlato di long range direttamente, però sappi qualinsono le condizioni per poter usufruire del forum...
Quindi, tornando alle tue domande, tutte le radio da normativa EU le radio hanno una potenza in watt limitata ed equivalente per tutte le case, almeno per le versioni europee.
Riguardo la telemetria, si può impostare un limite di quota, ma inteso cone limite massimo.
Per la velocità, non credo ci sia.

Ma se fai fpv, non credi sia più comodo un semplice osd a bordo anzichè la telemetria parlante?
Almeno quando vuoi butti l'occhio e hai a disposizioni tutte le info che vuoi, dalla potenza del segnale, alla posizione da coordinate gps e rispetto al punto di partenza, velocità, voltaggio, capacità consumata e consumo attuale?
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 17:42   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie veramente a tutti per i vostri interventi.

Domande veloci:
ma quanto a RF ? nessuno ha mai stabilito chi ha piu " watts "?
Perche a me interessa molto questo : faccio molto FPV e a Giugno faro' il primo test in 3G (trasmissione a terra del segnale video via cellulare) e pertanto il fattore limitante sara' unicamente la mia trasmittente radio.

Il problema che ho notato è che nessuno mai di voi ha testato con un "rosmetro" o wattmetro qual è l'uscita di cotali apparecchi.

Ultima info: c'e' anche l'opzione tra i comandi vocali e opportune telemetria che mi dice quando sono sotto i 50 metri (di altezza) o quando supero i 50 km/h oppure quando la batteria scende sono i 10.2 volts?

Thanks to everyone
Vorrei informati di alcune cose:
1) Discussioni riguardanti il long range su questo forum non sono consentite
2) Se intendi svolgere quell'attività sul suolo italiano, ti inviterei caldamente a leggerti il nuovo regolamento ENAC prima di beccarti qualche denuncia.
3) Le potenze di emissioni nella banda della 2.4 Ghz sono regolate dalla normativa ETSI 300 328 V1.8.1 e nelle altre bande da normative analoghe.

ciò detto gli allarmi vocali sulla telemetria sono impostabili quasi sicuramente sulla DX9, sulla FrSky e sulla Graupner/SJ.
Non credo che siano impostabili sulla aurora 9x.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 03 febbraio 16 alle ore 17:48
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 18:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Ma intendi comandi vocali o avvisi vocali? Perché nel secondo caso almeno sulla graupner, ma immagino anche sulle altre, puoi impostare il valore di warning che vuoi. Poi se vuoi monitorare tutti i dati gps hai un bel display.
fievel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 19:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Non avevo intenzione di fare long range FPV.
Sono solo dei test che avverranno su un isola a largo della costa di Bordeaux,France dove attualmente risiedo. Niente di che. Non sono tipo da "battere record".
Mi piace solo sperimentare.

Bene, grazie allora delle info. Veramente interessante.
Mi hanno offerto questa DX9 (credo sia black edition, mi confermate?)Radio dx9 spektrum Sports & Hobbies Bas-Rhin - leboncoin.fr a 250 euro INCLUSA di ricevente (sebbene a 6 canali - AOR 6210 credo).
Vorrà dire che mi compro una 9 canali a parte.

Che ne dite (250 euro) incluse le spese di spedizione?
Grazie a tutti
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 20:13   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Non avevo intenzione di fare long range FPV.
Sono solo dei test che avverranno su un isola a largo della costa di Bordeaux,France dove attualmente risiedo. Niente di che. Non sono tipo da "battere record".
Mi piace solo sperimentare.

Bene, grazie allora delle info. Veramente interessante.
Mi hanno offerto questa DX9 (credo sia black edition, mi confermate?)Radio dx9 spektrum Sports & Hobbies Bas-Rhin - leboncoin.fr a 250 euro INCLUSA di ricevente (sebbene a 6 canali - AOR 6210 credo).
Vorrà dire che mi compro una 9 canali a parte.

Che ne dite (250 euro) incluse le spese di spedizione?
Grazie a tutti
Usata ? Da un privato ?
Fatti le seguenti domande o falle all'inserzionista:
Con che garanzia ?
Come mai la da via dopo poco tempo ?

PS: occhio che in Francia so che sono ancora più rigidi che da noi con i modelli e su dove possono volare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 20:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Ciao!
Si da un privato. Mi ha detto che la vende perché ha smesso l'hobby.
Ce l'ha da 10 mesi... mi è sembrato un principiante. Gli ho chiesto la ricevente e non sapeva nemmeno cosa fosse. Poi l'ha trovata e me la include (6 canali) ... non trova il caricabatterie pero'..

Sono indeciso se devo essere sincero. Preferirei il set completo (DX9 black edition con il case nero). Non mi è mai piaciuto comprare radio usate ma...questa offerta è ghiotta.
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 21:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger84
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Calabria
Messaggi: 206
......io sarei rimasto su casa Hitec (visto che hai anche 3 riceventi..... più economiche di quelle Spektrum).!
tiger84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 22:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Puoi anche impostare le voci e crearne nuove con un apposito programma.... se prendi dx9 prenditi anche il tm1000
Potenza come dice Romoloman 1.8.1 a meno che nn sia la.versione usa che da noi nn è importata
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Spektrum DX8/DX9 (VE-PD-TV) Cente Compro 3 04 novembre 15 15:51
spektrum dx9 o aurora 9x quali delle due? Steox78 Radiocomandi 10 20 ottobre 15 13:40
futaba t10j - hitec aurora 9 - spektrum dx9 strappadenti Aeromodellismo Principianti 30 10 novembre 14 10:20
Aurora 9 o DX8? AdriaNocenzi Radiocomandi 70 17 maggio 11 16:13
Da Aurora 9 a DX8 ? Alexvan Radiocomandi 5 26 aprile 11 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002