Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 16, 12:59   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
i tagli in che punto vanno fatti?
FrSky telemetry mod without RS232 level converter - openrcforums
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:05   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: pontedera
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
però è interessante anche il fatto che si possa flashare il modulo senza doverlo togliere dalla radio
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:31   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
però è interessante anche il fatto che si possa flashare il modulo senza doverlo togliere dalla radio
Continuo a pensare che questo genere di modifiche, di cui sono stato un cultore nonchè diffusore, aveva un senso quando non c'era altro.
Fra l'altro la telemetria non parlante serve a poco specie se su un display di dimensioni ridotte.
Quando uno ha fatto tutte le modifiche ad una turnigy alla fine c'è andato a spendere quasi quanto a prendere una taranis ed ha comunque una radio con una meccanica molto discutibile.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 21:01   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Vorrei rispolverare questa discussione, non tanto vecchia dopotutto. Dovendo cambiare il firmware sulla mia Turnigy 9X, sto riscontrando esattamente lo stesso problema di cui si parla in questa discussione. Purtroppo i dettagli che ci sono nella discussione sono insufficienti per me, per venire a capo del problema.

La radio monta il processore ATMega128 e non è mai stata flashata. Utilizzando un programmatore USBASP, indicando il processore "m128", indicando il programmatore come "usbasp", ricevo il seguente errore:

C:/Program Files (x86)/OpenTX/Companion 2.0/avrdude.exe -c usbasp -p m128 -U flash:r:C:/Users/Evgeny/AppData/Local/Temp/6548-flash-check.bin:r
================================================== ===============================
avrdude.exe: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude.exe: AVR device initialized and ready to accept instructions
Reading | ################################################## | 100% 0.01s
avrdude.exe: Device signature = 0x000102
avrdude.exe: Expected signature for ATmega128 is 1E 97 02
Double check chip, or use -F to override this check.
avrdude.exe done. Thank you.
================================================== ===============================
AVRDUDE fatto - codice di uscita 1
================================================== ===============================

Nella discussione parlavate del problema di "sck period", ma non ho capito se basta ignorarlo, oppure bisogna agire in qualche modo.


Utilizzando invece Arduino Uno come programmatore ISP, indicandolo come "avrisp", indicando la mcu come "m128" ed impostando il baud rate (19200, altrimenti non comunica) il problema della firma del processore persiste:

================================================== ===============================
Avviato AVRDUDE
C:/Program Files (x86)/OpenTX/Companion 2.0/avrdude.exe -c avrisp -p m128 -b 19200 -P com11 -U flash:r:C:/Users/Evgeny/Companion - salvataggi/opentx-9x128-ardupilot-it/ewrewr.bin:r
================================================== ===============================
avrdude.exe: AVR device initialized and ready to accept instructions
Reading | ################################################## | 100% 0.02s
avrdude.exe: Device signature = 0x000000 (retrying)
Reading | ################################################## | 100% 0.02s
avrdude.exe: Device signature = 0x000000 (retrying)
Reading | ################################################## | 100% 0.03s
avrdude.exe: Device signature = 0x000000
avrdude.exe: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
avrdude.exe done. Thank you.
================================================== ===============================
AVRDUDE fatto - codice di uscita 1
================================================== ===============================

Cosa devo fare per cambiare il fw? Dove è che sbaglio nella procedura? I cavi sono saldati correttamente.
Grazie in anticipo
Saluti
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 15:17   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Brutte notizie. Dopo la prova di ieri, dopo la quale ho postato i messaggi di errore, la radio non funziona più. Una volta accesa, la retroilluminazione si attiva, il buzzer emette un suono continuo e c'è un messaggio sullo schermo "EEPROM ERROR".
Spero proprio che possiate aiutarmi.
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:08   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Pfjeka Visualizza messaggio
Brutte notizie. Dopo la prova di ieri, dopo la quale ho postato i messaggi di errore, la radio non funziona più. Una volta accesa, la retroilluminazione si attiva, il buzzer emette un suono continuo e c'è un messaggio sullo schermo "EEPROM ERROR".
Spero proprio che possiate aiutarmi.
Ho sempre usato un banalissimo usbasp ed ha sempre funzionato...
Da remoto faccio fatica ad aiutarti, ma con l'usbasp deve funzionare.
Qualche problema in più l'ho avuto con l'arduino ISP che trovo inaffidabile e ingiustificato considerando il prezzo di un buon usbasp.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 16:40   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Ok, allora ripartendo da zero ed utilizzando l'USBASP, quali parametri devo indicare in Companion riguardo il programmatore ("usbasp"?), devo indicare uno specifico baud rate ("-b 19200"?), devo indicare per la mcu "m128", una porta specifica (o no)?

L'errore "STK PERIOD" è influente, o meno sulla riuscita dell'operazione?

Il fatto che ora la radio non fnziona significa che la comunicazione è effettivamente avvenuta tra il programmatore e il processore, giusto? In un certo senso, potrebbe essere un "buon segno"?

Grazie
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 00:01   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
fai una foto di quell'usbasp, ce ne sono alcuni che hanno una rete resistiva sulle uscite assurdamente alta...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 01:03   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Romoloman, sono appena riuscito a flashare la radio!!! A suon di prove su prove...
Il problema era la prolunga usb con cui collegavo l'USBASP al PC: nonostante sia di buona qualità, faceva perdere la comunicazione tra l'USBASP e la radio durante il processo. La ragione di questo non la conosco. Era una causa insospettabile per me, ma per completezza ho provato ad escludere la prolunga. Ed ecco l'insatteso risultato...

In aggiunta, avendo provato le impostazioni giuste, ma con la prolunga, ovviamente la cosa non è andata a buon fine. Quindi, per una marea di prove ho usato delle impostazioni sbagliate.

Per chi dovesse leggere questa discussione, avendo lo stesso problema, scrivo qui ciò che ho fatto. Scrivo a fresco anche le "cavolate" che avrei trovate preziose per riuscire a flashare la radio (essendo inesperto e non del campo), dopo aver letto e seguito guide su guide.

Non ho dovuto fare nessun aggiornamento ai driver per il programmatore USBASP, ne riprogrammarlo manualmente. All'inizio mi sono scervellato sulla cosa, a causa del errore "STK PERIOD". Ma come si intuisce da questa discussione (seppure in modo un pò velato), non bisogna perderci tempo su questo.
In Companion è necessario indicare nelle "Comunicazioni" il processore corretto della radio (m64 per ATMega64, m128 per ATMega128) ed indicarlo anche nel "Profilo Radio" (Board M128). Sempre nelle "Comunicazioni" in Companion ho indicato "usbasp" come programmatore, ho inserito il Baud Rate (-b 19200) nella riga dei parametri opzionali. Non ho indicato nessuna porta in particolare. Non usate il parametro aggiuntivo "-F" per saltare il controllo firma del processore, nel caso aveste un errore "Device signature" - non risolve il problema.
Durante la procedura la radio era senza batteria ed era accesa (non so se quest'ultima la cosa ha importanza).

Piccolo dettaglio, ma non è stato di poco conto per me. Prevedendo di usare un modulo FrSky con telemetria e di fare la modifica alla radio (che prevede di ridirezionare due degli switch sui pin diversi del processore), ho spuntato sin da subito l'opzione "frsky" nel "Profilo Radio". Così Companion scarica il firmware che comprende le opzioni spuntate. Una volta caricato, non mi funzionavano gli switch "AIL" e "THR". Dopo una rapida ricerca mi sono reso conto che è normale che non funzionino: sono già assegnati ai pin differenti sul processore, ma non ancora collegati.
Caricando il firmware senza l'opzione "frsky", è filato tutto liscio.


Grazie Romoloman per la tua disponibilità. La colpa non era della procedura in se (che era corretta). Ma di una stupida prolunga usb...

Ultima modifica di Pfjeka : 05 luglio 16 alle ore 01:07
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 16:58   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Pfjeka Visualizza messaggio
Romoloman, sono appena riuscito a flashare la radio!!! A suon di prove su prove...
Il problema era la prolunga usb con cui collegavo l'USBASP al PC: nonostante sia di buona qualità, faceva perdere la comunicazione tra l'USBASP e la radio durante il processo. La ragione di questo non la conosco. Era una causa insospettabile per me, ma per completezza ho provato ad escludere la prolunga. Ed ecco l'insatteso risultato...

In aggiunta, avendo provato le impostazioni giuste, ma con la prolunga, ovviamente la cosa non è andata a buon fine. Quindi, per una marea di prove ho usato delle impostazioni sbagliate.

Per chi dovesse leggere questa discussione, avendo lo stesso problema, scrivo qui ciò che ho fatto. Scrivo a fresco anche le "cavolate" che avrei trovate preziose per riuscire a flashare la radio (essendo inesperto e non del campo), dopo aver letto e seguito guide su guide.

Non ho dovuto fare nessun aggiornamento ai driver per il programmatore USBASP, ne riprogrammarlo manualmente. All'inizio mi sono scervellato sulla cosa, a causa del errore "STK PERIOD". Ma come si intuisce da questa discussione (seppure in modo un pò velato), non bisogna perderci tempo su questo.
In Companion è necessario indicare nelle "Comunicazioni" il processore corretto della radio (m64 per ATMega64, m128 per ATMega128) ed indicarlo anche nel "Profilo Radio" (Board M128). Sempre nelle "Comunicazioni" in Companion ho indicato "usbasp" come programmatore, ho inserito il Baud Rate (-b 19200) nella riga dei parametri opzionali. Non ho indicato nessuna porta in particolare. Non usate il parametro aggiuntivo "-F" per saltare il controllo firma del processore, nel caso aveste un errore "Device signature" - non risolve il problema.
Durante la procedura la radio era senza batteria ed era accesa (non so se quest'ultima la cosa ha importanza).

Piccolo dettaglio, ma non è stato di poco conto per me. Prevedendo di usare un modulo FrSky con telemetria e di fare la modifica alla radio (che prevede di ridirezionare due degli switch sui pin diversi del processore), ho spuntato sin da subito l'opzione "frsky" nel "Profilo Radio". Così Companion scarica il firmware che comprende le opzioni spuntate. Una volta caricato, non mi funzionavano gli switch "AIL" e "THR". Dopo una rapida ricerca mi sono reso conto che è normale che non funzionino: sono già assegnati ai pin differenti sul processore, ma non ancora collegati.
Caricando il firmware senza l'opzione "frsky", è filato tutto liscio.


Grazie Romoloman per la tua disponibilità. La colpa non era della procedura in se (che era corretta). Ma di una stupida prolunga usb...
Comunque con l'usbasp il baud rate non è necessario.
Certo un cavo USB decente aiuta....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OrangeRX USB Firmware Update Kit for JR/Futaba Style Transmitter Module italoispano Compro 0 15 gennaio 14 02:08
Turnigy 9x, firmware alternativi? Blue-T Radiocomandi 19 07 agosto 13 12:12
Firmware per Turnigy 9x fantomas0_3 Radiocomandi 10 16 agosto 12 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002