Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 16, 16:58   #40 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Pfjeka Visualizza messaggio
Romoloman, sono appena riuscito a flashare la radio!!! A suon di prove su prove...
Il problema era la prolunga usb con cui collegavo l'USBASP al PC: nonostante sia di buona qualità, faceva perdere la comunicazione tra l'USBASP e la radio durante il processo. La ragione di questo non la conosco. Era una causa insospettabile per me, ma per completezza ho provato ad escludere la prolunga. Ed ecco l'insatteso risultato...

In aggiunta, avendo provato le impostazioni giuste, ma con la prolunga, ovviamente la cosa non è andata a buon fine. Quindi, per una marea di prove ho usato delle impostazioni sbagliate.

Per chi dovesse leggere questa discussione, avendo lo stesso problema, scrivo qui ciò che ho fatto. Scrivo a fresco anche le "cavolate" che avrei trovate preziose per riuscire a flashare la radio (essendo inesperto e non del campo), dopo aver letto e seguito guide su guide.

Non ho dovuto fare nessun aggiornamento ai driver per il programmatore USBASP, ne riprogrammarlo manualmente. All'inizio mi sono scervellato sulla cosa, a causa del errore "STK PERIOD". Ma come si intuisce da questa discussione (seppure in modo un pò velato), non bisogna perderci tempo su questo.
In Companion è necessario indicare nelle "Comunicazioni" il processore corretto della radio (m64 per ATMega64, m128 per ATMega128) ed indicarlo anche nel "Profilo Radio" (Board M128). Sempre nelle "Comunicazioni" in Companion ho indicato "usbasp" come programmatore, ho inserito il Baud Rate (-b 19200) nella riga dei parametri opzionali. Non ho indicato nessuna porta in particolare. Non usate il parametro aggiuntivo "-F" per saltare il controllo firma del processore, nel caso aveste un errore "Device signature" - non risolve il problema.
Durante la procedura la radio era senza batteria ed era accesa (non so se quest'ultima la cosa ha importanza).

Piccolo dettaglio, ma non è stato di poco conto per me. Prevedendo di usare un modulo FrSky con telemetria e di fare la modifica alla radio (che prevede di ridirezionare due degli switch sui pin diversi del processore), ho spuntato sin da subito l'opzione "frsky" nel "Profilo Radio". Così Companion scarica il firmware che comprende le opzioni spuntate. Una volta caricato, non mi funzionavano gli switch "AIL" e "THR". Dopo una rapida ricerca mi sono reso conto che è normale che non funzionino: sono già assegnati ai pin differenti sul processore, ma non ancora collegati.
Caricando il firmware senza l'opzione "frsky", è filato tutto liscio.


Grazie Romoloman per la tua disponibilità. La colpa non era della procedura in se (che era corretta). Ma di una stupida prolunga usb...
Comunque con l'usbasp il baud rate non è necessario.
Certo un cavo USB decente aiuta....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando