Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 16, 09:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Foglio di calcolo PredimRc in LUA
https://drive.google.com/folderview?...p=sharing#list
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 23:25   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
script per phantom2+anysense+taranis con companion 2.1.7

grandissimo termic!
Io metto il mio script (mooolto da neofita), funziona su phantom2 + anysense + companion 2.1.7 (taranis x9d+ e ricevente x8r)
lo script lua per la telemetria è semplicemente copiato ed accrocchiato da altri script che funzionavano per anysense e zaggometry (ollimetry e frostie).
quindi li ho semplicemente inseriti in una schermata....lo script sicuro ha qualche cappella e decisamente non è ottimizzato. Però secondo me può essere utile.

E' inoltre molto utile (per possessori di phantom) il monitoraggio delle celle e l'indicatore di direzione.
Metto delle immagini della schermata e della telemetria che ho impostato. Più un paio di link a due filmetti veloci e un bel po' sfocati che ho messo.


https://drive.google.com/open?id=0By...Hc3ay03N3hrRHc

https://www.youtube.com/watch?v=Sc4tJa4H-A0

https://www.youtube.com/watch?v=WlAvNqrlmIk
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-schermata.jpg   FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-telem1.jpg   FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-telem2.jpg  
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 00:20   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-08-2015
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
grandissimo termic!
Io metto il mio script (mooolto da neofita), funziona su phantom2 + anysense + companion 2.1.7 (taranis x9d+ e ricevente x8r)
lo script lua per la telemetria è semplicemente copiato ed accrocchiato da altri script che funzionavano per anysense e zaggometry (ollimetry e frostie).
quindi li ho semplicemente inseriti in una schermata....lo script sicuro ha qualche cappella e decisamente non è ottimizzato. Però secondo me può essere utile.

E' inoltre molto utile (per possessori di phantom) il monitoraggio delle celle e l'indicatore di direzione.
Metto delle immagini della schermata e della telemetria che ho impostato. Più un paio di link a due filmetti veloci e un bel po' sfocati che ho messo.


https://drive.google.com/open?id=0By...Hc3ay03N3hrRHc

https://www.youtube.com/watch?v=Sc4tJa4H-A0

https://www.youtube.com/watch?v=WlAvNqrlmIk
Bravo gugu, non ci capisco nulla, e per questo che ti faccio una domanda... potrei usarlo su una fc a2?
Carmelo1712 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 15:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Un po di scripts

R/C Settings - Lua Scripts
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 18:21   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Carmelo1712 Visualizza messaggio
Bravo gugu, non ci capisco nulla, e per questo che ti faccio una domanda... potrei usarlo su una fc a2?
io come sensore di telemetria sto usando anysense, che è specifico per phantom2 e quindi per Naza. anysense si attacca infatti tramite una can-bus al compass del phantom2 (anysense ha due can-bus, in una ci attacchi il compass e nell'altra io ci ho messo il miniosd).
Se guardi su internet ciò che supporta anysense ufficialmente è: DJI Wookong M, DJI Naza-M, DJI Naza-M V2, DJI Phantom 2, DJI Phantom 1.
Anche A2 usa la can-bus, ma non so cosa "sputi fuori".
Quindi indicativamente non è così scontato che supporti A2. Prova a mandare una mail ai tipi di anysense....
Sicuro, se va bene, qualche sistemata ai nomi delle variabili ed alle costanti (tipo voltaggio max e min delle lipo che usi) lo dovrai fare nello script.
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 20:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Autonomy 2016

Sempre a scopo didattico e per capire cosa si puo' fare sono andato avanti a pasticciare con lua con questi tre semplici script che insieme realizzano due schermate di telemetria per le nuove gare di AUTONOMY 2016 (vedi regolamento).

L'obiettivo è di poter avere sotto controllo sulla TARANIS il tempo volo, il tempo motore del volo che si sta facendo e il tempo motore complessivamente utilizzato nei diversi voli della competizione. Poichè la telemetria non è consentita si stima il guadagno di quota ottenuto sotto motopre (complessivo e del singolo volo) in base ad un rateo medio di salita pre-impostato.



Gli script vanno copiati nella directory SCRIPTS. I due script telem1.lua e telem4.lua vanno copiati nell subdirectory con il nome del modello in uso. Lo script TimerMot1.lua va copiato nella subdirectory MIXES

Nella Taranis occorre definire il Timer1 come countdown del tempo volo e il Timer2 come timer del tempo motore totale da resettare a fine gara solo manualmente (persistent) in modo da non perdere il dato se si spegne la TX tra un volo e l'altro.
Occorre inoltre inserire nella variabile globale GV2 il rateo medio di salita misurato precedentemente in telemetria o dai log. Con le solite funzioni si possono attivare gli annunci vocali del timer del tempo volo e del timer del tempo motore del singolo volo e/o del tempo motore totale.

Il reset del volo corrente viene effettuato dal logical switch 17, da attivare come si vuole.

Lo script TimerMot1.lua calcola il tempo motore del volo corrente e il numero di voli effettuati. Lo script va assegnato ad un LUA nei Custom Scripts

Lo script telem1.lua visualizza il tempo volo corrente, il tempo motore corrente, il tempo motore totale di tutti i voli effettuati, una stima dell'altezza guadagnata sotto motore sulla base del tempo motore per il rateo di salita impostato e una stima del guadagno complessivo di altezza sempre sulla base del rateo medio di salita impostato.

Lo script telem4.lua visualizza una tabellina con l'elenco dei tempi motore utilizzati nei singoli voli. Al momento la tabellina dei singoli voli non viene scritta nella eeprom e quindi si perde allo spegnimento della radio. Quando capirò come si fa a salvare su EEPROM non si perderà più.



Gli script sono costruiti sempre con i medesimi pochissimi statements elencati alcuni post fa e sono commentati per maggiore comprensione. Per eventuali chiarimenti sono qui. Sarò grato a chi mi vorrà far risparmiare tempo e mi spiega come si fa a salvare un vettore su eeprom nel modo più semplice possibile.

Luciano
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-deflua1.jpg   FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-telemetry2.jpg   FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-telemetry3.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Autonomy2016.zip‎ (2,0 KB, 80 visite)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 20:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
LUA Scripts per allenamento alla AUTONOMY 2016

Ho provato a cercare ma con OpenTX 2.0 non sembra esserci modo di accedere al file system per salvare dati.

L'unico modo che ho trovato per salvare qualche variabile che si vuole mantenere anche a radio spenta è quello di salvarne il valore in una Global Variable dei Flight Modes usando gli appositi comandi per leggere e scrivere le GV:

model.getGlobalVariable(gvar, flightmode)
model.setGlobalVariable(gvar, flightmode, value)


Con questi nuovi (per me) comandi e con i pochi listati nei post precedenti ho provato a scrivere alcuni scripts per le gare di Autonomy 2016.

Nello zip allegato ci sono un model script (autonomy.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/MIXES/ e due telemetry scripts (telem5.lua e telem6.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/nome modello/ . Con questi scripts è possibile simulare e provare una gara Autonomy 2016 anche senza logger Multi2, utilizzando solamente le funzioni di telemetria garantite dal sensore barometrico FrSky. L'obiettivo è di poter provare ad effettuare una simulazione completa sia semplicemente per provare sia per allenarsi senza dover accedere al logger durante i voli, leggendo tutto in tempo reale sullo schermo della TARANIS. Naturalmente il logger, se disponibile, si puo' lasciare collegato per poter poi leggere comodamente a casa il log dei voli.

Ho rilevato che il sensore barometrico di FrSky ha una lettura sensibilmente diversa dai sensori di RC Electronics usati in Autonomy. Il model script autonomy.lua utilizza quindi un valore memorizzato nella Global Variable1 del Flight Mode 8 per applicare un correttivo. Nel mio caso ho visto che applicando un correttivo di 1,18 i valori di altezza del sensore FrSky e dei sensori RC Electronics corrispondono perfettamente. Nella GV1 del FM8 ho quindi inserito 118.

Il timer1 (countdown) calcola il tempo volo mentre il timer2 (persistent) mantiene il conto del tempo motore complessivo dei vari voli.
Lo script durante il volo calcola il valore di altezza corretto, il guadagno di quota con motore acceso (Logical Switch 11 on = motore acceso) e il tempo motore. Durante il reset (fatto con Logical Switch 17) aggiorna il numero voli e il guadagno totale di quota che vengono salvati nelle GV2 e GV3 del FM8 in modo da non perderne il valore se si spegne la radio tra un volo e l'altro.

A inizio sessione di voli si resetta il timer2 a 0 (resettato manualmente) e il successivo reset (sempre con LS17) resetta tutti i valori salvati a 0.

La pagina generata da telem5.lua riassume tutti i valori della sessione dei voli mentre la pagina generata da telem6.lua è una pagina che trovo comodo usare durante il volo. Naturalmente durante le gare Autonomy 2016 i dati di quota in telemetria non sono disponibili ma trovo che durante gli allenamenti una occhiata ai dati di altezza possono essere utili per farsi un po' l'occhio alle quote in rapporto al tempo motore.






Gli scripts usano solo i pochi statements elencati nei post precedenti e sono commentati per maggiore comprensione.

Tutti i valori sono disponibili alle Special Functions di Taranis per poter essere usati negli annunci vocali, suoni, allarmi, vibrazioni, ecc. ecc.

Luciano
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-autonomy1.jpg   FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-autonomy2.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip LUA-Autonomy.zip‎ (2,1 KB, 65 visite)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 17:40   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2009
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho provato a cercare ma con OpenTX 2.0 non sembra esserci modo di accedere al file system per salvare dati.

L'unico modo che ho trovato per salvare qualche variabile che si vuole mantenere anche a radio spenta è quello di salvarne il valore in una Global Variable dei Flight Modes usando gli appositi comandi per leggere e scrivere le GV:

model.getGlobalVariable(gvar, flightmode)
model.setGlobalVariable(gvar, flightmode, value)


Con questi nuovi (per me) comandi e con i pochi listati nei post precedenti ho provato a scrivere alcuni scripts per le gare di Autonomy 2016.

Nello zip allegato ci sono un model script (autonomy.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/MIXES/ e due telemetry scripts (telem5.lua e telem6.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/nome modello/ . Con questi scripts è possibile simulare e provare una gara Autonomy 2016 anche senza logger Multi2, utilizzando solamente le funzioni di telemetria garantite dal sensore barometrico FrSky. L'obiettivo è di poter provare ad effettuare una simulazione completa sia semplicemente per provare sia per allenarsi senza dover accedere al logger durante i voli, leggendo tutto in tempo reale sullo schermo della TARANIS. Naturalmente il logger, se disponibile, si puo' lasciare collegato per poter poi leggere comodamente a casa il log dei voli.

Ho rilevato che il sensore barometrico di FrSky ha una lettura sensibilmente diversa dai sensori di RC Electronics usati in Autonomy. Il model script autonomy.lua utilizza quindi un valore memorizzato nella Global Variable1 del Flight Mode 8 per applicare un correttivo. Nel mio caso ho visto che applicando un correttivo di 1,18 i valori di altezza del sensore FrSky e dei sensori RC Electronics corrispondono perfettamente. Nella GV1 del FM8 ho quindi inserito 118.

Il timer1 (countdown) calcola il tempo volo mentre il timer2 (persistent) mantiene il conto del tempo motore complessivo dei vari voli.
Lo script durante il volo calcola il valore di altezza corretto, il guadagno di quota con motore acceso (Logical Switch 11 on = motore acceso) e il tempo motore. Durante il reset (fatto con Logical Switch 17) aggiorna il numero voli e il guadagno totale di quota che vengono salvati nelle GV2 e GV3 del FM8 in modo da non perderne il valore se si spegne la radio tra un volo e l'altro.

A inizio sessione di voli si resetta il timer2 a 0 (resettato manualmente) e il successivo reset (sempre con LS17) resetta tutti i valori salvati a 0.

La pagina generata da telem5.lua riassume tutti i valori della sessione dei voli mentre la pagina generata da telem6.lua è una pagina che trovo comodo usare durante il volo. Naturalmente durante le gare Autonomy 2016 i dati di quota in telemetria non sono disponibili ma trovo che durante gli allenamenti una occhiata ai dati di altezza possono essere utili per farsi un po' l'occhio alle quote in rapporto al tempo motore.






Gli scripts usano solo i pochi statements elencati nei post precedenti e sono commentati per maggiore comprensione.

Tutti i valori sono disponibili alle Special Functions di Taranis per poter essere usati negli annunci vocali, suoni, allarmi, vibrazioni, ecc. ecc.

Luciano
Grazie Luciano mi hai aperto un mondo nuovo sulla telemetria della taranis.Ora mi cimento pure io a studiare qualcosa.Ciao
fanno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 16, 13:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
mi iscrivo alla discussione
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 19:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
scripts lua

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Mi è sembrato che gli script più semplici e più utili siano quelli che configurano nuove pagine di telemetria.

Per creare nuove pagine di telemetria è sufficiente creare nella directory SCRIPTS della SD una subdirectory con il medesimo nome del modello in uso. In questa subdirectory verranno messi gli script lua che creano le nuove pagine di telemetria per quel modello.

Ad esempio il mio modello si chiama INSIDE-F5J quindi ho messo il mio primo script telem1.lua nella SD (e nel PC) nella directory \SCRIPTS\INSIDE-F5J\telem1.lua
ciao, scusami se ti chiedo un po' d'aiuto, ho fatto quello che dici tu, per provare uno script solo in Companion 2.1.7, in Settings seleziono la SD da cui leggere, poi in Companion apro il mio modello, ma non riesco a leggere nessuno script di quelli caricati nella SD, quando ci provo appaiono sbiaditi, non attivi, doc'è che sbaglio?
grazie mille, ci sto ammattendo,...
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis e LUA script badtime Radiocomandi 2 02 giugno 18 14:12
Lua file per telemetria su taranis plus 2.1 ludiga Radiocomandi 0 16 settembre 15 13:23
Frsky Taranis salvatoremadasa Compro 1 29 aprile 15 22:16
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis microchip Compro 11 01 aprile 15 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002