Ho provato a cercare ma con OpenTX 2.0 non sembra esserci modo di accedere al file system per salvare dati.
L'unico modo che ho trovato per salvare qualche variabile che si vuole mantenere anche a radio spenta è quello di salvarne il valore in una Global Variable dei Flight Modes usando gli appositi comandi per leggere e scrivere le GV:
model.getGlobalVariable(gvar, flightmode)
model.setGlobalVariable(gvar, flightmode, value)
Con questi nuovi (per me) comandi e con i pochi listati nei post precedenti ho provato a scrivere alcuni scripts per le gare di Autonomy 2016.
Nello zip allegato ci sono un model script (autonomy.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/MIXES/ e due telemetry scripts (telem5.lua e telem6.lua) da mettere nella directory /SCRIPTS/nome modello/ . Con questi scripts è possibile simulare e provare una gara
Autonomy 2016 anche senza logger Multi2, utilizzando solamente le funzioni di telemetria garantite dal sensore barometrico FrSky. L'obiettivo è di poter provare ad effettuare una simulazione completa sia semplicemente per provare sia per allenarsi senza dover accedere al logger durante i voli, leggendo tutto in tempo reale sullo schermo della TARANIS. Naturalmente il logger, se disponibile, si puo' lasciare collegato per poter poi leggere comodamente a casa il log dei voli.
Ho rilevato che il sensore barometrico di FrSky ha una lettura sensibilmente diversa dai sensori di RC Electronics usati in Autonomy. Il model script autonomy.lua utilizza quindi un valore memorizzato nella Global Variable1 del Flight Mode 8 per applicare un correttivo. Nel mio caso ho visto che applicando un correttivo di 1,18 i valori di altezza del sensore FrSky e dei sensori RC Electronics corrispondono perfettamente. Nella GV1 del FM8 ho quindi inserito 118.
Il timer1 (countdown) calcola il tempo volo mentre il timer2 (persistent) mantiene il conto del tempo motore complessivo dei vari voli.
Lo script durante il volo calcola il valore di altezza corretto, il guadagno di quota con motore acceso (Logical Switch 11 on = motore acceso) e il tempo motore. Durante il reset (fatto con Logical Switch 17) aggiorna il numero voli e il guadagno totale di quota che vengono salvati nelle GV2 e GV3 del FM8 in modo da non perderne il valore se si spegne la radio tra un volo e l'altro.
A inizio sessione di voli si resetta il timer2 a 0 (resettato manualmente) e il successivo reset (sempre con LS17) resetta tutti i valori salvati a 0.
La pagina generata da telem5.lua riassume tutti i valori della sessione dei voli mentre la pagina generata da telem6.lua è una pagina che trovo comodo usare durante il volo. Naturalmente durante le gare Autonomy 2016 i dati di quota in telemetria non sono disponibili ma trovo che durante gli allenamenti una occhiata ai dati di altezza possono essere utili per farsi un po' l'occhio alle quote in rapporto al tempo motore.
Gli scripts usano solo i pochi statements elencati nei post precedenti e sono commentati per maggiore comprensione.
Tutti i valori sono disponibili alle Special Functions di Taranis per poter essere usati negli annunci vocali, suoni, allarmi, vibrazioni, ecc. ecc.
Luciano