Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Thumbs up Turnigy 9X originale -Richiesta informazioni-

Buongiorno a tutti.
Premetto di essermi avvicinato al mondo dell'Aeromodellismo soltanto da agosto 2015.
Quindi sono un novellino e può essere che la domanda che formulo sia poco intelligente.

Premesso questo arrivo a formulare la famosa domanda:
Come da titolo ho una Radio Turnigy 9X con firmware originale, e possiedo due motoalianti;
1 Easyglider Multiplex
2 Solius Multiplex.

In entrambe i modelli ho montato una ricevente "Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2"; ho quindi memorizzato i 2 modelli nella Radio trasmittente con nomi diversi.

Mi sono però accorto che se uso il Solius scegliendo la memoria dell'Easyglider sia la radio che la ricevente si connettono ed ovviamente mandano al modello collegato i parametri registrati nella memoria della radio.

Ciò mi sembra pericoloso perchè ad ogni modello sono state date delle combinazioni diverse, per esempio di trimaggio (scusate non so se si dice cosi).

La cosa mi sembra abbastanza pericolosa perchè volare con il settaggio del Solius con l'Easyglider potrebbe causare a me che sono poco pratico un disastro.

Quindi la domanda è:

Esiste un metodo per far corrispondere la memoria di un modello con la ricevente relativa in modo tale che se per distrazione cerco di far volare il Solius con le impostazioni dell'Easyglider mi venga dato un avvertimento o meglio sarebbe che addirittura non si collegasse.

Scusate la lungaggine ma sono ancora nel periodo nel quale non ho la dimestichezza necessaria con i termini di questo settore.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta e possibilmente un suggerimento alla soluzione di questo, per me, problema.

Danilo Chiesa
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Premetto di essermi avvicinato al mondo dell'Aeromodellismo soltanto da agosto 2015.
Quindi sono un novellino e può essere che la domanda che formulo sia poco intelligente.

Premesso questo arrivo a formulare la famosa domanda:
Come da titolo ho una Radio Turnigy 9X con firmware originale, e possiedo due motoalianti;
1 Easyglider Multiplex
2 Solius Multiplex.

In entrambe i modelli ho montato una ricevente "Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2"; ho quindi memorizzato i 2 modelli nella Radio trasmittente con nomi diversi.

Mi sono però accorto che se uso il Solius scegliendo la memoria dell'Easyglider sia la radio che la ricevente si connettono ed ovviamente mandano al modello collegato i parametri registrati nella memoria della radio.

Ciò mi sembra pericoloso perchè ad ogni modello sono state date delle combinazioni diverse, per esempio di trimaggio (scusate non so se si dice cosi).

La cosa mi sembra abbastanza pericolosa perchè volare con il settaggio del Solius con l'Easyglider potrebbe causare a me che sono poco pratico un disastro.

Quindi la domanda è:

Esiste un metodo per far corrispondere la memoria di un modello con la ricevente relativa in modo tale che se per distrazione cerco di far volare il Solius con le impostazioni dell'Easyglider mi venga dato un avvertimento o meglio sarebbe che addirittura non si collegasse.

Scusate la lungaggine ma sono ancora nel periodo nel quale non ho la dimestichezza necessaria con i termini di questo settore.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta e possibilmente un suggerimento alla soluzione di questo, per me, problema.

Danilo Chiesa
Ciao Danilo, benvenuto in questo covo di "maniaci litiganti" ... una piccola Italia nell'Italia!

Veniamo al Tuo quesito: la funzione di cui chiedi è definita "model matching" e la Tua radio non la possiede. C'è da aggiungere che non è tanto il fattore costo a limitarne la presenza quanto di filosofia: nemmeno Futaba (tra le più costose ...) la implementa. Qualcuno adduce per questione di gare ma la verità è che non si tara un prodotto di massa con esigenze di nicchia, peraltro logicamente disabilitabili all'occorrenza (se ben progettate).
Quando un giorno vorrai cambiare radio informati bene chi possiede la funzione in oggetto, a mio avviso, utile.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 dicembre 15 alle ore 14:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 15:03   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Forse cambiando modulo ( frsky xjt) mettendo firmware opentx sulla radio e con alcune riceventi frsky potresti avere quello che chiedi, per un costo di circa 100€ oltre alla radio che già hai, che andrebbe modificata per poter mettere il nuovo firmware.
In definitiva il gioco non vale la candela, basta solo stare attenti, ci sono i controlli pre volo apposta ;)
Poi non saprei se solo col modulo e rx apposite frsky ti funzioni, so che questa funziona ce l'ha nativa la taranis, ma solo con determinate rx, che abbinano il nome del modello alla rx, e se le cose non combaciano la
Rx sta bella ferma
senza muove nulla
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Danilo, benvenuto in questo covo di "maniaci litiganti" ... una piccola Italia nell'Italia!

Veniamo al Tuo quesito: la funzione di cui chiedi è definita "model matching" e la Tua radio non la possiede. C'è da aggiungere che non è tanto il fattore costo a limitarne la presenza quanto di filosofia: nemmeno Futaba (tra le più costose ...) la implementa. Qualcuno adduce per questione di gare ma la verità è che non si tara un prodotto di massa con esigenze di nicchia, peraltro logicamente disabilitabili all'occorrenza (se ben progettate).
Quando un giorno vorrai cambiare radio informati bene chi possiede la funzione in oggetto, a mio avviso, utile.
Ti ringrazio molto Longflyer, immaginavo che sulla mia radio la cosa non fosse possibile, resta il fatto che almeno ti trovo d'accordo, vorra dire che dovro prestare molta attenzione al modello con il quale volo ed alla memoria che uso.

Grazie mille per la tua disponibilità

Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Forse cambiando modulo ( frsky xjt) mettendo firmware opentx sulla radio e con alcune riceventi frsky potresti avere quello che chiedi, per un costo di circa 100€ oltre alla radio che già hai, che andrebbe modificata per poter mettere il nuovo firmware.
In definitiva il gioco non vale la candela, basta solo stare attenti, ci sono i controlli pre volo apposta ;)
Poi non saprei se solo col modulo e rx apposite frsky ti funzioni, so che questa funziona ce l'ha nativa la taranis, ma solo con determinate rx, che abbinano il nome del modello alla rx, e se le cose non combaciano la
Rx sta bella ferma
senza muove nulla
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringrazio molto anche te Zott, per la risposta, per il momento non intendo modificare la radio, perchè ritengo corretto concentrami ad imparare a volare, cosa che gia mi crea non pochi problemi.
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Ringrazio molto anche te Zott, per la risposta, per il momento non intendo modificare la radio, perchè ritengo corretto concentrami ad imparare a volare, cosa che gia mi crea non pochi problemi.

Da Il_zott prendi il consiglio più importante di tutti: FAI SEMPRE I CONTROLLI PRE_VOLO!!!

Non solo ti impediranno di decollare con il modello sbagliato, ma ti permetteranno sempre di decollare con il modello "a posto", cioè con tutte le spinette ben inserite, i settaggi della radio corretti (magari hai fatto una modifica per prova e poi ti sei dimenticato di rimettere le cose a posto)...

Fai i controlli PRIMA di ogni decollo e, speciamente dopo un atterraggio duro o un cambio di batterie, verifica sempre il Centro di Gravità del modello. Accorgersi che qualcosa non quadra quando sei in volo è sempre antipatico.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: Usa
Messaggi: 37
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Da Il_zott prendi il consiglio più importante di tutti: FAI SEMPRE I CONTROLLI PRE_VOLO!!!

Non solo ti impediranno di decollare con il modello sbagliato, ma ti permetteranno sempre di decollare con il modello "a posto", cioè con tutte le spinette ben inserite, i settaggi della radio corretti (magari hai fatto una modifica per prova e poi ti sei dimenticato di rimettere le cose a posto)...

Fai i controlli PRIMA di ogni decollo e, speciamente dopo un atterraggio duro o un cambio di batterie, verifica sempre il Centro di Gravità del modello. Accorgersi che qualcosa non quadra quando sei in volo è sempre antipatico.....

Carlo
Egr. CarloRoma63,
ti ringrazio per i consigli sopraindicati, che che cercherò di seguire maniacalmente perchè mi sembrano un ottimo approccio a questo tipo di sport/divertimento.

Grazie
Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
anch'io ho trovato questa fastidiosa pericolosa disfunzione su radio per auto Trackstar D-Spec.
Su alcune radio (come ad esempio DX9) puoi minimizzare l'errore umano poichè è impostabile la sequenza pre-volo. In questo caso non si ha nemmeno il model-matching: tutto è demandato al controllo umano. Aggiungi che "Errare umano est...", "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene...".
In caso di errore, è facile che si rompa qualche servo (soprattutto a causa dei reverse) e/o il modello inizi a muoversi a causa delle diverse impostazioni sul motore.
A mio parere è molto pericoloso!

Ultima modifica di FPVxfun : 15 dicembre 15 alle ore 09:38
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
anch'io ho trovato questa fastidiosa pericolosa disfunzione su radio per auto Trackstar D-Spec.
Su alcune radio (come ad esempio DX9) puoi minimizzare l'errore umano poichè è impostabile la sequenza pre-volo. In questo caso non si ha nemmeno il model-matching: tutto è demandato al controllo umano. Aggiungi che "Errare umano est...", "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene...".
In caso di errore, è facile che si rompa qualche servo (soprattutto a causa dei reverse) e/o il modello inizi a muoversi a causa delle diverse impostazioni sul motore.
A mio parere è molto pericoloso!
Diciamo che ci sono delle linee guida da seguire, indipendentemente dal modello della radio.
- Il canale del motore DEVE essere sempre lo stesso su tutti i modelli e DEVE essere sempre dotato di interruttore KILL, in modo da poterlo bloccare spento indipendentemente dalla posizione dello stick.
- La sequenza corretta di accensione DEVE essere:

1) accendo la radio
2) controllo che il modello sia quello giusto
3) posiziono al minimo il throttle
4) posiziono correttamente altri controlli
5) verifico che il KILL del motore sia attivo
6) accendo il modello.

Molte radio, tra cui la 9x con il fw originale, hanno la funzione di controllo della posizione degli switch all'accensione (la 9x con fw originale segnala "switch error" e non si avvia, con OpenTx puoi definire in modo molto accurato cosa controllare all'accensione). Basterebbe mettere il KILL del motore su uno switch che all'accensione della radio deve essere attivo per stare abbastanza tranquilli.

Accendendo il modello per ultimo, hai le mani sulla batteria e ci metti un attimo a riscollegarla in caso di problemi. Prova a staccare di corsa la batteria di una barca che hai già chiuso con il nastro... (mi è capitato ).....

Queste funzioni sono comunque di recente introduzione, non credo che per 50 anni i modellisti con radio non computerizzate abbiano avuto tutti questi problemi.... è solo questione di metodo.

Come giustamente si dice, in questo campo la fretta porta "a talpe".....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 10:28   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
1) accendo la radio
2) controllo che il modello sia quello giusto
3) posiziono al minimo il throttle
4) posiziono correttamente altri controlli
5) verifico che il KILL del motore sia attivo
6) accendo il modello.
Quasi tutto bene ma manca lo step 0.
0) accendo il cervello e mi concentro su ciò che faccio
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta informazioni ric-riccardo Elimodellismo Principianti 5 30 agosto 12 08:09
richiesta informazioni fly65 Elimodellismo Principianti 21 12 aprile 12 13:27
Richiesta informazioni riccardo Aeromodellismo 60 06 novembre 11 00:39
Richiesta informazioni Goodtime Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 06 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002