Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Buongiorno a tutti.
Premetto di essermi avvicinato al mondo dell'Aeromodellismo soltanto da agosto 2015.
Quindi sono un novellino e può essere che la domanda che formulo sia poco intelligente.
Premesso questo arrivo a formulare la famosa domanda:
Come da titolo ho una Radio Turnigy 9X con firmware originale, e possiedo due motoalianti;
1 Easyglider Multiplex
2 Solius Multiplex.
In entrambe i modelli ho montato una ricevente "Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2"; ho quindi memorizzato i 2 modelli nella Radio trasmittente con nomi diversi.
Mi sono però accorto che se uso il Solius scegliendo la memoria dell'Easyglider sia la radio che la ricevente si connettono ed ovviamente mandano al modello collegato i parametri registrati nella memoria della radio.
Ciò mi sembra pericoloso perchè ad ogni modello sono state date delle combinazioni diverse, per esempio di trimaggio (scusate non so se si dice cosi).
La cosa mi sembra abbastanza pericolosa perchè volare con il settaggio del Solius con l'Easyglider potrebbe causare a me che sono poco pratico un disastro.
Quindi la domanda è:
Esiste un metodo per far corrispondere la memoria di un modello con la ricevente relativa in modo tale che se per distrazione cerco di far volare il Solius con le impostazioni dell'Easyglider mi venga dato un avvertimento o meglio sarebbe che addirittura non si collegasse.
Scusate la lungaggine ma sono ancora nel periodo nel quale non ho la dimestichezza necessaria con i termini di questo settore.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta e possibilmente un suggerimento alla soluzione di questo, per me, problema.
Danilo Chiesa |
Ciao Danilo, benvenuto in questo covo di "maniaci litiganti" ... una piccola Italia nell'Italia!
Veniamo al Tuo quesito: la funzione di cui chiedi è definita "model matching" e la Tua radio non la possiede. C'è da aggiungere che non è tanto il fattore costo a limitarne la presenza quanto di filosofia: nemmeno Futaba (tra le più costose ...) la implementa. Qualcuno adduce per questione di gare ma la verità è che non si tara un prodotto di massa con esigenze di nicchia, peraltro logicamente disabilitabili all'occorrenza (se ben progettate).
Quando un giorno vorrai cambiare radio informati bene chi possiede la funzione in oggetto, a mio avviso, utile.