Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun anch'io ho trovato questa fastidiosa pericolosa disfunzione su radio per auto Trackstar D-Spec.
Su alcune radio (come ad esempio DX9) puoi minimizzare l'errore umano poichè è impostabile la sequenza pre-volo. In questo caso non si ha nemmeno il model-matching: tutto è demandato al controllo umano. Aggiungi che "Errare umano est...", "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene...".
In caso di errore, è facile che si rompa qualche servo (soprattutto a causa dei reverse) e/o il modello inizi a muoversi a causa delle diverse impostazioni sul motore.
A mio parere è molto pericoloso! |
Diciamo che ci sono delle linee guida da seguire, indipendentemente dal modello della radio.
- Il canale del motore DEVE essere sempre lo stesso su tutti i modelli e DEVE essere sempre dotato di interruttore KILL, in modo da poterlo bloccare spento indipendentemente dalla posizione dello stick.
- La sequenza corretta di accensione DEVE essere:
1) accendo la radio
2) controllo che il modello sia quello giusto
3) posiziono al minimo il throttle
4) posiziono correttamente altri controlli
5) verifico che il KILL del motore sia attivo
6) accendo il modello.
Molte radio, tra cui la 9x con il fw originale, hanno la funzione di controllo della posizione degli switch all'accensione (la 9x con fw originale segnala "switch error" e non si avvia, con OpenTx puoi definire in modo molto accurato cosa controllare all'accensione). Basterebbe mettere il KILL del motore su uno switch che all'accensione della radio deve essere attivo per stare abbastanza tranquilli.
Accendendo il modello per ultimo, hai le mani sulla batteria e ci metti un attimo a riscollegarla in caso di problemi. Prova a staccare di corsa la batteria di una barca che hai già chiuso con il nastro... (mi è capitato

).....
Queste funzioni sono comunque di recente introduzione, non credo che per 50 anni i modellisti con radio non computerizzate abbiano avuto tutti questi problemi.... è solo questione di metodo.
Come giustamente si dice, in questo campo la fretta porta "a talpe".....
Carlo