Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 15, 17:25   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non ho però compreso la risposta riguardo alla motivazione per la quale non abbiano installato un interruttore generale di tipo hardware...
Di solito si preferisce lo spegnimento 'via software' per avere il tempo di salvare su eeprom i dati che devono essere memorizzati; un interruttore che tagli l'alimentazione lascia poco tempo per completare questa operazione, con il rischio di memorizzare solo parte dei dati e di avere quindi risultati inconsistenti.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 23:40   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Di solito si preferisce lo spegnimento 'via software' per avere il tempo di salvare su eeprom i dati che devono essere memorizzati; un interruttore che tagli l'alimentazione lascia poco tempo per completare questa operazione, con il rischio di memorizzare solo parte dei dati e di avere quindi risultati inconsistenti.

Michele
Ciao, ringrazio per l'intervento ma avrei preferito di gran lunga un interruttore meccanico perché una radio non è un televisore o un PC o un mobile. Quest'ultimi sono oggetti di frequente uso mentre una radio è possibile resti ns. malgrado in cantina per mesi. Non ci si mette poi tanto a far passare mesi dall'ultimo volo se ci sono imprevisti che sappiamo essere di ogni genere. Riguardo la tematica per la salvaguardia della consistenza dei dati su eeprom, si poteva optare per un relè in parallelo all'interruttore meccanico o meglio ancora un mosfet: non appena il modello corrente avesse avuto una modifica seppur piccola (un trim o altro ...) il componente in parallelo al l'interruttore meccanico chiudeva rendendo in tal modo inoperativo l'interruttore fino al salvataggio completo in eeprom. Alche' sarebbe stato riaperto riabilitato la funzione dell'interruttore che se già in posizione di spento avrebbe spento il tutto. Avere una lipo sempre connessa, anche se con pochi mA di scarica, mi farà optare per una preoccupazione continua e nella speranza non me la dimentichi per mesi nella radio spenta.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 00:13   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, ringrazio per l'intervento ma avrei preferito di gran lunga un interruttore meccanico perché una radio non è un televisore o un PC o un mobile. Quest'ultimi sono oggetti di frequente uso mentre una radio è possibile resti ns. malgrado in cantina per mesi. Non ci si mette poi tanto a far passare mesi dall'ultimo volo se ci sono imprevisti che sappiamo essere di ogni genere. Riguardo la tematica per la salvaguardia della consistenza dei dati su eeprom, si poteva optare per un relè in parallelo all'interruttore meccanico o meglio ancora un mosfet: non appena il modello corrente avesse avuto una modifica seppur piccola (un trim o altro ...) il componente in parallelo al l'interruttore meccanico chiudeva rendendo in tal modo inoperativo l'interruttore fino al salvataggio completo in eeprom. Alche' sarebbe stato riaperto riabilitato la funzione dell'interruttore che se già in posizione di spento avrebbe spento il tutto. Avere una lipo sempre connessa, anche se con pochi mA di scarica, mi farà optare per una preoccupazione continua e nella speranza non me la dimentichi per mesi nella radio spenta.
La soluzione che suggerisci col mosfet in parallelo all'interruttore, dal punto di vista del consumo della batteria, è assolutamente indistinguibile dalla soluzione solo elettronica.

Peraltro con la tecnologia attuale la resistenza offerta dagli interruttori elettronici aperti è tale da far durare una batteria più di quanto sia determinato dalla sua autoscarica.

Insomma: non hai motivo di preoccuparti.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 00:21   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
La soluzione che suggerisci col mosfet in parallelo all'interruttore, dal punto di vista del consumo della batteria, è assolutamente indistinguibile dalla soluzione solo elettronica.

Peraltro con la tecnologia attuale la resistenza offerta dagli interruttori elettronici aperti è tale da far durare una batteria più di quanto sia determinato dalla sua autoscarica.

Insomma: non hai motivo di preoccuparti.
La differenza la fa il fatto che una lipo è "una brutta bestia" e la certezza di averla scollegata, personalmente mi fa stare piu tranquillo, oltre al fatto di essere altrettanto certo di un reset. Proprio l'altro giorno, su un Samsung se non scollegavo la batteria era ancora lì "impallato".
Dopo di che, il dado è tratto e per questa tocca farsene una ragione, magari però, per la horus ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 12:21   #115 (permalink)  Top
Rivenditore - Italsoaring.it
 
L'avatar di Italsoaring
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: cremona
Messaggi: 94
la FrSky mi ha appena comunicato che ora produrranno la X9E anche in una versione con gli agganci per la cinghia in metallo, come da modello pre-produzione

è disponibile anche il kit di aggiornamento dei modelli con supporto in plastica ad un prezzo che credo non sarà molto popolare (una 40ina di euro).
Ho provato a sentire se sarebbero disponibi a fornire anche solo parte del kit (per aggiornare con una spesa minima le radio dei primi acquirenti) ma purtroppo hanno risposto che forniranno solamente il kit completo
__________________
Italsoaring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 13:31   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Nonostante l'aggiornamento suggerito da Frsky la tx continua a fare il difetto.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 14:19   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking a me capita ogni tanto

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Nonostante l'aggiornamento suggerito da Frsky la tx continua a fare il difetto.

Danilo
La mia configurazione è OpentTx 2.1.4 per intenderci quello scaricato direttamente dal sito FrSky (versione non EU)
Saltuariamente (diciamo una volta su 10?) fa lo scherzetto.di spegnersi solo in apparenza
Allo spegnimento parte l'animazione con la faccina, alla richiesta di conferma pigio OK ed apparentemente si spegne. Ma comincia a fare quel ticchettio.
In questo contesto se spingo i due trim orizzontali parte in modalità "maintenance" (chiamiamola così).
Ripetendo la procedura di spegnimento, di solito, finisce lì.
In attesa che arrivi una soluzione definitiva a questo problema, la contromisura che applicavo era ascoltare con attenzione la radio e, nel caso, ripetere la procedura di spegnimento.
Dopo questo scambio di info, ritengo sia più sicuro verificare se, da spenta, parta o meno la modalità "maintenance".
Detto fra noi, se potessi, preferirei avere qualche mm in meno sulle dimensioni, e mi terrei questa procedura di spegnimento "fantasiosa".
Saludos
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 18:40   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 10
Speriamo che cambino anche la cinghia tracolla, questa è inguardabile.
Non mi dispiacerebbe neanche il frontale alluminio martellato o goffrato come quelle che si vedono talvolta in rete, la rende forse più hi-tech....
__________________
Io volo con il Gruppo Aeromodellistico Tarantino Salina Grande http://www.tarantogat.it/gatwp/
foxhunter69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 02:34   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Presa in mano una X9E un bel passo avanti il display superiore rispetto alla pre produzione di ozzano!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 17:57   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Tra ieri ed oggi ho tenuto in mano la X9E per parecchio tempo cercando di capire in che condizioni genera il problema, sono giunto ad una conclusione ed invito gli altri utenti che hanno lo stesso mio problema a verificare.
Se la tx viene accesa e spenta senza fare nessuna programmazione si spegne regolarmente, se invece si fa una nuova programmazione o si corregge quella esistente al momento dello spegnimento si genera il problema perché il software non fa in tempo ad aggiornare i dati nella flash ed inizia il ticchettio come se facesse un loop continuo. Il fastidioso ticchettio si toglie agendo sui pulsanti T1 T4 pigiandoli in contemporanea verso l'interno, la tx va in programmazione eeprom, è sufficiente uscire e spegnerla ed il difetto sparisce. La ditta costruttrice è stata informata e speriamo che risolvano il problema quanto prima. Intanto io vado avanti con questo fastidioso metodo che a tutt'ora non ha fallito un colpo.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime impressioni Monster ... Matty98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 09 febbraio 15 22:42
Prime impressioni alex1985 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 16 febbraio 12 23:15
L'ho presooooooo! prime impressioni superlele77 Aeromodellismo Principianti 4 21 febbraio 11 17:51
prime impressioni ely khriss75 Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002