Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 15, 01:13   #113 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, ringrazio per l'intervento ma avrei preferito di gran lunga un interruttore meccanico perché una radio non è un televisore o un PC o un mobile. Quest'ultimi sono oggetti di frequente uso mentre una radio è possibile resti ns. malgrado in cantina per mesi. Non ci si mette poi tanto a far passare mesi dall'ultimo volo se ci sono imprevisti che sappiamo essere di ogni genere. Riguardo la tematica per la salvaguardia della consistenza dei dati su eeprom, si poteva optare per un relè in parallelo all'interruttore meccanico o meglio ancora un mosfet: non appena il modello corrente avesse avuto una modifica seppur piccola (un trim o altro ...) il componente in parallelo al l'interruttore meccanico chiudeva rendendo in tal modo inoperativo l'interruttore fino al salvataggio completo in eeprom. Alche' sarebbe stato riaperto riabilitato la funzione dell'interruttore che se già in posizione di spento avrebbe spento il tutto. Avere una lipo sempre connessa, anche se con pochi mA di scarica, mi farà optare per una preoccupazione continua e nella speranza non me la dimentichi per mesi nella radio spenta.
La soluzione che suggerisci col mosfet in parallelo all'interruttore, dal punto di vista del consumo della batteria, è assolutamente indistinguibile dalla soluzione solo elettronica.

Peraltro con la tecnologia attuale la resistenza offerta dagli interruttori elettronici aperti è tale da far durare una batteria più di quanto sia determinato dalla sua autoscarica.

Insomma: non hai motivo di preoccuparti.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando