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15 ottobre 15, 01:13 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2013 Residenza: santo domingo
Messaggi: 74
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Salve ragazzi, io non giudico il software perche non sono un tecnico ne tantomeno mi interessa diventarlo. Per me l'importante è che quando volo e debbo fare una correzione, la possa fare rapidamente, intuitivamente e in modo sicuro. In questo mi trovo in difficolta con questa radio proprio perche non la considero molto intuitiva. Certo puoi fare molte cose, ma quando la programmi e poi quando voli devi saper correggere un difetto immediatamente e non perderci un pomeriggio. Altro punto per me importantissimo è la assistenza. Sia quella tecnica che quella di programmazione. Fortunatamente anche qui non esprimo giudizi personali perche per ora non ne ho avuto bisogno. Cio che ho notato perlomeno qui in America e che la maggiore parte delle taranis usate o quasi nuove in vendita, sono di modellisti che non riescono a programmarle e per me questo significa che pur essendo probabilmente un prodotto buono, manca di informazioni sulla intuitività della programmazione. A presto. Wan |
15 ottobre 15, 12:24 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 849
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Si, il tutto con molto rispetto per la Taranis sia a pulpito che questa E si potrebbe riassumere in "vale quel che costa"; per me lunga vita a loro e tutto il rispetto, ma io per fare un esempio pratico di utente comune, mi ritrovo sovente ad usare per il pilotaggio di un modello una Taranis per conto di un amico e debbo dire che mi spaventa (alla accensione le trombe esprimono un entusiasmo che non è contagioso, si lamenta sempre con un vocione che anche se femmina a volte entra in risonanza diventando più simile ad un orco, il display pur essendo in bianco e nero ha delle sfumature grafiche che sembra non funzionare piuttosto che emozionare ecc., ovvio immagino che il tutto si può cambiare, ne sono consapevole, ma questo è quanto mi si presenta... ) nel senso che la programma il proprietario, ma se devo scambiare un interruttore per mia comodità o addirittura fare modifiche al programma ancora più sostanziali debbo dire che non sono preparato (e non ho intenzione di reimpararmi quello che è quasi un linguaggio di programmazione più che una interfaccia utente)... Sicuramente un grosso cambiamento lo faranno se come affermato dal caro co fondatore Romolo, useranno il linguaggio per fare uno o diverse strutture di base pre programmate, in modo che se vuoi, senza scaricarti i file di comune diffusione, già da memoria interna, scegli il modello che definisce il tipo aereo, tuttala elicottero ecc. e sei in grado di iniziare anche senza studiare i manuali, e se vuoi sfruttare tutte le potenzialità potrai farlo come ad oggi agendo sui vari parametri...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 ottobre 15 alle ore 12:32 |
15 ottobre 15, 12:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
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Opinioni su openTx ne sono già state espresse molte e si possono riassumere in una unica considerazione è un software estremamente potente ma non per tutti chi acquista o installa OpenTx deve essere consapevole di quello che va ad utilizzare. Inoltre è open source e tutti possono contribuire allo sviluppo segnalando bug o proponendo nuove opzioni.Anzi, la collaborazione della comunità è il motore che permette al software di crescere e continuare ad esistere. Personalmente sono entusista delle possibilità di configurazione di OpenTx e non riuscirei più a tornare indietro. Detto questo la discussione è nata fondamentalmente per avere opinioni-sensazioni sulla nuova radio di FRSKY soprattutto dal punto di vista hardware. l'impressione dai commenti che sono stati fatti è che la radio è di buona qualità, il punto debole sono i supporti delle cinghie e le cinghie date in dotazione per il resto mi par di capire che è solo Wan Man che l'ha acquistata.... temerario...
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
16 ottobre 15, 02:41 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2013 Residenza: santo domingo
Messaggi: 74
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Ciao a tutti. Sono pienamente daccordo con Flyhight, e permettimi di non condividere la tua opinione caro akrobaticone. Il software non è estremamente potente, e solo ESTREMAMENTE COMPLICATO. Non si tratta di essere o non per tutti. Si tratta di essere o non essere intuibile. Per valutare positivamente la tua opinione dovrei trovare ed avere un programma che permette di essere utilizzato da tutti e consentire ai più esperti di "pasticciarci" dentro. Cosi la penso io, un programma mi deve risolvere i problemi e non causarmeli! In questo momento sto cercando di capire perche nel mio piatto oscillante o tre servi che si muovono con corse differenti pur avendo impostato lo stesso peso. Queste cose devono essere risolte in pochi secondio o minuti e non perderci una serata, ti pare? Ok io non sono uno specialista di programmazioni e come flyhight non ho nessuna voglia di diventarlo. Solo per riderci sopra guarda cosa devi fare per regolare un piatto oscillante a 120 gradi, dimmi se ti sembra normale perchepèr me è una tonteria furibonda: If we push elevator forwards(positive), cyc1 will go down (negative) and cyc2 and cyc3 will go up(positive). So: cyc1 = -cos(0)*ele cyc2 = -cos(120)*ele cyc3 = -cos(240)*ele Remember from trigonometry from school. cos(0)=1 cos(120) = -0.5 cos(240) = -0.5 Now if we pull aileron left(positive), cyc1 will stay level, cyc2 will go up (positive), cyc3 will go down (negative). So: cyc1 = sin(0)*ail cyc2 = sin(120)*ail cyc3 = sin(240)*ail Remember from trigonometry from school. sin(0)=0 sin(120) = 0.866 sin(240) = -0.866 Now if we push collective up, cyc1, cyc2 and cyc3 will go up. So: cyc1 = col cyc2 = col cyc3 = col So if we add all the formulas together, we get: cyc1 = (-cos(0)*ele) + (sin(0)*ail) + col cyc2 = (-cos(120)*ele) + (sin(120)*ail) + col cyc3 = (-cos(240)*ele) + (sin(240)*ail) + col or when reduced for 120 CCPM: cyc1 = col - ele cyc2 = col + 0.5*ele + 0.866*ail cyc3 = col + 0.5*ele - 0.866*ail This is the current CCPM mix in OpenTX. Questo per un solo comando capisci?. Cosa ne dici? se poi vuoi gestire un piatto a 135 o 140 gradi come gli heli JR e ovviamente devi aggiungere la gestione degli Idle 1-2-3 riscrivi la Treccani e ci metti meno tempo. Voglio dire se debbo gastire una funziuone che va ad influenzarne un'altra non debbo mettermi a inserire 54 formule quando una è sufficente, i rapporti o calcoli matematici devono essere giá nel programma, io debbo solo selezionare il peso e le percentuali delle curve e le sequenze. Ripeto questo è solo il mio pensiero. |
16 ottobre 15, 16:13 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
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@wan man prendo atto delle tue considerazioni, non ne capisco nulla di elicotteri e mi fido di quello che dici. Potresti provare a postare i tuoi dubbi su openrcforums • Index page Ma nelle configurazioni degli elicotteri non è possibile scegliere il tipo di piatto? Per trim digitali intendi dei pulsanti (ON) OFF (ON)? La valigetta morbida è molto bella, la si vede anche in qualche video sul tubo, quella in alluminio mi da più l'impressione di solidità.
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
16 ottobre 15, 16:20 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
| Citazione:
Si quella in alluminio sembra più solida, tuttavia mi piacerebbe averle entrambi per fare il confronto | |
16 ottobre 15, 16:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
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qui si vede bene https://www.youtube.com/watch?v=TFX7PsoAh9I
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
16 ottobre 15, 18:08 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
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