| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-08-2014 Residenza: Terzigno
|
Salve ragazzi di recente ho vinto come da titolo ad un'asta su ebay la graupner mx-12 modello vecchio quella a 35mhz, lo pagata 44euro compresa di ricevente batteria e manuale secondo voi è stato un buon affare, o è troppo vecchia e la tecnologia a 35mhz non va più bene?
__________________ Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Non sapevo che era 35mhz lo scoperto ora!Cmnq si puó usare o no?
__________________ Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
qui trovi un articolo: BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Il Radiocomando - Versione per la stampa. Io ho la vecchia MX-12: ottima radio professionale "di base". Se non ti infastidisce avere l'antenna lunga e i quarzi, tienila così: con riceventi originali, non ho mai avuto problemi di trasmissione (che invece potresti avere con i 2.4GHz, visto che è una banda ISM ovvero "generica", dove si trasmette di tutto). Unico problema è reperire le riceventi, qualora volessi usarla per più modelli. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ciò non toglie però che, chi voglia proseguire in FM sulle bande RF classiche non possa continuare a farlo: ovviamente meglio se al campo con doverosa chiamata di frequenza o attesa che questa sia libera anche solo per provare il modello a terra In ultimo, specialmente in un campo aeromodellistico, generalmente fuori da espressioni urbanistiche, le frequenze Ism (ben 79 canali nella 2.4ghz, tra l'altro usati via hopping in fhss) sono ovviamente meno impegnate per unità di tempo. A quest'ultimo proposito, ricordo un test effettuato appunto su campo aeromodellistico, ove per emulare una prima interferenza (in Dsss tra l'altro, quindi nemmeno in fhss ...) son servite 102 radio 2.4ghz dsss. Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 16 novembre 15 alle ore 16:50 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() A parte gli scherzi qui le bande RF modellistiche disponibili. Buon divertimento.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
| Citazione:
non penso che nei campi-volo ci siano ancora molte persone sui 35MHz, quindi a mio parere la possibilità di "dover aspettare il proprio turno per volare" diventa molto remota. Secondo me chi sceglie i 2.4GHz (me compreso), lo fa per questioni di praticità (antenne più corte, nessun quarzo da cambiare), a scapito della robustezza della trasmissione (non è la prima volta che perdo un modello con il sistema Spektrum 2.4... però stavo usando una RX Orange!). Tornando alla MX-12, esiste comunque un kit di conversione generico, per poterla usare con protocollo Spektrum 2.4GHz: OrangeRX DSMX/DSM2 Compatible 2.4GHz DIY Transmitter Module Io consiglio di montare anche un'antenna 2.4GHz a guadagnodi almeno 6dB, per sopperire la scarsa robustezza del link radio (soprattutto se vengono usate Rx Orange, dichiarate full-range ma nella pratica ... half-range) Ovviamente decade l'omologazione. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per mantenere l'omologazione della radio passando la in 2.4ghz è sufficiente comprare un modulo tx esterno pilotabile via porta dsc. Ovviamente un modulo tx omologato CE come quello Frsky ed a quel punto usando le sue affidabili riceventi, nonché tra le più convenienti nel mercato RC. Personalmente, suggerirei di non modificare nulla per non aggravare la tasca per un prodotto obsoleto ma di rimettere in vendita la radio per qualcosa di più moderno e capace, sui cui valga la pena investire. Buone cose.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Allora, io il radiocomando lo dovrei usare su un easyglider poi non so se andró avanti nel mondo dell'aereomodellismo,detto questo ho trovato una guida su come aggiungere un modulo al radiocomando con un altra antenna a 2,4ghz, ho deciso di seguire la guida ma invece di aggiungere lo metto al posto di quello a 35mhz e sostituisco l'antenna e mi risparmio anche di mettere lo switch,ora il dubbio è che modulo acquistare e quale ricevente si abbina a quel modulo tx!Grazie in anticipo!
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buoni acquisti.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |