Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 15, 15:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Data registr.: 07-08-2014
Question Graupner mx-12 35mhz!

Salve ragazzi di recente ho vinto come da titolo ad un'asta su ebay la graupner mx-12 modello vecchio quella a 35mhz, lo pagata 44euro compresa di ricevente batteria e manuale secondo voi è stato un buon affare, o è troppo vecchia e la tecnologia a 35mhz non va più bene?
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 15:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Salve ragazzi di recente ho vinto come da titolo ad un'asta su ebay la graupner mx-12 modello vecchio quella a 35mhz, lo pagata 44euro compresa di ricevente batteria e manuale secondo voi è stato un buon affare, o è troppo vecchia e la tecnologia a 35mhz non va più bene?
e adesso ti viene il dubbio? ora che l'hai "vinta"?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 15:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Non sapevo che era 35mhz lo scoperto ora!Cmnq si puó usare o no?
Vecchio 16 novembre 15, 15:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
qui trovi un articolo:

BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Il Radiocomando - Versione per la stampa.

Io ho la vecchia MX-12: ottima radio professionale "di base". Se non ti infastidisce avere l'antenna lunga e i quarzi, tienila così: con riceventi originali, non ho mai avuto problemi di trasmissione (che invece potresti avere con i 2.4GHz, visto che è una banda ISM ovvero "generica", dove si trasmette di tutto). Unico problema è reperire le riceventi, qualora volessi usarla per più modelli.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 16:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
qui trovi un articolo:

BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Il Radiocomando - Versione per la stampa.

Io ho la vecchia MX-12: ottima radio professionale "di base". Se non ti infastidisce avere l'antenna lunga e i quarzi, tienila così: con riceventi originali, non ho mai avuto problemi di trasmissione (che invece potresti avere con i 2.4GHz, visto che è una banda ISM ovvero "generica", dove si trasmette di tutto). Unico problema è reperire le riceventi, qualora volessi usarla per più modelli.
Metafora: C'è un tizio che riesce a lavorare nel caos ed un altro che invece riesce a farlo a condizione che tutt'attorno vi sia un silenzio tombale. Se si dovesse dare un voto, scommetteresti sul secondo vincente? Forse una volta quando non si sapeva che potesse mai esistere una tale possibilità offerta metaforicamente dal primo caso.

Ciò non toglie però che, chi voglia proseguire in FM sulle bande RF classiche non possa continuare a farlo: ovviamente meglio se al campo con doverosa chiamata di frequenza o attesa che questa sia libera anche solo per provare il modello a terra

In ultimo, specialmente in un campo aeromodellistico, generalmente fuori da espressioni urbanistiche, le frequenze Ism (ben 79 canali nella 2.4ghz, tra l'altro usati via hopping in fhss) sono ovviamente meno impegnate per unità di tempo. A quest'ultimo proposito, ricordo un test effettuato appunto su campo aeromodellistico, ove per emulare una prima interferenza (in Dsss tra l'altro, quindi nemmeno in fhss ...) son servite 102 radio 2.4ghz dsss.

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 novembre 15 alle ore 16:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 16:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Non sapevo che era 35mhz lo scoperto ora!Cmnq si puó usare o no?
Allora ha vinto quell'altro!

A parte gli scherzi qui le bande RF modellistiche disponibili.

Buon divertimento.
Vecchio 16 novembre 15, 17:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Metafora: C'è un tizio che riesce a lavorare nel caos ed un altro che invece riesce a farlo a condizione che tutt'attorno vi sia un silenzio tombale. Se si dovesse dare un voto, scommetteresti sul secondo vincente? Forse una volta quando non si sapeva che potesse mai esistere una tale possibilità offerta metaforicamente dal primo caso.

Ciò non toglie però che, chi voglia proseguire in FM sulle bande RF classiche non possa continuare a farlo: ovviamente meglio se al campo con doverosa chiamata di frequenza o attesa che questa sia libera anche solo per provare il modello a terra

In ultimo, specialmente in un campo aeromodellistico, generalmente fuori da espressioni urbanistiche, le frequenze Ism (ben 79 canali nella 2.4ghz, tra l'altro usati via hopping in fhss) sono ovviamente meno impegnate per unità di tempo. A quest'ultimo proposito, ricordo un test effettuato appunto su campo aeromodellistico, ove per emulare una prima interferenza (in Dsss tra l'altro, quindi nemmeno in fhss ...) son servite 102 radio 2.4ghz dsss.

Buoni voli.

non penso che nei campi-volo ci siano ancora molte persone sui 35MHz, quindi a mio parere la possibilità di "dover aspettare il proprio turno per volare" diventa molto remota. Secondo me chi sceglie i 2.4GHz (me compreso), lo fa per questioni di praticità (antenne più corte, nessun quarzo da cambiare), a scapito della robustezza della trasmissione (non è la prima volta che perdo un modello con il sistema Spektrum 2.4... però stavo usando una RX Orange!).

Tornando alla MX-12, esiste comunque un kit di conversione generico, per poterla usare con protocollo Spektrum 2.4GHz:

OrangeRX DSMX/DSM2 Compatible 2.4GHz DIY Transmitter Module

Io consiglio di montare anche un'antenna 2.4GHz a guadagnodi almeno 6dB, per sopperire la scarsa robustezza del link radio (soprattutto se vengono usate Rx Orange, dichiarate full-range ma nella pratica ... half-range)

Ovviamente decade l'omologazione.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 17:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
non penso che nei campi-volo ci siano ancora molte persone sui 35MHz, quindi a mio parere la possibilità di "dover aspettare il proprio turno per volare" diventa molto remota. Secondo me chi sceglie i 2.4GHz (me compreso), lo fa per questioni di praticità (antenne più corte, nessun quarzo da cambiare), a scapito della robustezza della trasmissione (non è la prima volta che perdo un modello con il sistema Spektrum 2.4... però stavo usando una RX Orange!).

Tornando alla MX-12, esiste comunque un kit di conversione generico, per poterla usare con protocollo Spektrum 2.4GHz:

OrangeRX DSMX/DSM2 Compatible 2.4GHz DIY Transmitter Module

Io consiglio di montare anche un'antenna 2.4GHz a guadagnodi almeno 6dB, per sopperire la scarsa robustezza del link radio (soprattutto se vengono usate Rx Orange, dichiarate full-range ma nella pratica ... half-range)

Ovviamente decade l'omologazione.
Indubbiamente, e non a caso, molti son passati alla 2.4ghz (in molti casi evitando la spektrum però) pertanto oggi le frequenze in FM sono più libere. Ciò non toglie però, per maggior sicurezza, si debba volare su un campo RC con aggiuntivi costi.

Per mantenere l'omologazione della radio passando la in 2.4ghz è sufficiente comprare un modulo tx esterno pilotabile via porta dsc. Ovviamente un modulo tx omologato CE come quello Frsky ed a quel punto usando le sue affidabili riceventi, nonché tra le più convenienti nel mercato RC.

Personalmente, suggerirei di non modificare nulla per non aggravare la tasca per un prodotto obsoleto ma di rimettere in vendita la radio per qualcosa di più moderno e capace, sui cui valga la pena investire.

Buone cose.
Vecchio 16 novembre 15, 17:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Allora, io il radiocomando lo dovrei usare su un easyglider poi non so se andró avanti nel mondo dell'aereomodellismo,detto questo ho trovato una guida su come aggiungere un modulo al radiocomando con un altra antenna a 2,4ghz, ho deciso di seguire la guida ma invece di aggiungere lo metto al posto di quello a 35mhz e sostituisco l'antenna e mi risparmio anche di mettere lo switch,ora il dubbio è che modulo acquistare e quale ricevente si abbina a quel modulo tx!Grazie in anticipo!
Vecchio 16 novembre 15, 17:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Allora, io il radiocomando lo dovrei usare su un easyglider poi non so se andró avanti nel mondo dell'aereomodellismo,detto questo ho trovato una guida su come aggiungere un modulo al radiocomando con un altra antenna a 2,4ghz, ho deciso di seguire la guida ma invece di aggiungere lo metto al posto di quello a 35mhz e sostituisco l'antenna e mi risparmio anche di mettere lo switch,ora il dubbio è che modulo acquistare e quale ricevente si abbina a quel modulo tx!Grazie in anticipo!
Compra frsky allora. È la scelta più conveniente in assoluto quando non si è cosrretti da esigenze bnf. Il sito è Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers. Per acquistare invece cerca il sito più conveniente.

Buoni acquisti.
Rispondi

Bookmarks