Discussione: Graupner mx-12 35mhz!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 15, 16:44   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
qui trovi un articolo:

BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Il Radiocomando - Versione per la stampa.

Io ho la vecchia MX-12: ottima radio professionale "di base". Se non ti infastidisce avere l'antenna lunga e i quarzi, tienila così: con riceventi originali, non ho mai avuto problemi di trasmissione (che invece potresti avere con i 2.4GHz, visto che è una banda ISM ovvero "generica", dove si trasmette di tutto). Unico problema è reperire le riceventi, qualora volessi usarla per più modelli.
Metafora: C'è un tizio che riesce a lavorare nel caos ed un altro che invece riesce a farlo a condizione che tutt'attorno vi sia un silenzio tombale. Se si dovesse dare un voto, scommetteresti sul secondo vincente? Forse una volta quando non si sapeva che potesse mai esistere una tale possibilità offerta metaforicamente dal primo caso.

Ciò non toglie però che, chi voglia proseguire in FM sulle bande RF classiche non possa continuare a farlo: ovviamente meglio se al campo con doverosa chiamata di frequenza o attesa che questa sia libera anche solo per provare il modello a terra

In ultimo, specialmente in un campo aeromodellistico, generalmente fuori da espressioni urbanistiche, le frequenze Ism (ben 79 canali nella 2.4ghz, tra l'altro usati via hopping in fhss) sono ovviamente meno impegnate per unità di tempo. A quest'ultimo proposito, ricordo un test effettuato appunto su campo aeromodellistico, ove per emulare una prima interferenza (in Dsss tra l'altro, quindi nemmeno in fhss ...) son servite 102 radio 2.4ghz dsss.

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 novembre 15 alle ore 16:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando