Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Metafora: C'è un tizio che riesce a lavorare nel caos ed un altro che invece riesce a farlo a condizione che tutt'attorno vi sia un silenzio tombale. Se si dovesse dare un voto, scommetteresti sul secondo vincente? Forse una volta quando non si sapeva che potesse mai esistere una tale possibilità offerta metaforicamente dal primo caso.
Ciò non toglie però che, chi voglia proseguire in FM sulle bande RF classiche non possa continuare a farlo: ovviamente meglio se al campo con doverosa chiamata di frequenza o attesa che questa sia libera anche solo per provare il modello a terra
In ultimo, specialmente in un campo aeromodellistico, generalmente fuori da espressioni urbanistiche, le frequenze Ism (ben 79 canali nella 2.4ghz, tra l'altro usati via hopping in fhss) sono ovviamente meno impegnate per unità di tempo. A quest'ultimo proposito, ricordo un test effettuato appunto su campo aeromodellistico, ove per emulare una prima interferenza (in Dsss tra l'altro, quindi nemmeno in fhss ...) son servite 102 radio 2.4ghz dsss.
Buoni voli. |
non penso che nei campi-volo ci siano ancora molte persone sui 35MHz, quindi a mio parere la possibilità di "dover aspettare il proprio turno per volare" diventa molto remota. Secondo me chi sceglie i 2.4GHz (me compreso), lo fa per questioni di praticità (antenne più corte, nessun quarzo da cambiare), a scapito della robustezza della trasmissione (non è la prima volta che perdo un modello con il sistema Spektrum 2.4... però stavo usando una RX Orange!).
Tornando alla MX-12, esiste comunque un kit di conversione generico, per poterla usare con protocollo Spektrum 2.4GHz:
OrangeRX DSMX/DSM2 Compatible 2.4GHz DIY Transmitter Module
Io consiglio di montare anche un'antenna 2.4GHz a guadagnodi almeno 6dB, per sopperire la scarsa robustezza del link radio (soprattutto se vengono usate Rx Orange, dichiarate full-range ma nella pratica ... half-range)
Ovviamente decade l'omologazione.