Discussione: Graupner mx-12 35mhz!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 15, 17:41   #8 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
non penso che nei campi-volo ci siano ancora molte persone sui 35MHz, quindi a mio parere la possibilità di "dover aspettare il proprio turno per volare" diventa molto remota. Secondo me chi sceglie i 2.4GHz (me compreso), lo fa per questioni di praticità (antenne più corte, nessun quarzo da cambiare), a scapito della robustezza della trasmissione (non è la prima volta che perdo un modello con il sistema Spektrum 2.4... però stavo usando una RX Orange!).

Tornando alla MX-12, esiste comunque un kit di conversione generico, per poterla usare con protocollo Spektrum 2.4GHz:

OrangeRX DSMX/DSM2 Compatible 2.4GHz DIY Transmitter Module

Io consiglio di montare anche un'antenna 2.4GHz a guadagnodi almeno 6dB, per sopperire la scarsa robustezza del link radio (soprattutto se vengono usate Rx Orange, dichiarate full-range ma nella pratica ... half-range)

Ovviamente decade l'omologazione.
Indubbiamente, e non a caso, molti son passati alla 2.4ghz (in molti casi evitando la spektrum però) pertanto oggi le frequenze in FM sono più libere. Ciò non toglie però, per maggior sicurezza, si debba volare su un campo RC con aggiuntivi costi.

Per mantenere l'omologazione della radio passando la in 2.4ghz è sufficiente comprare un modulo tx esterno pilotabile via porta dsc. Ovviamente un modulo tx omologato CE come quello Frsky ed a quel punto usando le sue affidabili riceventi, nonché tra le più convenienti nel mercato RC.

Personalmente, suggerirei di non modificare nulla per non aggravare la tasca per un prodotto obsoleto ma di rimettere in vendita la radio per qualcosa di più moderno e capace, sui cui valga la pena investire.

Buone cose.