Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 15, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2014
Residenza: TV provincia, destra Piave
Messaggi: 460
Perdita link radio

Salve a tutti.

Sono possessore di un quadrirotore RTF Quanum Nova che uso con la sua radio (che mi dicono essere molto scarsa).

Ieri per la seconda volta (la prima circa 3 settimane fa) ho avuto il brivido di vedere il Nova - che in quel momento si trovava a 125 metri da me (secondo il log di volo) - prendere e partire per i fatti suoi.
Essendo la seconda volta che succedeva, ho capito cosa stava succedendo: aveva perso il segnale radio e si era messo in RTL (confermato dal log: errore link radio -> RTL). Così ho aspettato con pazienza e dita incrociate che tornasse da me.
I voli successivi non hanno dato problemi. Preciso che, nel dubbio, ho preferito non mandarlo più lontano di una cinquantina di metri.

Domanda 1: cosa può causare la perdita del link radio?
Domanda 2: è possibile ripristinare il link "al volo"? come?
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 09:37   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Domanda 1: cosa può causare la perdita del link radio?
Domanda 2: è possibile ripristinare il link "al volo"? come?
non ci si può' affidare del ritorno a casa, perché se qualcosa va storto, il modello invece che tornare verso di te potrebbe partire per la tangente e andare chissà dove, oltre tutto il volo autonomo è vietato a livello di legge, in teoria il failsafe andrebbe impostato in modo che il modello termini il volo nel minor tempo possibile, che in parole povere significa che deve cadere come una pera nel punto dove si trova, e non andare a scorrazzare per i fatti suoi...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2014
Residenza: TV provincia, destra Piave
Messaggi: 460
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
non ci si può' affidare del ritorno a casa, perché se qualcosa va storto, il modello invece che tornare verso di te potrebbe partire per la tangente e andare chissà dove, oltre tutto il volo autonomo è vietato a livello di legge, in teoria il failsafe andrebbe impostato in modo che il modello termini il volo nel minor tempo possibile, che in parole povere significa che deve cadere come una pera nel punto dove si trova, e non andare a scorrazzare per i fatti suoi...
Su questo penso siamo tutti d'accordo.
Per motivi diversi non ho simpatia per l'RTL mode o per il LAND mode e tantomento per la CpG (Caduta per Gravità) del modello.
Per questo motivo vorrei capire se e come ridurre il rischio di perdere il link radio.
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 15:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Per questo motivo vorrei capire se e come ridurre il rischio di perdere il link radio.
guarda ho il nova anche io, presi il modello pnf e come radio utilizzo la taranis con una x8r, mai perso il segnale, tuttavia penso di non essere mai andato oltre i 150-200 metri perché poi fatico a vederlo

la radio originale del nova francamente non la conosco, ma a sto punto ti direi di cambiare radio e ricevente...


unica curiosità, come hai fatto ad avere un log di volo? il nova con apm non mi pare abbia possibilità di registrare un log... di suo non ha neanche l'uscita per collegare una eventuale telemetria, io l'ho dovuta ricavare collegandomi direttamente ai pin dell'atm
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 20 maggio 15 alle ore 15:03
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2014
Residenza: TV provincia, destra Piave
Messaggi: 460
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
unica curiosità, come hai fatto ad avere un log di volo? il nova con apm non mi pare abbia possibilità di registrare un log... di suo non ha neanche l'uscita per collegare una eventuale telemetria, io l'ho dovuta ricavare collegandomi direttamente ai pin dell'atm
I log di volo li registra sempre in automatico nella memoria dell'APM e li scarichi da Mission Planner (vai nel tab "Dataflash Logs") dove puoi analizzarli e visualizzarli graficamente anche su Google Earth.
Non richiedono HW per la telemetria.
Diversi sono i "Telemetry Logs" (tab a fianco) che sono i log trasmessi alla groundstation da una eventuale 3DR radio installata, che richiedono quindi dell'HW opzionale.

Sul mio la porta a 5 pin (picoblade, credo) per la telemetria era già saldata, quindi non ho dovuto fare saldature di fili (come spiegato in rete). Mi sono fatto il cavo e l'ho collegato al minimosd, poi alla cam e al TX.

Ultima modifica di Sgt Pepper : 20 maggio 15 alle ore 15:28
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 15:38   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
I log di volo li registra sempre in automatico nella memoria dell'APM e li scarichi da Mission Planner (vai nel tab "Dataflash Logs") dove puoi analizzarli e visualizzarli graficamente anche su Google Earth.
si vede che il tuo ha una apm nuova, il mio non credo che abbia il dataflash, anche perché l'ho modificato appena preso e tutti i dati di volo li leggo dalla radio direttamente... e il log me lo crea la radio su sd
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 16:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2014
Residenza: TV provincia, destra Piave
Messaggi: 460
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
si vede che il tuo ha una apm nuova, il mio non credo che abbia il dataflash...
Prova a vedere: vai in FLIGHT DATA -> DataFlash Logs > Download DataFlash Log Via Mavlink

Dovresti vedere listati i log di volo. Se le lista è vuota è chiaro che è come dici tu.
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perdita segnale radio minellamario Radiocomandi 7 16 maggio 12 15:10
circuito di protezione in caso di perdita segnale radio Lazzaro878 Circuiti Elettronici 3 13 novembre 10 00:25
in caso di perdita del segnale radio.. andream87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 20 agosto 09 22:51
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002