Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 19, 10:25   #861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Buongiorno, una domanda per i più esperti.

Per essere valida la garanzia di cosa abbiamo bisogno ?

Mi spiego meglio, la cartolina radiosistemi che troviamo in busta associata alla radio oltre a essere compilata a penna con i riferimenti della radio, per la sua validità, DEVE essere timbrata dal venditore e associata allo scontrino o fattura?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.



Fabrizio
Esistono due tipi di garanzia:

1) la garanzia legale, che è data dal venditore (quindi NON da Radiosistemi), dura 2 anni (se il compratore è un privato) e necessita della prova d'acquisto (scontrino) che ha la data a partire dalla quale iniziano i 2 anni.
Per questa garanzia non può essere richiesta cartolina compilata a penna con i dati più fantasiosi, conta lo scontrino e basta.
La garanzia copre i difetti di conformità, cioè il bene non funzionava come avrebbe dovuto a causa di difetti presenti al momento dell'acquisto, anche se magari rilevabili dopo 2 anni. Ci sono 2 mesi di tempo dalla scoperta del difetto per denunciare al venditore il difetto.

2) la garanzia convenzionale: questa può essere data dal venditore o dal distributore o dal produttore secondo tempi e regole che sostanzialmente si inventano loro va oltre i limiti della garanzia legale, in termini di tempo di validità o di copertura dei danni. In questo caso, quindi, la documentazione che serve è stabilita dal soggetto che presta questo genere di garanzia.

In ogni caso, la 1 è sempre valida, a prescindere dalla 2.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 10:38   #862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Come la penso io:
Il grossista può risalire attraverso le fatture e numero di matricola la data di consegna al rivenditore, lo scontrino/fattura serve allungare la garanzia del tempo in cui la radio era in negozio prima di essere venduta.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 10:41   #863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come la penso io:
Il grossista può risalire attraverso le fatture e numero di matricola la data di consegna al rivenditore, lo scontrino/fattura serve allungare la garanzia del tempo in cui la radio era in negozio prima di essere venduta.
certamente, se non c'è più la prova d'acquisto (scontrino) ma c'è la prova che il bene è stato comunque venduto da meno di 2 anni allora è chiaramente in garanzia.
Esempio classico: un prodotto uscito nel 2018 è oggi chiaramente in garanzia anche senza scontrino.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 11:37   #864 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
grazie gentilissimi

ok perfetto grazie.

Faccio ora una precisazione e chiedo a voi cosa ne pensate.

Ammettiamo che non ci sia più disponibile ne scontrino o fattura a disposizione, ma "solamente" la cartolina compilata a penna che riporta come data i primi del 2019 ma senza timbro del negoziante sulla stessa , domanda :
è possibile considerarla comunque una prova di validità ?
Oppure la stessa DEVE essere sempre timbrata dal negoziante come controprova di attivazione e validità.

Non ci sono dubbi che chiamare in RD con matricola sia la cosa più certa ma vorrei capire SOLO se in assenza di timbro del negoziante sia comunque valida la garanzia, non vorrei che poi mi venga detto che è fondamentale avere o lo scontrino o la cartolina timbrata..insomma.

grazie

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 12:42   #865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
ok perfetto grazie.

Faccio ora una precisazione e chiedo a voi cosa ne pensate.

Ammettiamo che non ci sia più disponibile ne scontrino o fattura a disposizione, ma "solamente" la cartolina compilata a penna che riporta come data i primi del 2019 ma senza timbro del negoziante sulla stessa , domanda :
è possibile considerarla comunque una prova di validità ?
Oppure la stessa DEVE essere sempre timbrata dal negoziante come controprova di attivazione e validità.

Non ci sono dubbi che chiamare in RD con matricola sia la cosa più certa ma vorrei capire SOLO se in assenza di timbro del negoziante sia comunque valida la garanzia, non vorrei che poi mi venga detto che è fondamentale avere o lo scontrino o la cartolina timbrata..insomma.

grazie

Fabrizio
Secondo me senza scontrino la cartolina non vale nulla, uno potrebbe aver tenuto la cartolina in bianco per anni per poi compilarla con la data che vuole quando la radio si rompe Anche se fosse timbrata, sarebbe la stessa cosa. Ci vuole qualcosa che certifichi la data della vendita.
L'unico caso in cui la garanzia vale senza documenti è quello che dicevo prima, se l'oggetto è stato certamente prodotto da meno di 2 anni perché è un modello messo sul mercato da meno di 2 anni.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 20:09   #866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Che aspetti a bannarlo admin???

Che aspetti a bannarlo admin???
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 11:19   #867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Ciao a tutti... Vorrei passare ad una radio di qualità superiore (ho un'Aurora 9X) e ho gli occhi puntati su questa T18SZ...
Ci sono rumors in Futaba su prossime release di nuovi modelli?
Premetto che la T32 é troppo fuori budget...

Grazie a tutti
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 00:10   #868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Futaba, non è Fiat che spara un modello al mese.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 10:11   #869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Futaba, non è Fiat che spara un modello al mese.
Hai ragione... ma la radio è uscita 5 anni fa... Non vorrei acquistare una radio (seppur ottima) e poi vedermela scontata a cifre assurde
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 12:05   #870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Girando sui vari forum ho letto che a breve ci sarà un'evoluzione sulle tx in casa Futaba,con implementazioni in 900mhz. ed effettivamente devono adeguarsi,purtroppo sembra essere questa la direzione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T 12 Nuova andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 06 maggio 14 19:36
la nuova futaba 18 I'vocia Radiocomandi 42 23 dicembre 11 11:13
Nuova Futaba FG 8 kris77 Radiocomandi 4 15 settembre 09 19:21
nuova futaba problema (futaba 7) dallatorretdu Radiocomandi 2 07 agosto 08 15:16
Futaba 14MZ la nuova ammiraglia Futaba BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002