Discussione: Nuova Futaba T18sz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 19, 10:25   #861 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Buongiorno, una domanda per i più esperti.

Per essere valida la garanzia di cosa abbiamo bisogno ?

Mi spiego meglio, la cartolina radiosistemi che troviamo in busta associata alla radio oltre a essere compilata a penna con i riferimenti della radio, per la sua validità, DEVE essere timbrata dal venditore e associata allo scontrino o fattura?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.



Fabrizio
Esistono due tipi di garanzia:

1) la garanzia legale, che è data dal venditore (quindi NON da Radiosistemi), dura 2 anni (se il compratore è un privato) e necessita della prova d'acquisto (scontrino) che ha la data a partire dalla quale iniziano i 2 anni.
Per questa garanzia non può essere richiesta cartolina compilata a penna con i dati più fantasiosi, conta lo scontrino e basta.
La garanzia copre i difetti di conformità, cioè il bene non funzionava come avrebbe dovuto a causa di difetti presenti al momento dell'acquisto, anche se magari rilevabili dopo 2 anni. Ci sono 2 mesi di tempo dalla scoperta del difetto per denunciare al venditore il difetto.

2) la garanzia convenzionale: questa può essere data dal venditore o dal distributore o dal produttore secondo tempi e regole che sostanzialmente si inventano loro va oltre i limiti della garanzia legale, in termini di tempo di validità o di copertura dei danni. In questo caso, quindi, la documentazione che serve è stabilita dal soggetto che presta questo genere di garanzia.

In ogni caso, la 1 è sempre valida, a prescindere dalla 2.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando