Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 15, 17:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alanteo

Data registr.: 20-12-2014
Problema X8R con comando Gimabal

Salve a tutti,
ho un problema.
Sul mio Taro 4 motori, ho installato ricevente X8r, Radio Frsky X9D, e ho una gimbal con scheda AlexMoss.

La gimball prende alimentazione dalla ricevente X8R tramite un unico filo che parte e arrivo in un unico PIN.

Sostanzialmente impostando il movimento della gimbal su un canale trimmer della Radio, quando accendo il quadri la Gimbal si alimenta ma non prende il comando della movimentazione.

Ho già provato a cambiare sia i canali sulla Radio, sia il pin dove arriva alimentazione alla Gimbal.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Vecchio 14 maggio 15, 19:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
credo che devi abilitare il controllo pan e tilt dalla gui bgc
prova ad andare qui, e cercare la gui per il tuo controller Downloads : BaseCam Electronics
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 20:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alanteo

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
credo che devi abilitare il controllo pan e tilt dalla gui bgc
prova ad andare qui, e cercare la gui per il tuo controller Downloads : BaseCam Electronics

Non credo sia quello perché collegando la gimbal a un altra ricevente funziona perfettamente. Ho fa
Vecchio 14 maggio 15, 21:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alanteo Visualizza messaggio
Sul mio Tarot 4 motori, ho installato ricevente X8r, Radio Frsky X9D, e ho una gimbal con scheda AlexMoss.

La gimball prende alimentazione dalla ricevente X8R tramite un unico filo che parte e arrivo in un unico PIN.

Sostanzialmente impostando il movimento della gimbal su un canale trimmer della Radio, quando accendo il quadri la Gimbal si alimenta ma non prende il comando della movimentazione.

Ho già provato a cambiare sia i canali sulla Radio, sia il pin dove arriva alimentazione alla Gimbal.
Mi sembra strano alimentare gimbal dalla ricevente. Posso sbagliarmi ma di solito la scheda AlexMos viene alimentata direttamente con una lipo perchè i motori della gimbal non possono certo essere alimentati tramite la ricevente (almeno io ho fatto così e funziona) ....in ogni caso cosa ha a che fare tutto ciò con la TARANIS che è il tema di questo topic??? Consiglierei di proseguire nel thread specifico del tuo gimbal nella sezione multirotori.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 22:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alanteo

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Mi sembra strano alimentare gimbal dalla ricevente. Posso sbagliarmi ma di solito la scheda AlexMos viene alimentata direttamente con una lipo perchè i motori della gimbal non possono certo essere alimentati tramite la ricevente (almeno io ho fatto così e funziona) ....in ogni caso cosa ha a che fare tutto ciò con la TARANIS che è il tema di questo topic??? Consiglierei di proseguire nel thread specifico del tuo gimbal nella sezione multirotori.
Ha a che fare il fatto che non so se magari potrebbe essere un problema di canali di comanda della radio taranis, o se è un problema della ricevente.
Per quanto riguarda il collegamento mi sono espresso male, l alimentazione alla scheda arriva da un connettore a parte, poi C e questo filo che parte dalla ricevente X8R e va alla gimbal che dovrebbe dare i comandi della movimentazione, però non riesco a farla funzionare.

Ho provato a collegare un altra ricevente e funziona benissimo.
Possibile che sia un problema della X8R? Strano perché il radiocomando e la ricevente comunicano bene.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Vecchio 15 maggio 15, 00:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Ha a che fare il fatto che non so se magari potrebbe essere un problema di canali di comanda della radio taranis, o se è un problema della ricevente.
Per quanto riguarda il collegamento mi sono espresso male, l alimentazione alla scheda arriva da un connettore a parte, poi C e questo filo che parte dalla ricevente X8R e va alla gimbal che dovrebbe dare i comandi della movimentazione, però non riesco a farla funzionare.

Ho provato a collegare un altra ricevente e funziona benissimo.
Possibile che sia un problema della X8R? Strano perché il radiocomando e la ricevente comunicano bene.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Secondo me se le alimentazioni sono completamente separate non riesci a portare il segnale con un solo cavo. Non sono un esperto elettronico, ma probabilmente devi almeno collegare insieme le masse (solo le masse, non i positivi).

Aspetta però altri pareri.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 00:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Se le alimentazioni sono separate occorre che le masse siano insieme
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 15:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alanteo

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Se le alimentazioni sono separate occorre che le masse siano insieme
Ciao ragazzi. Allora vi posto le due foto con i collegamenti Dell alimentazione e il collegamento con il filo blu che arriva al pin della X8R.
Credete che ci sia qualcosa di sbagliato? La Gimbal si alimenta, ma non riesco a comandare il movimento alto/basso, rimane immobile.

Consigli?
Icone allegate
Problema X8R con comando Gimabal-20150515_144116.jpg   Problema X8R con comando Gimabal-20150515_143954.jpg  
Vecchio 15 maggio 15, 17:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Ciao ragazzi. Allora vi posto le due foto con i collegamenti Dell alimentazione e il collegamento con il filo blu che arriva al pin della X8R.
Credete che ci sia qualcosa di sbagliato? La Gimbal si alimenta, ma non riesco a comandare il movimento alto/basso, rimane immobile.

Consigli?
Scusa ma cosa non ti è chiaro della risposta mia e di TermicOne? Le masse devono essere collegate insieme: lo sono? Solo tu puoi saperlo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 19:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alanteo

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Scusa ma cosa non ti è chiaro della risposta mia e di TermicOne? Le masse devono essere collegate insieme: lo sono? Solo tu puoi saperlo.

Io purtroppo non ho conoscenze di elettrica/elettronica.

Quali sono le masse?

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione