BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema X8R con comando Gimabal (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/340346-problema-x8r-con-comando-gimabal.html)

Alanteo 14 maggio 15 17:22

Problema X8R con comando Gimabal

Salve a tutti,
ho un problema.
Sul mio Taro 4 motori, ho installato ricevente X8r, Radio Frsky X9D, e ho una gimbal con scheda AlexMoss.

La gimball prende alimentazione dalla ricevente X8R tramite un unico filo che parte e arrivo in un unico PIN.

Sostanzialmente impostando il movimento della gimbal su un canale trimmer della Radio, quando accendo il quadri la Gimbal si alimenta ma non prende il comando della movimentazione.

Ho già provato a cambiare sia i canali sulla Radio, sia il pin dove arriva alimentazione alla Gimbal.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

klamath 14 maggio 15 19:15

credo che devi abilitare il controllo pan e tilt dalla gui bgc
prova ad andare qui, e cercare la gui per il tuo controller Downloads : BaseCam Electronics

Alanteo 14 maggio 15 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4636970)
credo che devi abilitare il controllo pan e tilt dalla gui bgc
prova ad andare qui, e cercare la gui per il tuo controller Downloads : BaseCam Electronics

Non credo sia quello perché collegando la gimbal a un altra ricevente funziona perfettamente. Ho fa

TermicOne 14 maggio 15 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da Alanteo (Messaggio 4636906)
Sul mio Tarot 4 motori, ho installato ricevente X8r, Radio Frsky X9D, e ho una gimbal con scheda AlexMoss.

La gimball prende alimentazione dalla ricevente X8R tramite un unico filo che parte e arrivo in un unico PIN.

Sostanzialmente impostando il movimento della gimbal su un canale trimmer della Radio, quando accendo il quadri la Gimbal si alimenta ma non prende il comando della movimentazione.

Ho già provato a cambiare sia i canali sulla Radio, sia il pin dove arriva alimentazione alla Gimbal.

Mi sembra strano alimentare gimbal dalla ricevente. Posso sbagliarmi ma di solito la scheda AlexMos viene alimentata direttamente con una lipo perchè i motori della gimbal non possono certo essere alimentati tramite la ricevente (almeno io ho fatto così e funziona) ....in ogni caso cosa ha a che fare tutto ciò con la TARANIS che è il tema di questo topic??? Consiglierei di proseguire nel thread specifico del tuo gimbal nella sezione multirotori.

Alanteo 14 maggio 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4637083)
Mi sembra strano alimentare gimbal dalla ricevente. Posso sbagliarmi ma di solito la scheda AlexMos viene alimentata direttamente con una lipo perchè i motori della gimbal non possono certo essere alimentati tramite la ricevente (almeno io ho fatto così e funziona) ....in ogni caso cosa ha a che fare tutto ciò con la TARANIS che è il tema di questo topic??? Consiglierei di proseguire nel thread specifico del tuo gimbal nella sezione multirotori.

Ha a che fare il fatto che non so se magari potrebbe essere un problema di canali di comanda della radio taranis, o se è un problema della ricevente.
Per quanto riguarda il collegamento mi sono espresso male, l alimentazione alla scheda arriva da un connettore a parte, poi C e questo filo che parte dalla ricevente X8R e va alla gimbal che dovrebbe dare i comandi della movimentazione, però non riesco a farla funzionare.

Ho provato a collegare un altra ricevente e funziona benissimo.
Possibile che sia un problema della X8R? Strano perché il radiocomando e la ricevente comunicano bene.

Qualcuno ha qualche consiglio?

lambdafly 15 maggio 15 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alanteo (Messaggio 4637132)
Ha a che fare il fatto che non so se magari potrebbe essere un problema di canali di comanda della radio taranis, o se è un problema della ricevente.
Per quanto riguarda il collegamento mi sono espresso male, l alimentazione alla scheda arriva da un connettore a parte, poi C e questo filo che parte dalla ricevente X8R e va alla gimbal che dovrebbe dare i comandi della movimentazione, però non riesco a farla funzionare.

Ho provato a collegare un altra ricevente e funziona benissimo.
Possibile che sia un problema della X8R? Strano perché il radiocomando e la ricevente comunicano bene.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Secondo me se le alimentazioni sono completamente separate non riesci a portare il segnale con un solo cavo. Non sono un esperto elettronico, ma probabilmente devi almeno collegare insieme le masse (solo le masse, non i positivi).

Aspetta però altri pareri.

TermicOne 15 maggio 15 00:31

Se le alimentazioni sono separate occorre che le masse siano insieme

Alanteo 15 maggio 15 15:47

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4637231)
Se le alimentazioni sono separate occorre che le masse siano insieme

Ciao ragazzi. Allora vi posto le due foto con i collegamenti Dell alimentazione e il collegamento con il filo blu che arriva al pin della X8R.
Credete che ci sia qualcosa di sbagliato? La Gimbal si alimenta, ma non riesco a comandare il movimento alto/basso, rimane immobile.

Consigli?

lambdafly 15 maggio 15 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Alanteo (Messaggio 4637705)
Ciao ragazzi. Allora vi posto le due foto con i collegamenti Dell alimentazione e il collegamento con il filo blu che arriva al pin della X8R.
Credete che ci sia qualcosa di sbagliato? La Gimbal si alimenta, ma non riesco a comandare il movimento alto/basso, rimane immobile.

Consigli?

Scusa ma cosa non ti è chiaro della risposta mia e di TermicOne? Le masse devono essere collegate insieme: lo sono? Solo tu puoi saperlo.

Alanteo 15 maggio 15 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4637825)
Scusa ma cosa non ti è chiaro della risposta mia e di TermicOne? Le masse devono essere collegate insieme: lo sono? Solo tu puoi saperlo.

Io purtroppo non ho conoscenze di elettrica/elettronica.

Quali sono le masse?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002