Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 15, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Antenne Diversity su Radiocomando

Creo un nuovo thread poichè l'amico FrancoC probabilmente ha chiuso un mio analogo thread in maniera troppo affrettata.

Per chi non lo sapesse, il Diversity (più di una antenna di trasmissione/ricezione), è un circuito elettronico che migliora le prestazioni di trasmissione del segnale a radiofrequenza. Questo non è l'unico fattore che incide sulla portata dei nostri radiocomandi. Altri fattori sono il protocollo di trasmissione, la potenza irradiata, l'efficienza (guadagno) dell'antenna, la tipologia di polarizzazione dell'antenna, oltre ai vari fattori ambientali.

Viste le recenti restrizioni introdotte dalla normativa europea sulla potenza di trasmissione, LRS a parte (sono illegali), ritengo che questo sia uno dei pochi modi per scegliere un radiocomando con una valida sezione RF.

Recentemente ho scoperto con piacere che la mia Spektrum DX9 possiede 2 antenne (una sulla punta e l'altra nella maniglia plastica posta sul retro).

Metto a disposizione quello che ho recentemente acquisito:

Spektrum DX8: 1 antenna
Spektrum DX9: 2 antenne
Spektrum DX18: 2 antenne
FrSky Taranis: 1 antenna
MPX RoyalPro: 1 antenna
Jeti DS-14: 4 antenne
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Cosa intendi per restrizioni di potenza, io fino a ieri sapevo che in 2.4 e trasmissione in digitale, le potenze sono di 100mW per l'Italia, il resto d'europa non lo conosco.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Cosa intendi per restrizioni di potenza, io fino a ieri sapevo che in 2.4 e trasmissione in digitale, le potenze sono di 100mW per l'Italia, il resto d'europa non lo conosco.
ETSI EN 300 328

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.d2s&cad=rja

L'argomento è già stato trattato in altri thread
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Futaba 1
JR DMSS 1

Bastano e avanzano per l'uso legale
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 08:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Tutto in inglese e molto lungo, è un regolamento che riguarda l'italia? Hanno ridotto le potenze di trasmissione? Perchè ho preso una radio un mese fa omologata in Italia con potenza in uscita di 100mW, perciò quello che hai postato a cosa si riferisce, se hai voglia di sintetizzare, visto che l'hai postato.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:23   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Scusa ma non capisco il senso di questa discussione, anche la più scamuffa delle radio in 2.4 da 30€ arriva almeno ad 1km di portata, qualcuno con delle futaba normalissime é arrivato sui 5-6km, prova fatte a terra e non su modelli in aria, ci sono frsky con portata da 8km, minimo... Ma sono tutti dati che alla fine della fiera non c'interessano visto che al momento più di 300m non si possono fare e sembra che poi saranno addirittura portati a 200m, quindi di che stiamo a parlare ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco il senso di questa discussione, anche la più scamuffa delle radio in 2.4 da 30€ arriva almeno ad 1km di portata, qualcuno con delle futaba normalissime é arrivato sui 5-6km, prova fatte a terra e non su modelli in aria, ci sono frsky con portata da 8km, minimo... Ma sono tutti dati che alla fine della fiera non c'interessano visto che al momento più di 300m non si possono fare e sembra che poi saranno addirittura portati a 200m, quindi di che stiamo a parlare ?
Servono a dire "io ne ho più di una", invece di "il mio è più lungo".
Le radio funzionano ormai da tempo piuttosto bene, i guai li fa chi le utilizza con alimentazioni sbagliate o antenne schermate da errori grossolani di installazione.
Oggi come oggi comperi la radio che ti piace di più e che ti sembra più facile da capire per le tue esigenze e stop, non esiste un chiaro rapporto che dica cosa è davvero meglio o peggio, tutte quante soddisfano quasi tutte le nostre esigenze.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 21:59   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco il senso di questa discussione......

ma è ovvio
il senso è giocare a chi ce l'ha più lungo, e basta leggere l'altra discussione chiusa da Franco per rendersene conto.... http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomando.html
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Creo un nuovo thread poichè l'amico FrancoC probabilmente ha chiuso un mio analogo thread in maniera troppo affrettata.

Per chi non lo sapesse, il Diversity (più di una antenna di trasmissione/ricezione), è un circuito elettronico che migliora le prestazioni di trasmissione del segnale a radiofrequenza. Questo non è l'unico fattore che incide sulla portata dei nostri radiocomandi. Altri fattori sono il protocollo di trasmissione, la potenza irradiata, l'efficienza (guadagno) dell'antenna, la tipologia di polarizzazione dell'antenna, oltre ai vari fattori ambientali.

Viste le recenti restrizioni introdotte dalla normativa europea sulla potenza di trasmissione, LRS a parte (sono illegali), ritengo che questo sia uno dei pochi modi per scegliere un radiocomando con una valida sezione RF.

Recentemente ho scoperto con piacere che la mia Spektrum DX9 possiede 2 antenne (una sulla punta e l'altra nella maniglia plastica posta sul retro).

Metto a disposizione quello che ho recentemente acquisito:

Spektrum DX8: 1 antenna
Spektrum DX9: 2 antenne
Spektrum DX18: 2 antenne
FrSky Taranis: 1 antenna
MPX RoyalPro: 1 antenna
Jeti DS-14: 4 antenne

Non rispondo all'aspetto pseudo-tecnico di "chi ce l'ha più lungo".

Mi piacerebbe sapere nome e cognome di quello che ha fatto 8km con un trasmettitore da 100mW. Se fosse vero, sarebbe scritto sul Guinness dei Primati.

Mi spiace ma non ci credo.

Mi stupisce che proprio un amministratore voglia banalizzare e portare OT questo thread.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Servono a dire "io ne ho più di una", invece di "il mio è più lungo".
Le radio funzionano ormai da tempo piuttosto bene, i guai li fa chi le utilizza con alimentazioni sbagliate o antenne schermate da errori grossolani di installazione.
Oggi come oggi comperi la radio che ti piace di più e che ti sembra più facile da capire per le tue esigenze e stop, non esiste un chiaro rapporto che dica cosa è davvero meglio o peggio, tutte quante soddisfano quasi tutte le nostre esigenze.

Quoto! Il numero delle antenne così come il loro guadagno, non è mai un dato dichiarato dal costruttore ma a mio parere è fondamentale nella scelta della radio. La maggior parte dei modellisti non è un tecnico radioelettrico ne' tantomeno un ingegnere e si sofferma sull'estetica, il numero dei canali, la semplicità di programmazione, la presenza di schermi più o meno multimediali, .... Nessuno finora ha mai sottolineato le qualità tecniche dello stadio RF che, fatto salvo il rispetto della normativa vigente in materia di potenza, è diverso da radio a radio. Le radio non sono tutte uguali e chiunque può raccontare di esperienze più o meno personali di gente che ha perso il controllo del modello.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante antenne ha il tuo radiocomando? FPVxfun Radiocomandi 9 27 marzo 15 16:33
diversity hurricane01 Compro 3 29 maggio 12 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002