| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2015 Residenza: torino
|
ciao a tutti, io ho un motore 24V di un vecchio scooter elettrico e vorrei comandarlo a distanza. Ho bisogno di avere i seguenti comandi: avanti, indietro, veloce e piano. Come posso fare? So che ho bisogno di un radiocomando e una ricevente, ma di quelli da modellismo non so se farebbero al caso mio. Vi ringrazio in anticipo per le risposte!! ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
|
Il problema non è la ricevente, perché lei da solo un segnale, quello che devi vedere è l'assorbimento del motore per proporzionare bene il regolatore che ti serve o il tipo di contatti che dovrai far aprire o chiudere dai servocomandi. E' chiaro che la mia è una risposta da ignorante, spero per te che si affacci qui un esperto che ti possa consigliare bene. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
Un regolatore di giri è da cercare in base alla potenza del motore (sono i Watt) e alla sua alimentazione (i Volt, che hai già detto essere 24). appurati questi due dati, tramite formula matematica si risale al probabile assorbimento di corrente (Ampere). In questo modo si capisce cosa si deve cercare. Un motore a 24V della grandezza di una lattina ha una potenza..un motore a 24v grosso come un estintore ne ha un altra.. entrambe a 24V ma con potenze diverse e quindi richiedono "centraline" diverse. ti dico però già subito che trovare questo regolatore di tensione, per un motore da 24V sarà un'impresa ardua.. magari si trova qualcosa di industriale.. ma è da valutare.. Al limite, se si trova, si può chiedere a qualcuno di costruirne uno apposta da zero. Da quel che so non è pratica impossibile. La soluzione (finanze permettendo) è sostituire anche il motore con uno in versione brushless. si trova tutto, hai più potenza e meno consumi. I motori a spazzole, nel mondo del modellismo, sono tecnologia quasi antica..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 29 marzo 15 alle ore 23:52 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
guarda qui, cerca fra quelli che possono essere alimentati ad almeno 24V e possono essere comandati da una ricevente per modellismo: Controllo Motori & Servi su Robot Italy Robot MarketPlace - Speed Controllers |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motore in causa ha le seguenti specifiche: 24VDC 250W 2500RPM 14A Detto questo ho trovato questa "centralina": Robot MarketPlace - SyRen 25A Regenerative Motor Driver Se non erro dovrebbe proprio fare al caso mio.. Mi consigliereste un telecomando e una ricevente da prendere? Grazie ciaooo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
mi è finalmente arrivata la Syren 25! ho comprato un radiocomando ed ho collegato il tutto come nella foto. però non funziona.. qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? allego una foto del cablaggio. grazie mille ciaoo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |