Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 15, 23:43   #3 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sviez Visualizza messaggio
ciao a tutti,
io ho un motore 24V di un vecchio scooter elettrico e vorrei comandarlo a distanza.
Ho bisogno di avere i seguenti comandi: avanti, indietro, veloce e piano.
Come posso fare?
So che ho bisogno di un radiocomando e una ricevente, ma di quelli da modellismo non so se farebbero al caso mio.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
ciao, ti serve un regolatore di giri per motori a spazzole (o brushed), con questa "centralina" aggiuntiva tu puoi decidere in maniera molto precisa quando (puoi averlo spento o acceso) e quanto (decidi il numero di giri e quindi la potenza) far girare il motore. Questa "centralina" preleva un segnale da una ricevente, che a sua volta lo riceve dal radiocomando.

Un regolatore di giri è da cercare in base alla potenza del motore (sono i Watt) e alla sua alimentazione (i Volt, che hai già detto essere 24).

appurati questi due dati, tramite formula matematica si risale al probabile assorbimento di corrente (Ampere). In questo modo si capisce cosa si deve cercare.

Un motore a 24V della grandezza di una lattina ha una potenza..un motore a 24v grosso come un estintore ne ha un altra.. entrambe a 24V ma con potenze diverse e quindi richiedono "centraline" diverse.

ti dico però già subito che trovare questo regolatore di tensione, per un motore da 24V sarà un'impresa ardua.. magari si trova qualcosa di industriale.. ma è da valutare..

Al limite, se si trova, si può chiedere a qualcuno di costruirne uno apposta da zero. Da quel che so non è pratica impossibile.

La soluzione (finanze permettendo) è sostituire anche il motore con uno in versione brushless. si trova tutto, hai più potenza e meno consumi. I motori a spazzole, nel mondo del modellismo, sono tecnologia quasi antica..

Ultima modifica di greg89 : 29 marzo 15 alle ore 23:52
greg89 non è collegato   Rispondi citando