Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Riceventi Hitec Optima e porta SPC

Ho una domanda da fare riguardo alla porta SPC delle riceventi Optima a 2,4GHz. Tramite questo connettore si può alimentare la sola rx con una tensione fino a 35V, ossia direttamente dalla batteria principale del modello fino a 8 celle Lipo, opzione utile per avere in telemetria non tanto la tensione del BEC (poco significativa per la carica residua) quanto la tensione del pacco motore.

Nella soluzione "standard", ossia alimentando tutto col BEC tradizionale, la ricevente viene fornita con un ponticello montato sulla porta SPC, che fa ponte tra il cavo centrale (+) ed il cavo superiore (segnale).

Ma nel caso volessi alimentare direttamente la rx con una prolunga dal connettore di bilanciamento? Prenderei il primo e l'ultimo filo usati sul connettore, ma a quali fili dovrei collegare l'alimentazione lato rx?
Dal manuale non si capisce se il collegamento è nero-rosso o nero-giallo... ossia inferiore-centrale o inferiore-superiore.
A me verrebbe da dire nero-rosso, ma... se sbaglio rischio la frittura.
Qualcuno di voi ha già fatto la prova o sa come si fa al di là di ogni ragionevole dubbio?

Grazie e ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il + è il centrale (rosso) e il nero è il -
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
il + è il centrale (rosso) e il nero è il -
Ok, logico. Questo allora significa che il positivo del bec o del pacco batterie per alimentare i servi viene portato al pin di segnale (superiore, giallo) della porta SPC. Questa era la cosa strana che non mi tornava nel ragionamento, ma può essere benissimo.
Quindi:
- se non alimenti la rx dalla porta SPC l'alimenti col ponticello prelevando il positivo dal pin superiore (quello del cavo giallo, segnale)
- altrimenti usi nero e rosso dalla batteria principale lasciando il giallo (segnale) inutilizzato.

E' giusto, così?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 11:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
No, attenzione, nel pin del segnale non ci va un bel nulla di alimentazione!
nella porta SPC il pin del segnale viene usato come pig "flag", in pratica come un "interruttore logico" per l'elettronica della rx: se lo metti a massa, la rx legge questo valore e sa che la porta SPC non sta venendo utilizzata, mentre se manca il ponticello e il segnale non è a massa, la rx sa che c'è un'alimentazione alternativa e si configura di conseguenza.
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con l'alimentazione vera e propria, che avviene attraverso il pin centrale (+) e quello della massa.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Si, ok, è chiaro!
Grazie!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Ragazzi vorrei capire una cosa,ho necessità di alimentare la mia optima 7 con un pacco lipo.Come posso fare?Posso collegare una due celle direttamente sulla spc e risolvere quindi il problema di dover inserire un riduttore di tensione?
Volo con scoppio quindi l'alimentazione non è con bec.
Da come ho letto sul manuale non si potrebbe fare,se ho capito bene,ma alcune persone mi hanno detto che lo fanno.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 07:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ragazzi vorrei capire una cosa,ho necessità di alimentare la mia optima 7 con un pacco lipo.Come posso fare?Posso collegare una due celle direttamente sulla spc e risolvere quindi il problema di dover inserire un riduttore di tensione?
Volo con scoppio quindi l'alimentazione non è con bec.
Da come ho letto sul manuale non si potrebbe fare,se ho capito bene,ma alcune persone mi hanno detto che lo fanno.
Puoi farlo, ma così alimenti solo la ricevente. Per alimentare i servi devi comunque fornire una tensione 4.8/6V, quindi devi usare un riduttore di tensione, se non hai un bec.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 08:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Puoi farlo, ma così alimenti solo la ricevente. Per alimentare i servi devi comunque fornire una tensione 4.8/6V, quindi devi usare un riduttore di tensione, se non hai un bec.

Ciao!
Ti ringrazio.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Puoi farlo, ma così alimenti solo la ricevente. Per alimentare i servi devi comunque fornire una tensione 4.8/6V, quindi devi usare un riduttore di tensione, se non hai un bec.

Ciao!
Ma un variatore rc system da 30 ampere potrebbe andare bene come riduttore di tensione?Devo collegare 4 servi standard analogici più uno digitale(in pratica i servi dell'elicottero).
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 16:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ma un variatore rc system da 30 ampere potrebbe andare bene come riduttore di tensione?Devo collegare 4 servi standard analogici più uno digitale(in pratica i servi dell'elicottero).
L'importante non è la taglia del regolatore, ma quanti A riesce a erogare dal BEC. Di solito sono 3A o max 5A, controlla questo dato e vedi cosa indicano i dati di assorbimento dei servi.
Tieni anche conto anche del tipo di volo, perché ovviamente i servi saranno più sollecitati (e quindi assorbiranno di più) in un volo 3D rispetto ad un acro classica o a un tranquillo volo veleggiato.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hitec - Combo Modulo Spectra 2,4 + 2 riceventi Optima 7 AFHSS Filippopro Radiocomandi 22 19 novembre 09 12:23
Hitec Aurora... 6 e Spectra & Optima Rx IMEIV Radiocomandi 4 14 ottobre 09 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002