Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 15, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
OrangeRX RX3S V3 con Delta e DX8

Ciao a tutti, sto cercando di far funzionare una ricevente con stabilizzatore OrangeRX RX3S su un'ala X5. Premetto che prima ho provato lo stabilizzatore su un motoaliante FPVRaptor da 2000 (il Firestart per gli HobbyKinghiani) ed è perfetta, ho disattivato lo switch AUX e lasciata sempre in ON (recuperando i flap) perchè aiuta moltissimo anche durante il lancio a mano. Ad ogni modo, speravo potesse fare lo stesso lavoro sull'ala X5 (che è un delta a due servi rivolti verso l'alto). Ho impostato la radio come ala normale, tolti tutti i trim e i reverse e impostato delta wing sulla ricevente. Alettone destro su AIL 1 e sinistro su ELEV come da istruzioni. Di default è tutto sballato, con lo stick picchia cabra ho il rollio e viceversa. Impostando AIL su reverse nelle ricevente va tutto a posto, il problema è che la stabilizzazione ha i movimenti invertiti, mettendo in reverse anche ELEV si ritorna nella situazione iniziale dei comandi di rollio e beccheggio scambiati ma a specchio rispetto a prima e la stabilizzazione pure sballata, togliendo il reverse su AIL e lasciandolo su ELEV la stabilizzazione è corretta, i comandi assegnati agli assi sono giusti ma vanno al contrario, allora imposto il reverse sulla radio ma si reincasina tutto perchè rovescia come fosse un aereo normale non un delta, per cui funziona solo un alettone per il picchia cabra e uno per il rollio... Ho il tic all'occhio, prima che mi venga un ictus qualcuno riesce a darmi qualche idea?... (premetto che mi sono già letto tutte le discussioni su questo forum, ammesso che non i sia sfuggito qualcosa...). Grazie!
SiriusMac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 04:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Il Rx3S base temo non faccia al caso tuo.
Rx3S Hackers: Open Flight Stabilizer - RC Groups
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
grazie del link anche se mi sa che va oltre le mie capacità un lavoro del genere
SiriusMac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io sto proprio facendo degli esperimenti con una scheda (solo stabilizzatrice senza ricevente) su cui ho installato un software opensource. Dopo aver provato il firmware originale con massima delusione, prima di mettere la scheda nel cassetto dell'oblio ho voluto provare un software migliore. Il problema era che se lasciavo i guadagni bassi non stabilizzava nulla, con i guadagni alti stabilizzava ma non mi lasciava pilotare il modello.
Col software opensource la scheda funziona veramente meglio, tale software infatti riduce la correzione all'aumentare del comando, in questo modo, anche con guadagni alti, rimane l'autorità sui comandi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
Risolto

Grazie per le risposte, alla fine ho risolto elegantemente sostituendo il DX8 co DX6. Con le impostazioni di default e un solo reverse è andato tutto al primo colpo, penso di averci messo 1 minuto e mezzo se è tanto dal binding al volo.
Tutto sommato la scheda fa il suo lavoro anche se in effetti trovo poco flessibili alcune impostazioni. Ho un altro modello che vola con Open Aero 2 su una kk2 di Hobby King. Trovo che il parametro più importante da settare sia il PID. La ricevente all in one sicuramente aiuta a mettere ordini (niente fili, niente alimentazione extra, ecc...) però ha una regolazione generica. Flasharne in firmware non è proprio un'operazione a portata di tutti comunque sto tentando di documentarmi in merito, magari più avanti tento qualche esperimento. Vorrei provare a montarla sull'autogiro G2 della durafly.
SiriusMac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio OrangeRX RX3S 3-Axis Hobby king iottand Radiocomandi 57 27 febbraio 15 03:41
Stabilizzatore di volo OrangeRX RX3S Alexgri Aeromodellismo Volo Elettrico 38 15 dicembre 14 22:54
OrangeRX RX3S non la usa nessuno? X Raiders Aeromodellismo 5 12 dicembre 13 15:34
Collegamento RX3S OrangeRX Flight Stabilizer V2 Eureka Radiocomandi 2 26 aprile 13 20:25
RX3S OrangeRX 3-Axis Flight Stabilizer maxer11 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 4 25 ottobre 12 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002