Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 15, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Ricevente collegamento anomalo

Buongiorno ragazzi
Ho un quesito da porvi.....
Mi è stata data una barca per utilizzo pesca bimotore non funzionante , dotata di radiocomando 6 canali che pilotano in definitiva motori,scarichi pastura e illuminazione.
Il problema credo sia nella ricevente che non riceve piu' segnale (testato il radiocomando su altro barchino ed è ok).
La ricevente dopo infinite ricerche è una wfly 9 canali dual da 40mhz , ma la cosa strana è che la stessa ha un unico canale collegato (il canale 9) dove le arriva la tensione di alimentazione diretamente da una scheda di controllo che gestisce tutta l'elettronica della barca.
In parole povere sembra che l'unica funzione della ricevente sia interpretare il segnale e riversarlo all'interno della seconda scheda di controllo.
A mio avviso questo collegamento è anomalo in quanto sono abituato a vedere rx con ogni calnale collegato ad un servo.
Ora a memoria...ricordo di riceventi futaba che avevano un canale che a cascata dava la possibiltà di collegare ad un canale una seconda ricevente per ampliare i canali della stessa.
secondo voi di che ricevente si tratta? Sarà possibile sostituirla con qualcosa di recente oppure converrà fare la trasformazione in rc standard (due rogolatori motore,un miscelatore,dei microswitc per illuminazione ecc...)

saluti

PS: la ricevente è simile a questa...cambia la sigla finale (credo inerente alla versione).
http://i01.i.aliimg.com/img/pb/486/7...753486_857.jpg
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 12:33   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ilmatto Visualizza messaggio
A mio avviso questo collegamento è anomalo in quanto sono abituato a vedere rx con ogni calnale collegato ad un servo.

non è anomalo, quel collegamento sul ch9 probabilmente serve solo per alimentare la ricevente, detta alimentazione probabilmente arriva dal questa scheda di controllo di cui parli!
Mi chiedo come fai a dire che non funziona se non colleghi almeno 1 servo a un canale libero?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Lo dico perchè il canale 9 è l'unico ad avere la piedinatura per il collegamento dei servi.....gli altri 8 canali non hanno alcun collegamento e per evitare collegamenti accidenatali era stato fatto un tappo (dalla casa madre) per lasciare libero solo il canale n 9.
La barca ha sempre funzionato cosi!!! Un unico cavo (rosso bianco nero) che collega il canale 9 e questa fatidica centralina.
E' come se la ricevente fosse solo li come antenna e basta!!
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 14:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ilmatto Visualizza messaggio
La barca ha sempre funzionato cosi!!! Un unico cavo (rosso bianco nero) che collega il canale 9 e questa fatidica centralina.
E' come se la ricevente fosse solo li come antenna e basta!!
Se è come dici tu sembra che quella ricevente esce con un segnale sbus o cppm sul ch9, ma questo significa che la ricevente in questione non è quella in foto.

Ma 2 foto di ricevente e centralina puoi farle o è un segreto?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Se è come dici tu sembra che quella ricevente esce con un segnale sbus o cppm sul ch9, ma questo significa che la ricevente in questione non è quella in foto.

Ma 2 foto di ricevente e centralina puoi farle o è un segreto?

Certo che posso farle....stasera le faccio....solo che non c'è scritto niente....per vedere il nome della rx ho dovuto aprirla.(vedi questa immagine che ho nel cell)
Icone allegate
Ricevente collegamento anomalo-img_20150121_144415.jpg  
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Ecco la foto di come è collegata
Icone allegate
Ricevente collegamento anomalo-2015-01-21-21.40.36.jpg  
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: pistoia
Messaggi: 16
Ragazzi...non riesco ad andare avanti....
Come faccio a capire se è un SBUS?
comunque credo che la strada sia questa.....
se puo' essere di indizio il quarzo montato in ricevente è un DUAL....che non so cosa significa.
Saluti
ilmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
A mio giudizo la tua ricevente è una normale e classica doppia conversione (dual) ed il cavetto che vedo serve ad alimentarla oppure ad utilizzare il canale 9.
Mi sembra di aver capito che si tratti di una WFLY e personalmente ho avuto modo di utilizzarla sull'elicottero ma non ricordo che siano state prodotte riceventi sbus dalla wfly.
Tral'altro utilizzano la vecchia tecnologia e non credo che abbiano mai avuto a che fare con il moderno sbus.
Fossi in te, intanto proverei a verificare il funzionamento della ricevente collegando dei servi classici poi cercherei di capire il corretto funzionamento della tua centralina.
Magari metti una foto anche del lato dove andrebbero collegati i servi dove evince solo il collegamento del canale 9.
In ultimo di dico che la Wfly in italia la importava e vendeva elyshop; magari da loro potrai trovare qualche notizia in +.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ilmatto Visualizza messaggio
Ecco la foto di come è collegata
ma le paghi le foto? togli le scatole e fotografale da diversi punti di vista, che si capisca qualcosa, così sono due scatole nere collegate con un cavetto tripolare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Che stile.......
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamento ricevente Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 19 08 settembre 12 00:37
Collegamento ricevente 5#8 rens73 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 marzo 08 22:33
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 0 27 agosto 06 09:15
Collegamento regolatore/ricevente Fastske Aeromodellismo Principianti 3 25 maggio 06 02:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002