| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Comunque vedo che il nostro amico intendeva qualcosa di diverso da quello che ho interpretato io.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Il problema più grosso che vedo è nelle dimensioni della parte ricevente. Un treno Lima non è grande e lo spazio a bordo delle motrici è veramente limitato, quindi credo che si debba pensare a montare l'elettronica a bordo del primo vagone, collegandolo poi al motore della motrice con un cavetto dedicato, magari da nascondere sotto il gancio di traino. Come soluzione tecnologica per la radio lascerei perdere il mondo RC standard, una RX con dieci canali è ingombrante e costosa, è passerei ad una soluzione con Arduino. La sezione trasmittente potrebbe essere composta da un arduino mega 2560, che ha ingressi in abbondanza sia analogici che digitali per soddisfare tutti i dieci convogli, collegato ad una trasmittente a 443 Mhz (è la frequenza dei telecomandi dei cancelli). Su ogni convoglio ci sarebbe una ricevente sulla stessa frequenza ed un arduino qualsiasi (scegliendo il più piccolo come dimensioni). Il trasmittente dovrebbe trasmettere in sequenza ed in formato numerico le informazioni per tutti i dieci convogli, etichettandoli correttamente, poi ogni singolo arduino sul convoglio potrebbe estrarre le informazioni del solo canale che gli interessa. L'uscita dell'arduino può pilotare direttamente un ESC o un ponte ad H per pilotare il motore. Questa soluzione è estremamente flessibile: implementando il codice sull'arduino si possono trasmettere ai convogli tutti i comandi aggiuntivi che ci pare: accendere/spegnere le luci, etc etc. ed il costo complessivo è decisamente inferiore a quello di 10 riceventi da 10 canali. Per l'alimentazione, l'arduino e la ricevente vanno alimentati con una tensione continua e stabilizzata, ma non è un grosso problema: un piccolo ponte di diodi, un condensatore ed un 7805 per ogni convoglio sono più che sufficienti allo scopo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao intanto invito l'amico bayard a postare la domanda sulla sezione ferromodellismo, si perché in commercio ci sono gia' dispositivi dedicati,basta saper cercare. ad esempio:DCCWorld Sistemi digitali per il modellismo ferroviario non so la spesa,ma e sicuramente la soluzione più indicata. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
| Citazione:
Grazie. Ci risentiamo Francesco | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Comunque vedo che il nostro amico intendeva qualcosa di diverso da quello che ho interpretato io.[/QUOTE] Esatto! Pensate, immaginate, che ogni locomotore abbia a corredo il suo piccolo telecomando. E sono così le confezioni del treno Italo di Lima o di alcuni treni giocattolo della Marklin: quest'ultimi consentono il comando simultaneo di due treni, con due telecomandi separati, e con tre livelli di velocità; ma i treni giocattolo vanno a pile incorporate nel modellino, vanno a 3 volt. Io vorrei come implementare questo sistema e renderlo efficiente sui treni lima alimentati dai binari da 0 a 14 volt, e poi, come già suggerito (ponte diodi) renderlo indifferente al tipo di alimentazione. E poi poter controllare più treni e non solo due. Poi se laconsolle di comando è fatta da più telecomandi o uno solo, per me è un dettaglio. Ripeto, è un giocattolo ... interessante. Grazie a tutti. Ci risentiamo Francesco |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se hai modo di inserire nel convoglio: - questa ricevente DIY 433MHz Wireless Receiving Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme, - questo Arduino TJ 02 Pro Mini Module Atmega328 5V 16M for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme, - un driver ad H simile a questo (che è per due motori) L9110 Dual-Channel H-Bridge Motor Driver Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Worldwide Free Shipping - DX o un ESC per motori a spazzole (questo JXH XYS-BL20A 20A DIY Brushed Bidirection Electronic Speed Controller ESC for 1/16 1/18 Cars - Green - Free Shipping - DealExtreme, che però è limitato a 8,4V in ingresso, e poca roba in più, allora sei a posto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Se non trovi un ponte ad H abbastanza piccolo, puoi usare direttamente questo integrato http://www.ti.com/lit/ds/symlink/l293d.pdf, che puoi interfacciare direttamente con Arduino. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ancora. Ci risentiamo. Francesco | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dall'Arduino escono due o tre fili, che vanno a pilotare il ponte ad H. La codifica dei segnali su questi fili dipende dal ponte in questione. Inutile dire che devi essere in grado di fare un minimo di programmazione in un linguaggio che è simile al C++, ma in rete ci sono tonnellate di esempi e comunque puoi sempre chiedere supporto quì sul barone. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |