Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 11:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Comunque vedo che il nostro amico intendeva qualcosa di diverso da quello che ho interpretato io.[/QUOTE]

Esatto! Pensate, immaginate, che ogni locomotore abbia a corredo il suo piccolo telecomando. E sono così le confezioni del treno Italo di Lima o di alcuni treni giocattolo della Marklin: quest'ultimi consentono il comando simultaneo di due treni, con due telecomandi separati, e con tre livelli di velocità; ma i treni giocattolo vanno a pile incorporate nel modellino, vanno a 3 volt. Io vorrei come implementare questo sistema e renderlo efficiente sui treni lima alimentati dai binari da 0 a 14 volt, e poi, come già suggerito (ponte diodi) renderlo indifferente al tipo di alimentazione. E poi poter controllare più treni e non solo due. Poi se laconsolle di comando è fatta da più telecomandi o uno solo, per me è un dettaglio. Ripeto, è un giocattolo ... interessante.
Grazie a tutti.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 11:19   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
intanto invito l'amico bayard a postare la domanda sulla sezione ferromodellismo,
si perché in commercio ci sono gia' dispositivi dedicati,basta saper cercare.
ad esempio:DCCWorld Sistemi digitali per il modellismo ferroviario

non so la spesa,ma e sicuramente la soluzione più indicata.
ciao
Conosco il dispositivo digitale, ma non è quello che cerco. Sarei costretto a cambiare tutto. Il modellino deve continuare ad andare in analogico, ma radiocomandato. E' tutt'altra logica. E il perché cerco questo radiocomando è strettamente personale.
Grazie.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 12:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Poi se laconsolle di comando è fatta da più telecomandi o uno solo, per me è un dettaglio. Ripeto, è un giocattolo ... interessante.
La soluzione con Arduino che ti ho proposto ha la prerogativa di essere estremamente flessibile. Potresti costruirti 10 scatolette, una per ogni convoglio, con i singoli comandi e collegarle tutte attraverso un cavetto all'Arduino trasmittente.
Se hai modo di inserire nel convoglio:
- questa ricevente DIY 433MHz Wireless Receiving Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme,
- questo Arduino TJ 02 Pro Mini Module Atmega328 5V 16M for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme,
- un driver ad H simile a questo (che è per due motori) L9110 Dual-Channel H-Bridge Motor Driver Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Worldwide Free Shipping - DX o un ESC per motori a spazzole (questo JXH XYS-BL20A 20A DIY Brushed Bidirection Electronic Speed Controller ESC for 1/16 1/18 Cars - Green - Free Shipping - DealExtreme, che però è limitato a 8,4V in ingresso,
e poca roba in più, allora sei a posto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 12:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Se non trovi un ponte ad H abbastanza piccolo, puoi usare direttamente questo integrato http://www.ti.com/lit/ds/symlink/l293d.pdf, che puoi interfacciare direttamente con Arduino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 12:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La soluzione con Arduino che ti ho proposto ha la prerogativa di essere estremamente flessibile. Potresti costruirti 10 scatolette, una per ogni convoglio, con i singoli comandi e collegarle tutte attraverso un cavetto all'Arduino trasmittente.
Se hai modo di inserire nel convoglio:
- questa ricevente DIY 433MHz Wireless Receiving Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme,
- questo Arduino TJ 02 Pro Mini Module Atmega328 5V 16M for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme,
- un driver ad H simile a questo (che è per due motori) L9110 Dual-Channel H-Bridge Motor Driver Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Worldwide Free Shipping - DX o un ESC per motori a spazzole (questo JXH XYS-BL20A 20A DIY Brushed Bidirection Electronic Speed Controller ESC for 1/16 1/18 Cars - Green - Free Shipping - DealExtreme, che però è limitato a 8,4V in ingresso,
e poca roba in più, allora sei a posto.

Carlo
Carlo grazie. Questi dispositivi (3 cm per 2 cm per 1 cm se ho capito bene le dimensioni, ma adesso le rivedo), entrano nelle macchine. Adesso li copio e vedo di trovare qui dove mi trovo qualcuno che mi spieghi come montarli. E non mi sembrano nemmeno costosi!!
Grazie ancora.
Ci risentiamo.
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 12:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Carlo grazie. Questi dispositivi (3 cm per 2 cm per 1 cm se ho capito bene le dimensioni, ma adesso le rivedo), entrano nelle macchine. Adesso li copio e vedo di trovare sui dove mi trovo qualcuno che mi spieghi come montarli. E non mi sembrano nemmeno costosi!!
Grazie ancora.
Ci risentiamo.
Francesco
Il cuore di tutto è l'arduino. Dispone di una porta seriale a cui collegare l'uscita della radio, che ha una portata di una decina di metri. Da questa porta entrano i pacchetti di dati inviati dal trasmettitore (e ricevuti da tutti i treni) e dovranno consistere in almeno due informazioni: a quale treno è destinato quel pacchetto e l'informazione vera e propria. Se l'unica informazione da trasmettere è la velocità, ti basta inviare un numero compreso tra 0 e 255, assegnando al valore 128 il motore fermo, ai numeri inferiori al 128 la marcia indietro ed ai numeri superiori la marcia avanti. Se invece vorrai comandare anche altre funzioni a bordo (luci, sirena, etc), allora ne riparliamo (è semplicissimo, non lo spiego adesso per non complicarti la vita).
Dall'Arduino escono due o tre fili, che vanno a pilotare il ponte ad H. La codifica dei segnali su questi fili dipende dal ponte in questione.
Inutile dire che devi essere in grado di fare un minimo di programmazione in un linguaggio che è simile al C++, ma in rete ci sono tonnellate di esempi e comunque puoi sempre chiedere supporto quì sul barone.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 13:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1421150582

Carlo ancora grazie. Io non sono un programmatore, ma costruisco giocattoli che riproducono treni veri, in modo a volte approssiomativo, ma quanto basta per lasciarti contento e con un bel ricordo da raccontare.
Hai dato la risposta che cercavo, perché stai dicendo che si può fare, ad un costo accettabile per treno. Se ci sono altre informazioni le copio e le conservo. Poi vedo di organizzarmi.
Poiché non c'è nulla di male ad "intrecciare" varie passioni (correlate), qui una delle mie realizzazioni.
Ci risentiamo
Francesco
Icone allegate
Radiocomando sui trenini-b8.jpg  
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 16:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La soluzione con Arduino che ti ho proposto ha la prerogativa di essere estremamente flessibile. Potresti costruirti 10 scatolette, una per ogni convoglio, con i singoli comandi e collegarle tutte attraverso un cavetto all'Arduino trasmittente.
Se hai modo di inserire nel convoglio:
- questa ricevente DIY 433MHz Wireless Receiving Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme,
- questo Arduino TJ 02 Pro Mini Module Atmega328 5V 16M for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme,
- un driver ad H simile a questo (che è per due motori) L9110 Dual-Channel H-Bridge Motor Driver Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Worldwide Free Shipping - DX o un ESC per motori a spazzole (questo JXH XYS-BL20A 20A DIY Brushed Bidirection Electronic Speed Controller ESC for 1/16 1/18 Cars - Green - Free Shipping - DealExtreme, che però è limitato a 8,4V in ingresso,
e poca roba in più, allora sei a posto.

Carlo
interessante.
carlo toglimi una curiosità,mi sembra di capire che i moduli rx siano analogici,giusto?
come si possono comandare 10 rx contemporaneamente?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 18:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
interessante.
carlo toglimi una curiosità,mi sembra di capire che i moduli rx siano analogici,giusto?
come si possono comandare 10 rx contemporaneamente?
La tx è unica e trasmette in analogico, le rx ricevono tutte la stessa portate e ricevono quindi gli stessi segnali. E' esattamente come la radio FM: un unico trasmettitore e N riceventi.
Credo che questi modulini possono trasmettere indifferentemente segnali digitali (sperimentato personalmente) o analogici (audio, quindi voce/musica). A basse distanze (10 metri) la banda passante è sufficiente per trasmissioni a 9600 baud, allontanandosi il rapporto s/n peggiora e con esso la banda passante utilizzabile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 07:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La tx è unica e trasmette in analogico, le rx ricevono tutte la stessa portate e ricevono quindi gli stessi segnali. E' esattamente come la radio FM: un unico trasmettitore e N riceventi.
Credo che questi modulini possono trasmettere indifferentemente segnali digitali (sperimentato personalmente) o analogici (audio, quindi voce/musica). A basse distanze (10 metri) la banda passante è sufficiente per trasmissioni a 9600 baud, allontanandosi il rapporto s/n peggiora e con esso la banda passante utilizzabile.

Carlo
quindi ci vuole una rx e un mini arduino per treno.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione trenini taxicarlo Merc. Ferromodellismo 0 10 aprile 12 00:06
Trenini in scala ho. Pecetta Compro 2 14 marzo 12 16:13
Trenini Scala N scalatt Ferromodellismo 23 28 febbraio 11 11:52
Offerte irripedibili da casa Robbe sui caricabatterie e sui radiocomandi FF9! macrena Spazio Commercianti 0 10 giugno 08 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002