Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 14, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcky
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: Fiumicino (RM)
Messaggi: 4
Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642

Salve a tutti,
Mi chiamo Luca e seguo questo sito da alcuni anni pur non avendo praticato l'aeromodellismo per diverso tempo.
Ultimamente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per questo hobby e, anche grazie ai vostri post sempre interessanti, sono tornato a sporcarmi le mani con colle, vernici, etc....
Apro questa discussione perché, come da titolo, sono riuscito nell'intento di convertire la mia vecchia radio 40Mhz a 2.4Ghz.
Dato che il costo è contenuto e la procedura semplice, ritengo che possa interessare a più d'uno.
La radio è una Jr Xp 642 acquistata nel 2000, una 6 canali a 40Mhz. La radio, una PPM perfettamente efficiente, non è provvista del modulo AF sostituibile. Ciò mi ha portato a scegliere il modulo "DIY Orange rx dsmx/dsm2 compatibile" dal noto sito HK.
Come mostrano le immagini allegate, grazie alle ridotte dimensioni del modulo stesso, sono riuscito ad inserirlo interamente nella radio, mantenendo anche la piena funzionalità del vecchio modulo 40Mhz.
I collegamenti sono assolutamente banali, specie se non si è interessati nel mantenere il vecchio modulo Af.
Nel mio caso, ho utilizzato un deviatore bipolare per "switchare" contemporaneamente l'alimentazione e il segnale PPM tra i due moduli. La massa ovviamente è in comune.
È importante verificare che i nuovi ingombri all'interno della radio non vadano ad intralciare le escursioni dei vari comandi, cosa assai probabile.
Nell'immagine si può vedere il connettore con i tre fili ai quali dovremo collegare il modulo. Il filo centrale giallo conduce il segnale. Il grigio l'alimentazione.
Ho effettuato le prove con una rx orange 6 canali e successivamente, ho volato con l'habu umx della eflite.
Fino ad ora non posso che ritenermi soddisfatto.
Sebbene il raggio d'azione non sia mai stato superiore ai 100/150 metri per via delle micro dimensioni del piccolo "jet", non ho mai avuto percezione di problemi di trasmissione, né di binding con le riceventi.

Un saluto a tutti.
Luca.
Icone allegate
Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642-img_1631.jpg   Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642-img_1634.jpg   Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642-img_1638.jpg   Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642-img_1645.jpg   Conversione a 2.4Ghz - Trasmittente JR Xp 642-img_1633.jpg  

carcky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna trasmittente FUTABA 7C 2.4GHZ fish106 Radiocomandi 6 26 gennaio 12 15:40
trasmittente e ricevente 2.4Ghz jacock Modellismo 3 25 gennaio 12 16:43
Trasmittente E-Flite hp6dsm 2.4ghz miki.baris Radiocomandi 2 07 ottobre 10 20:00
642 Km/h twentynine Aeromodellismo Alianti 61 11 gennaio 10 01:57
Con una trasmittente 2.4ghz posso usare qualsiasi ricevente 2.4ghz? searchworlds Radiocomandi 5 12 novembre 09 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002