Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2014
Messaggi: 4
Mi presento e sto impazzendo

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e vorrei presentarmi.
Il mio nick è alabama, ho quasi 18 anni e da un anno volo con un FunCub comandato da una DX6i e una ricevente Orange 6CH Clone della AR6100. Tutto ricevuto in dono, o meglio l'ho ereditato!
Mi diverto tantissimo con questo aereo, solo che il mese scorso ho perso il FunCub... Ho fatto un errore stupido derivato dalla mia sbadataggine dettata forse dalla mia troppa sicurezza dopo molte LiPo, l'ho semplicemente perso di vista un attimo e lui è scappato.
L'ho ritrovato dopo due giorni di ricerca in cima ad una pianta e il bello è che in quel punto c'ero già passato più volte. Durante la ricerca mi sono portato anche la DX6i perché pensavo di azionare magari il motore così il suo rumore mi poteva indicare la direzione. Sta di fatto che il crash ha staccato l'alimentazione e quindi la LiPo non forniva più corrente.
Vorrei chiedervi un aiuto.
Ho scoperto che esiste un beeper che fa da cercamodello, mi avrebbe fatto comodo dopo il crash. L'ho ricevuto per posta settimana scorsa, ma non riesco a comandarlo dalla DX6i. Si chiama Discovery Buzzer. Ho guardato in rete e tutto ciò che ho trovato erano video in cui semplicemente si agiva su uno switch della radio e il beeper cominciava a cantare. Sembra semplice! Vero? Per me invece no. Non riesco a settare sulla DX6i sta cosa. Porca banana, sto impazzendo. Qualcuno mi può aiutare?

Pensavo addirittura di costruire una scatoletta resistente agli urti con dentro il buzzer, un'altra ricevente e batteria (ho anche una AR400 a 4CH) in modo di avere un "sistema di sicurezza" indipendente dalla LiPo principale... visto ciò che mi è successo.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà condurre alla soluzione.
Ciao
alabama
alabama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 11:56   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ciao
credo che quei gingilli funzionano quando sentono il segnale del canale a cui sono collegati al massimo o al minimo, per cui sulla radio devi solo impostare un canale in modo on/off comandato da uno switch, chiaramente si può anche far attivare dal failsafe, sempre che la radio e la ricevente permetta di impostare il failsafe sul canale specifico.


se il tuo discovery buzzer è questo:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ry_Buzzer.html

devi accertarti che la tensione di uscita dell'esc sia sotto i 5,5V, altrimenti sembra non funzionare
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Ciao! Collega il buzzer al canale libero, che sarà il gear o aux, poi nella radio vai a dargli il valore +100 -100 per le 2 posizioni dello switch. Se non funziona.... È rotto il buzzer!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da alabama Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e vorrei presentarmi.
Il mio nick è alabama, ho quasi 18 anni e da un anno volo con un FunCub comandato da una DX6i e una ricevente Orange 6CH Clone della AR6100. Tutto ricevuto in dono, o meglio l'ho ereditato!
Mi diverto tantissimo con questo aereo, solo che il mese scorso ho perso il FunCub... Ho fatto un errore stupido derivato dalla mia sbadataggine dettata forse dalla mia troppa sicurezza dopo molte LiPo, l'ho semplicemente perso di vista un attimo e lui è scappato.
L'ho ritrovato dopo due giorni di ricerca in cima ad una pianta e il bello è che in quel punto c'ero già passato più volte. Durante la ricerca mi sono portato anche la DX6i perché pensavo di azionare magari il motore così il suo rumore mi poteva indicare la direzione. Sta di fatto che il crash ha staccato l'alimentazione e quindi la LiPo non forniva più corrente.
Vorrei chiedervi un aiuto.
Ho scoperto che esiste un beeper che fa da cercamodello, mi avrebbe fatto comodo dopo il crash. L'ho ricevuto per posta settimana scorsa, ma non riesco a comandarlo dalla DX6i. Si chiama Discovery Buzzer. Ho guardato in rete e tutto ciò che ho trovato erano video in cui semplicemente si agiva su uno switch della radio e il beeper cominciava a cantare. Sembra semplice! Vero? Per me invece no. Non riesco a settare sulla DX6i sta cosa. Porca banana, sto impazzendo. Qualcuno mi può aiutare?

Pensavo addirittura di costruire una scatoletta resistente agli urti con dentro il buzzer, un'altra ricevente e batteria (ho anche una AR400 a 4CH) in modo di avere un "sistema di sicurezza" indipendente dalla LiPo principale... visto ciò che mi è successo.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà condurre alla soluzione.
Ciao
alabama
Se stai impazzendo per così poco allora è meglio che lasci perdere con il modellismo!!!!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2014
Messaggi: 4
Ciao! Grazie per le velocissime risposte!

@klamath
sì il buzzer è quello da te indicato. Effettivamente la tensione di uscita dall'ESC è superiore ai 5,5V. Al banco ho provato bypassando l'esc alimentando la RX con una lipetta da una cella, ma niente da fare.

@Tiaz10
il buzzer non è rotto perché il beep all'accensione c'è, inoltre in una delle innumerevoli volte in cui tentavo di programmare la DX6i ha cantato come su youtube! Solo che non riesco a capire come utilizzare il canale libero! A parte inserire la presetta nella spina libera... È questo il mio problema non riesco a capire come impostare la radio per utilizzare il -100 e +100 ad un determinato switch.
Mi sono appena trasferito, non conosco nessuno, campi di volo e club qui non ce ne sono. Ho la connessione ad internet bislacca e per scaricare il manuale della DX6i, dovrei riuscire a cantare l'Aida in cinese mentre mungo le capre. Dovrei aspettare quando scendo nella civiltà fra alcuni giorni.
Lo ammetto, vi sto chiedendo la pappa pronta e mi vergogno un po'.
Vi farò sapere quando scoprirò la soluzione allegando lo schema.

@vellodoro
grazie per l'incoraggiamento! Bella battuta!
hai ragione forse lascio perdere il modellismo, mi concentrerò e troverò il sistema per applicare il buzzer alle mucche!
alabama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da alabama Visualizza messaggio
Ciao! Grazie per le velocissime risposte!

@klamath
sì il buzzer è quello da te indicato. Effettivamente la tensione di uscita dall'ESC è superiore ai 5,5V. Al banco ho provato bypassando l'esc alimentando la RX con una lipetta da una cella, ma niente da fare.

@Tiaz10
il buzzer non è rotto perché il beep all'accensione c'è, inoltre in una delle innumerevoli volte in cui tentavo di programmare la DX6i ha cantato come su youtube! Solo che non riesco a capire come utilizzare il canale libero! A parte inserire la presetta nella spina libera... È questo il mio problema non riesco a capire come impostare la radio per utilizzare il -100 e +100 ad un determinato switch.
Mi sono appena trasferito, non conosco nessuno, campi di volo e club qui non ce ne sono. Ho la connessione ad internet bislacca e per scaricare il manuale della DX6i, dovrei riuscire a cantare l'Aida in cinese mentre mungo le capre. Dovrei aspettare quando scendo nella civiltà fra alcuni giorni.
Lo ammetto, vi sto chiedendo la pappa pronta e mi vergogno un po'.
Vi farò sapere quando scoprirò la soluzione allegando lo schema.

@vellodoro
grazie per l'incoraggiamento! Bella battuta!
hai ragione forse lascio perdere il modellismo, mi concentrerò e troverò il sistema per applicare il buzzer alle mucche!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PapaFly
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Trezzano S/N
Messaggi: 52
NON MOLLARE NULLA! Anzi è l'occasione per imparare ad avere pazienza ed ostinarti allo stesso tempo a studiar la tua radio!

Questo l'ho copiato dal manuale

SPEKTRUM DX6i • MANUALE DI ISTRUZIONI RADIO 91
IT
MIX 1 o MIX 2
Le funzioni Mix 1 e 2 in percentuale fra i 2 canali o in un canale
stesso (THROTTLE non può essere mixato con sé stesso o essere
considerato come slave).
Possibile programmare i mix in modo che gli ingressi
dell’interruttore o della barra controllino 2 o più servo.
Il primo canale è il canale master; il secondo è il canale slave. E’
possibile impostare i valori di mix direzionale (su, giù, dx, sx) fra
-125% e +125%.
Il mix può essere o abilitato (ON) sempre oppure essere assegnato
ad un interruttore abilitando e disabilitando il mix quando
serve durante il funzionamento di un modello. È anche possibile
collegare il trim in modo da impostare il trim del canale master
impostando nello stesso tempo il trim del canale slave. Quando
un mix è abilitato e il controllo dell’ingresso è segnato in rosso,
il canale master e il canale slave inviano l’uscita nello stesso
tempo.
L’uscita è inviata al modello nella direzione e nella posizione
assegnata alla schermata del mix. L’uscita inviata al modello
corrisponderà alle assegnazioni nella schermata del mix.
ATTENZIONE: Prima di far volare un modello bisogna
sempre controllare la risposta del mix dei canali vedendo
i risultati sulla schermata del servo MONITOR.
__________________
PITTS M12 con O.S. FS-91 / LASER 200 con Supertigre G91 / Ultimate GreatPlanes Electric / HK Rare Bear / Air sistem Futaba 6ex -
Diventa tutto semplicemente una questione di volontà!
PapaFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Ciao Alabama. Ma da dove ci scrivi? Forse può spuntare qualche amico nelle vicinanze così da aiutarti!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 18:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Ciao Alabama. Ma da dove ci scrivi? Forse può spuntare qualche amico nelle vicinanze così da aiutarti!
Per quando avrai una radio moderna, usando il sensore GPS, puoi sapere la posizione del modello o l'ultima posizione ricevuta prima di un eventuale stacco della batteria.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2014
Messaggi: 4
@Papafly
Non mollo, tranquillo! Grazie per l'estratto del manuale! Ho imparato qualcosa di nuovo oggi. Ora sono in grado di comandare un servo in ON OFF. Ho provato al banco con un servetto in modo da notarne i movimenti: tutto ok, si muove come voglio io.
Forse però il buzzer è veramente un po' scombinato. Ho collegato il beeper allo stesso canale, on/off, niente! Però ho notato il suo comportamento: dopo 45" d'inattività, il buzzer emette un beep ogni 5 secondi. Lo si può interrompere dando attività al canale interessato. Se invece non si attiva lo switch on/off dopo 1' e 45" di beep singoli, inizia la cantilena, che purtroppo s'interrompe solo togliendo l'alimentazione o scollegando il buzzer.
Quindi: funziona!... ma non come vorrei, o come lo pubblicizzano. Posso collegare il buzzer in parallelo ad un servo, e in caso di crash questo si attiverebbe automaticamente.
Sono contento a metà. Mi scoccia il fatto di non poterlo comandare completamente. Questo quando si attiva, non smette più fino agli ultimi volt disponibili.
Ho fatto una prova anche spegnendo la TX e il comportamento è identico: durante la serie di beep singoli, si interrompono riaccendendo la TX, ma quando parte la cantilena... è come uno stallone (cavallo) in calore, non lo fermi se non lo raggiungi.
Ora ci dormo sopra e domani con un po' più di luce, forse ci ritento. Non mollo!

@francescovetto
scrivo da lontano, molto lontano... Ti ringrazio comunque del sostegno, lo apprezzo molto.

@LONGFLYER
GPS? Wow! Quando comincerò a guadagnare un po' più di soldi... prima o poi... Ora devo accontentarmi della bussola e dell'orologio. Anche se sono contentissimo di ciò che ho ora.

Vi faccio sapere. Grazie a tutti!
alabama non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sto impazzendo .... kimi967 Elimodellismo Elettronica 3 04 maggio 13 18:54
Sto Impazzendo!! Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 giugno 07 14:57
sto' impazzendo..! bax Aeromodellismo Volo Elettrico 21 10 aprile 07 10:13
aito sto delirando sto impazzendo da una settimana tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 17 marzo 07 18:03
sto impazzendo.... centorame Aeromodellismo 14 30 giugno 05 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002