Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 14, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Radio buona, consigli! Provo turnigy o vado di spektrum?

Passerei da una mx-12 che per me è stata una gran radio!
Ora il parco radio offre una vasta scelta, mentre quando la presi io o prendevi futaba ma ero agli inizi o hitec ma non mi piaceva per niente.
Ora la spektrum ha fatto dei bei passi e qualità prezzo non mi sembra male, però la turnigy con modulo frsky che ora uso nella mia radio mi sembra vantaggiosa soprattutto per il prezzo.
Il mio utilizzo è principalmente per modelli 3d al massimo da 2 metri ed elicotteri.
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Ciao,
la 9x è una gran radio, niente da dire, l' ho avuta ma non ha retto la prova dell' alluvione (olbia 18/11714...) e dopo solo due giorni dentro al fango ha dato problemi di funzionamento!

Non l' ho ricomprata perchè se consideri che devi acquistare, oltre alla radio, batteria, usbasp, retroilluminazione, valigetta, fare modifica per programmatore e trim.... a quel punto prendi la taranis!!!
E' un altro pianeta, anche la componentistica interna, una volta aperta, non c'è storia, altra qualità, oltre a caratteristiche superiori.
Io ne sono contento, ho acquistato anche una futaba t8fg super, bellissima e potente, niente da dire, ma la taranis (a me) piace di piu, e alla fine sto usando solo quella, la futaba l'ho messa da parte e la uso solo come "radio allievo" wireless .

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Sulla turnigy gli stick come sono?
Facendo 3d se fossero buonini non mi dispiacerebbe... Per buonini intendo che non si senta il gnic gnac quando li muovi
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ti dico la mia. Se vuoi spendere poco la turnigy è la scelta migliore, direi praticamente scontata.
Considerando che hai già il modulo Frsky e, probabilmente, già una batteria per la radio, dovresti acquistare solamente la radio e il programmatore. Praticamente con una spesa irrisoria ti metti in casa una radio super.
Suppongo che il modulo frsky che possiedi sia quello esterno jr compatibile, in questo caso non avrai la possibilità di implementare la telemetria nella turnigy ma potrai comunque visualizzarla in futuro su uno schermo esterno acquistabile a parte. In rete troverai gli schemi per modificare il modulo trasmettitore per portare la telemetria direttamente nello schermo della radio ma attenzione perchè così facendo invaliderai l'omologazione. Gli stick della radio sono decenti ma nulla di chè (di sicuro non fanno gnigo gnago ).
Do per scontato che tu abbia già messo in conto di aprirla e modificarla per Opentx (o altro) oppure di prendere la 9xr.
Se vuoi il massimo allora opta per la Taranis, ti da un sacco di risorse in più, sticks migliori, possibilità di telemetria utilizzabile nelle miscelazioni, log, modulo più avanzato e altro. Tutte cose che probabilmente non ti interessano una cippa, a parte gli stick migliori, ma io te le ho elencate comunque.

Adesso valuta tu: massimo risparmio --->Turnigy
radio gagliarda al massimo --->Taranis

EDIT: sicuramente arriverà da qui a poco Longflyer che ti dirà che, senza ombra di dubbio, l'unica via sia la Taranis e che sceglere Turnigy sia profondamente sbagliato. Valuta un po' tu, ognuno ha la sua filosofia.

Ultima modifica di Minestrone : 14 maggio 14 alle ore 10:39
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 10:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
allora, per telemetria e altro ora per il volo che faccio non mi serve granchè...
il modulo frsky che ho installato sulla mia radio non è esterno giò pronto, ma ho individuato i fili all'interno e li ho saldati..
per quanto riguarda open direi certo, sulla taranis ho visto e provato dal vivo ma non forse preferirei turnigy, comunque molto simili.
come batteria ora ho una lipo normale non life 2200 mah.
della mia sinceramente mi ha un pò stufato il fatto della programmazione che permette poco e la possibilità di usare gli interruttori però in modo preimpostato e non mi piace molto.
un conoscente ha messo gli stick dell'hitec aurora ma è un lavoraccio
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Sulla turnigy gli stick come sono?
Facendo 3d se fossero buonini non mi dispiacerebbe... Per buonini intendo che non si senta il gnic gnac quando li muovi
Gli stick della 9x sono "accettabili" e decorosi, ma sulla taranis sono fantastici e girano su cuscinetti!!

Ribadisco, andrei sulla taranis ad occhi chiusi, anche per la meccanica.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Certo che se devi fare 3D con una Tur... Non vorrei proprio starti vicino e in più se fossi il presidente del tuo campo ti vieterei proprio di volare
Esistono marche già ben note per la loro affidabilità... Se ti piace opent-tx la miglior scelta resta la Taranis
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Certo che se devi fare 3D con una Tur... Non vorrei proprio starti vicino e in più se fossi il presidente del tuo campo ti vieterei proprio di volare
Esistono marche già ben note per la loro affidabilità... Se ti piace opent-tx la miglior scelta resta la Taranis
E questa teoria da che osservazioni o dati è suffragata?


Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
allora, per telemetria e altro ora per il volo che faccio non mi serve granchè...
il modulo frsky che ho installato sulla mia radio non è esterno giò pronto, ma ho individuato i fili all'interno e li ho saldati..
per quanto riguarda open direi certo, sulla taranis ho visto e provato dal vivo ma non forse preferirei turnigy, comunque molto simili.
come batteria ora ho una lipo normale non life 2200 mah.
della mia sinceramente mi ha un pò stufato il fatto della programmazione che permette poco e la possibilità di usare gli interruttori però in modo preimpostato e non mi piace molto.
un conoscente ha messo gli stick dell'hitec aurora ma è un lavoraccio
Dato che il modulo è interno allora puoi implementare la telemetria.
Rimane da tener in conto di dover smanettare con gli e saldature. Inoltre con la turnigy è da tenere in conto anche la modifica delle masse dei trim. Insomma se non ti serva smanettare e modificare la turnigy è la scelta più economica.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 13:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E questa teoria da che osservazioni o dati è suffragata?


Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
dall'esperienza di 15 anni di attività in campo

Ultima modifica di AEROX_15 : 14 maggio 14 alle ore 13:47
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la scelta di una buona radio per un esacottero daniele76o Radiocomandi 9 01 novembre 13 16:42
Ci provo ! Radio non va? (Optic 6 2.4 ghz) dragmule Aeromodellismo Principianti 46 17 maggio 10 22:55
e' buona questa radio? marco.fly80 Radiocomandi 7 12 maggio 09 21:58
ok io vado a letto buona notte a tutti davide1936 Elimodellismo in Generale 24 18 novembre 06 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002