Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 14, 23:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cescoglum

Data registr.: 03-07-2009
È ora che mi aggiorni....

Sono un aliantista,
e ancora oggi sto usando una Graupner MC-16 (anni 90?) ereditata.

Un radiocomando da pulpito di fatto, alla quale ho cambiato gli Stick per pilotare con pollici. Il feeling sugli stick é eccezionale.... Le molle sono fantastiche e piuttosto dure e precise come piacciono a me. Tra le moderne che ho potuto vedere, nessuna mi ha dato questa sensazione... Stick troppo "leggeri" per i miei gusti.

Purtroppo però causa solo 3 aerei in memoria e alcuni limiti e difficoltà di programmazione, mi fanno venir voglia di portarmi al passo con i tempi.
Non tanto per il 2.4GHz ( volo quasi sempre da solo) , ma per avere uno di quei bei radiocomandi con tante belle levette per impostare fasi di volo ... magari facile e intuibile da programmare.

Cosa mi consigliate ( 8-9 canali) senza spendere un patrimonio? Magari anche usata...
Che ne dite della spektrum dx9 ?

Grazie per qualsiasi aiuto
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 00:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
I tuoi colleghi al campo o pendio cosa usano?
Secondo me le radio al giorno d'oggi sono tutte molto valide, basta stare attenti a quelle 2 regolette per vivere tranquilli.

Dalla mia micro esperienza ti posso dire che la aurora 9 é molto intuitiva e facile da settare, la futaba t10 per esempio era più criptica ma una volta capito il giochino diventa uno spasso fare programmi, fasi di volo, miscelazioni ecc.
Buona scelta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 00:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cescoglum

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
I tuoi colleghi al campo o pendio cosa usano?
Secondo me le radio al giorno d'oggi sono tutte molto valide, basta stare attenti a quelle 2 regolette per vivere tranquilli.

Dalla mia micro esperienza ti posso dire che la aurora 9 é molto intuitiva e facile da settare, la futaba t10 per esempio era più criptica ma una volta capito il giochino diventa uno spasso fare programmi, fasi di volo, miscelazioni ecc.
Buona scelta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
È quello il problema...
Non ho termini di paragone.
Le poche volte che sono stato al campo volo ho visto delle Graupner JR se non erro...
Se la mia é difficile, questa ancora di più!
In pendio volo da solo...
Vecchio 12 aprile 14, 11:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Da possessore di mpx 4000 mi sento di consigliarti, anche se non la conosco, una taranis. Ok da quello che si legge bisogna aver voglia di studiarla e capirla, ma questo è un aspetto che a me affascina molto e di sicuro apre la mente.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 12:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio
Sono un aliantista,
e ancora oggi sto usando una Graupner MC-16 (anni 90?) ereditata.

Un radiocomando da pulpito di fatto, alla quale ho cambiato gli Stick per pilotare con pollici. Il feeling sugli stick é eccezionale.... Le molle sono fantastiche e piuttosto dure e precise come piacciono a me. Tra le moderne che ho potuto vedere, nessuna mi ha dato questa sensazione... Stick troppo "leggeri" per i miei gusti.

Purtroppo però causa solo 3 aerei in memoria e alcuni limiti e difficoltà di programmazione, mi fanno venir voglia di portarmi al passo con i tempi.
Non tanto per il 2.4GHz ( volo quasi sempre da solo) , ma per avere uno di quei bei radiocomandi con tante belle levette per impostare fasi di volo ... magari facile e intuibile da programmare.

Cosa mi consigliate ( 8-9 canali) senza spendere un patrimonio? Magari anche usata...
Che ne dite della spektrum dx9 ?

Grazie per qualsiasi aiuto
Se hai un migliaio di euro e tanta volontà allora Futaba Fx-32 Fasstest. Diversamente, attenderei l'uscita della nuova Frsky Horus (credo possa essere disponibile nel secondo semestre 2014) ad un costo che immagino decisamente inferiore alle cinquecento e che, per molti versi, ritengo funzionalmente superiore. Quest'ultima sarà la sorella superiore della Frsky Taranis, pilotabile anche a pulpito come la tua MC.

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 aprile 14 alle ore 12:57
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 12:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Da possessore di mpx 4000 mi sento di consigliarti, anche se non la conosco, una taranis. Ok da quello che si legge bisogna aver voglia di studiarla e capirla, ma questo è un aspetto che a me affascina molto e di sicuro apre la mente.
Come tutto, del resto....

La Taranis è indubbiamente quella più versatile e per gli alianti è l'ideale.

Puoi anche scaricare il software di programmazione che simula la radio e, dando uno sguardo al manuale, provare a fare qualche configurazione per vedere come ci si trova. In pratica puoi provare la radio dal punto di vista della programmazione senza avercela fisicamente, così la decisione (qualunque essa sia) avverrà a ragion veduta.

Ci sono chilometrici thread a riguardo, comunque il software si chiama "OpenTX Companion" (ma scaricati anche il manuale):

Welcome to OpenTX

Guarda soprattutto la parte relativa ai mixer, è uno dei punti in cui la Taranis stacca tutte le altre radio in termini di flessibilità.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 13:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Mi sa che adesso ha una pulpito ma che poi la usa a pollici.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 13:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Mi sa che adesso ha una pulpito ma che poi la usa a pollici.
Allora resta valido il consiglio di longflyer. Ma il software sarà lo stesso, quindi un giro su Companion, se ha intenzione di andare su questa tipologia di radio, è sicuramente qualcosa da fare per capire le potenzialità di OpenTX.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 19:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cescoglum

Ottimo,
Grazie del consiglio!

Certo che quello dei radiocomandi è un mondo ormai vastissimo.
Spaventoso quanti modelli ci sono e di continuo si rinnovano...
Vecchio 12 aprile 14, 23:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se hai un migliaio di euro e tanta volontà allora Futaba Fx-32 Fasstest. Diversamente, attenderei l'uscita della nuova Frsky Horus (credo possa essere disponibile nel secondo semestre 2014) ad un costo che immagino decisamente inferiore alle cinquecento e che, per molti versi, ritengo funzionalmente superiore. Quest'ultima sarà la sorella superiore della Frsky Taranis, pilotabile anche a pulpito come la tua MC.
Long, esteticamente fa proprio ca... se l'aspetto finale è quello ...Quelli di fr-sky hanno un designer che lascia a desiderare

p.s.

Se vogliono gli lascio il mio CV!

Ultima modifica di AEROX_15 : 12 aprile 14 alle ore 23:33
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks