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Vecchio 28 marzo 14, 14:11   #1 (permalink)  Top
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Problema T12FG Aiuto.

Ciao Ragazzi.
Questa mattina decido fare un bel volo con il mio HotLiner ma quando arrivo al campo volo nei comandi del modello qualcosa non mi quadra.
Precisamente gli alettoni si muovono normalmente da un lato ma dall'altro la corsa di entrambi i servi è ridotta almeno del 60%.

Inizialmente i conti non mi tornano ma poi mi accorgo che sulla radio (Futuba T12FG) la linea del grafico che indica la posizione dello stick è decentrata verso destra nonostante la posizione reale di quest'ultimo sia al centro. Potete vedere di cosa sto parlando nella fotografia qui sotto.

Inizialmente penso di avere fatto confusione con i settaggi radio così provo a cambiare modello e con sorpresa su tutti i modelli creati nella radio il problema si presenta

Mi sapreste dire che problema è ? Scommetto che il potenziometro degli alettoni è andato... Ho acquistato la radio negli USA. Da chi posso farla riparare in Italia ? Sapreste dirmi quanto dura la garanzia negli USA ?

Resto in attesa di un vostro aiuto. grazie.

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Vecchio 28 marzo 14, 16:30   #2 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi.
Questa mattina decido fare un bel volo con il mio HotLiner ma quando arrivo al campo volo nei comandi del modello qualcosa non mi quadra.
Precisamente gli alettoni si muovono normalmente da un lato ma dall'altro la corsa di entrambi i servi è ridotta almeno del 60%.

Inizialmente i conti non mi tornano ma poi mi accorgo che sulla radio (Futuba T12FG) la linea del grafico che indica la posizione dello stick è decentrata verso destra nonostante la posizione reale di quest'ultimo sia al centro. Potete vedere di cosa sto parlando nella fotografia qui sotto.

Inizialmente penso di avere fatto confusione con i settaggi radio così provo a cambiare modello e con sorpresa su tutti i modelli creati nella radio il problema si presenta

Mi sapreste dire che problema è ? Scommetto che il potenziometro degli alettoni è andato... Ho acquistato la radio negli USA. Da chi posso farla riparare in Italia ? Sapreste dirmi quanto dura la garanzia negli USA ?

Resto in attesa di un vostro aiuto. grazie.
Ciao, bel casino proprio ora in odor di bella stagione, eh? Niente panico ed una cosa alla volta

Innanzitutto, crea un modello nuovo ed appena creato, senza alcuna miscelazione, vai su servomonitor e verifica la calibrazione e le relative corse. Dato che ci sei assegna i potenziometri laterali e frontali a 4 canali, così da verificare anch'essi oltre agli sticks. In caso (probabile) di test non superato, apri la radio e pulisci i contatti dei comandi che appaiono non coerenti (se non hai uno specifico spray pulisci contatti elettrici, al momento opera scollegando e ricollegando la relativa spinetta tre-quattro volte). Chiudi la radio e riprova il test. Se il tutto cmq. permane ma godi di una versione software inferiore alla 2.0 è possibile fare in casa quello che cmq. faranno in assistenza prima di cambiare il componente. Risparmierai circa 100 euro (comprensive di spedizioni) e circa tre settimane di assenza radio. Diversamente, puoi rifarti alla Robbe che importa qui in Italia parallelamente a RS ma, a differenza di quest'ultimo, non fa problemi nell'accettazione (ovviamente a pagamento). La garanzia USA credo sia di un anno.

Aggiornaci!
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 marzo 14 alle ore 16:37
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Vecchio 28 marzo 14, 17:03   #3 (permalink)  Top
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Ciao, bel casino proprio ora in odor di bella stagione, eh? Niente panico ed una cosa alla volta

Innanzitutto, crea un modello nuovo ed appena creato, senza alcuna miscelazione, vai su servomonitor e verifica la calibrazione e le relative corse. Dato che ci sei assegna i potenziometri laterali e frontali a 4 canali, così da verificare anch'essi oltre agli sticks. In caso (probabile) di test non superato, apri la radio e pulisci i contatti dei comandi che appaiono non coerenti (se non hai uno specifico spray pulisci contatti elettrici, al momento opera scollegando e ricollegando la relativa spinetta tre-quattro volte). Chiudi la radio e riprova il test. Se il tutto cmq. permane ma godi di una versione software inferiore alla 2.0 è possibile fare in casa quello che cmq. faranno in assistenza prima di cambiare il componente. Risparmierai circa 100 euro (comprensive di spedizioni) e circa tre settimane di assenza radio. Diversamente, puoi rifarti alla Robbe che importa qui in Italia parallelamente a RS ma, a differenza di quest'ultimo, non fa problemi nell'accettazione (ovviamente a pagamento). La garanzia USA credo sia di un anno.

Aggiornaci!
Grazie LongFlyer. Ti ho appena inviato un PM. Mi accingo a fare quello che hai descritto. Deduco che se comunque dopo la pulizia niente cambia il componente sia rotto e debba per forza inviarla in assistenza.

Non ho capito bene cosa si può fare in casa se si ha una versione inferiore alla 2.0

Nel caso peggiore questo laboratorio potrebbe andare bene ? Welcome to our robbe-Futaba's service
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Vecchio 28 marzo 14, 17:50   #4 (permalink)  Top
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Grazie LongFlyer. Ti ho appena inviato un PM. Mi accingo a fare quello che hai descritto. Deduco che se comunque dopo la pulizia niente cambia il componente sia rotto e debba per forza inviarla in assistenza.

Non ho capito bene cosa si può fare in casa se si ha una versione inferiore alla 2.0

Nel caso peggiore questo laboratorio potrebbe andare bene ? Welcome to our robbe-Futaba's service
Se il componente e rotto e non hai la minima idea di come cambiarlo, allora è bene ricorrere alla assistenza (proprio a quella da te linkata e sii con loro chiaro sul da farsi ... suggerisco di scriverglielo assieme alla radio ... è successo che il lavoro da loro svolto fu diverso ed incompleto ...).

Prima però di dare il componente per morto è bene provarle tutte, come certamente faranno in assistenza e, per l'appunto, se hai una versione sw. < 2.0 è possibile fare quello che faranno loro accedendo al menu segreto insito nella radio. Se però hai una versione software superiore, accedere al menu segreto non è più possibile perchè Futaba, come ha saputo che lo avevamo scoperto, ha cambiato modalità d'accesso al menu che resta cmq. insito nel sw. della radio (ovviamente però non più accedibile).

In qualunque caso, specie se la garanzia è scaduta, è bene aprire la radio e pulire i contatti dei componenti che danno noie. Solo dopo si penserà ad una qualche ulteriore operazione casalinga o ufficiale.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 28 marzo 14 alle ore 17:54
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