Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
problema con futaba T12FG

scusate ho un problema con al mia radio

mi capita di avere delle interferenze tra comandi. mi spiego
azionando lo stik del cabra si muovono anche gli alettoni questo problema lo rilevo anche dal servo monitor mi era anche capitato con lo stik del motore(aereofreni) con alettoni ho anche controllato con le varie miscelazioni ma senza trovare errori...
cosa potrebbe essere??
grazie a chiunque mi dia una mano
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Con un modello creato ex novo lo fa?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
scusate ho un problema con al mia radio

mi capita di avere delle interferenze tra comandi. mi spiego
azionando lo stik del cabra si muovono anche gli alettoni questo problema lo rilevo anche dal servo monitor mi era anche capitato con lo stik del motore(aereofreni) con alettoni ho anche controllato con le varie miscelazioni ma senza trovare errori...
cosa potrebbe essere??
grazie a chiunque mi dia una mano
se gli metti un minimo di offset continua a farlo?
E altra cosa, non è che hai (magari inavvertitamente) impostato un notevole esponenziale positivo sugli alettoni che ti esalta i piccoli tentennamenti del pollice sullo stick (sempre che tu voli in mode 2, sennò la vedo dura che uno stick influenzi l'altro)?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 23:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
potrebbe essere è una miscelazione .....
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 00:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se gli metti un minimo di offset continua a farlo?
E altra cosa, non è che hai (magari inavvertitamente) impostato un notevole esponenziale positivo sugli alettoni che ti esalta i piccoli tentennamenti del pollice sullo stick (sempre che tu voli in mode 2, sennò la vedo dura che uno stick influenzi l'altro)?
non ho inserito nessuna dual rate o AFR inoltre ho notato, sempre dal servo monitor, che i due servi degli lettoni non partono da 0 ma da -6 pur con i sub trim a 0 e gli end point a 0.............
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 00:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
non ho inserito nessuna dual rate o AFR inoltre ho notato, sempre dal servo monitor, che i due servi degli lettoni non partono da 0 ma da -6 pur con i sub trim a 0 e gli end point a 0.............
Il solito problema dei cablaggi interni, temo. Se il rischio non ti spaventa, apri la radio, stacca e disossida i contatti che dai gruppi stick portano alla scheda elettronica, e vedi se cambia qualcosa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 00:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Non è che hai assegnato un controllo a più funzioni?




scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
scusate ho un problema con al mia radio

mi capita di avere delle interferenze tra comandi. mi spiego
azionando lo stik del cabra si muovono anche gli alettoni questo problema lo rilevo anche dal servo monitor mi era anche capitato con lo stik del motore(aereofreni) con alettoni ho anche controllato con le varie miscelazioni ma senza trovare errori...
cosa potrebbe essere??
grazie a chiunque mi dia una mano
Ciao, se vedi le escursioni indesiderate anche sul servo monitor allora non sono interferenze ma appunto escursioni impostate, perciò se come dici per Te sono inaspettate, prima di quasiasi altra operazione crea un nuovo modello e verifica subito dopo se il "problema" persiste (possibile anche che Tu abbia fatto "confusione" nell'associazione dei canali).
Riguardo il centraggio degli stick fai appunto come dice Frank e ricorda, qualora non cambi nulla, se hai una versione software inferiore alla 2.0 sarà possibile accedere anche al service menu e ricalibrare da li come farebbe l'assistenza tecnica ufficiale.

Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, se vedi le escursioni indesiderate anche sul servo monitor allora non sono interferenze ma appunto escursioni impostate, perciò se come dici per Te sono inaspettate, prima di quasiasi altra operazione crea un nuovo modello e verifica subito dopo se il "problema" persiste (possibile anche che Tu abbia fatto "confusione" nell'associazione dei canali).
Riguardo il centraggio degli stick fai appunto come dice Frank e ricorda, qualora non cambi nulla, se hai una versione software inferiore alla 2.0 sarà possibile accedere anche al service menu e ricalibrare da li come farebbe l'assistenza tecnica ufficiale.

Buon lavoro.
Ciao longflyer
ho creato un nnuovo modello ma il problema continua ho controllato anche le assegnazioni in function e mi sembra tutto ok
la cosa strana è che io muovo il cabra e mi si muove gli alettoni can 4/5 da -9 a -6 e da -1 a -6 non capisco ..... la versione è la 1.7
come sarebbe accedere al service menu?
grazie
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Ciao longflyer
ho creato un nnuovo modello ma il problema continua ho controllato anche le assegnazioni in function e mi sembra tutto ok
A scanso di equivoci, giacchè non so che tipo di modello hai creato, prova a creare un modello con ala semplice (1 alettone) e coda normale e riverifica subito dopo, SENZA nel mentre fare alcuna nuova programmazione.

la cosa strana è che io muovo il cabra e mi si muove gli alettoni can 4/5 da -9 a -6 e da -1 a -6 non capisco .....
Per curiosità in che mode piloti?

la versione è la 1.7
come sarebbe accedere al service menu?
Qui come accedere al service menu della T12FG/FX30: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2100636
Qui come muoversi all'interno del menu di servizio: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2100666
Qui come procedere alla eventuale ricalibrazione (qualora pulire i contatti dei joysticks non sortiscano effetti positivi): http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2101143
Nell'eventualità, mi rendo disponibile anche in mp per un aiuto all'ingresso in service menu e se vuoi anche con skype o telefono per la procedura di ricalibrazione.


grazie
Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 maggio 11 alle ore 15:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema T12FG su ailvator + esponenziale GipsyLillo Radiocomandi 1 18 marzo 11 18:50
Maestro/Allievo T12Fg e FF9: problema... bidibonvi Radiocomandi 1 13 agosto 10 10:09
Futaba T12fg lore83 Radiocomandi 2 20 ottobre 07 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002