| | #23 (permalink) Top |
| User |
Auguri !!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ho dovuto allora scoprire un offset hex di cui tenere conto per raggiungere i veri indirizzi. Premettendo che la SD card è da 1Gb, e tutti gli indirizzi nonchè valori sono espressi in esadecimale (hex), all'indirizzo 3F600 trovo la stringa TINYFS perciò gli indirizzi di inizio post (200, 2200 e 6480) diventano 3F800, 41800, 45A80 ove rispettivamente ho inserito 23, 02 e il blocco dati 00 00 1F 77 93 D9 ... come da istruzioni. L'ultima modifica prevede di inserire una stringa rappresentante una sezione del service menu e dai commenti sul forum helifreak ho capito che andava scritta all'inizio del primo file visibile sull'utility di Futaba FFS, quindi ho lasciato perdere l'indirizzo risultante dall'operazione 3F600+82A00 (che non mi funzionava) e reinserendo la SD card nella radio lo ho scritto un file dati di modello (appena creato) chiamato FIRSTMOD, così da scoprirne poi l'indirizzo di inizio. Reinserita la SD card nel driver su PC e trovato l'indirizzo del primo file dati, gli ho sovrascritto la stringa che con il senno del poi consiglio sia T12FG TEST(NOEDIT ), giacchè si entra nel service menù senza poter fare alcuna importante modifica. PS. L'indirizzo di inizio file dati, tieni presente che inizia 2 byte prima della sequenza 54 00 31 00 32 00 46 00 47 00 20 00 20 00 20 00 46 00 49 00 52 00 53 00 54 004D 00 4F 00 44 00 che espressa in ASCII sarebbe: T.1.2.F.G. . . F.I.R.S.T.M.O.D.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 giugno 10 alle ore 07:35 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Cmq. la pag. 6/8 nel service menù richiamabile scrivendo nella sd card la stringa T12FG TEST(NORESET ), non esiste!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nella sostanza confermo il post di inizio ma con la sostituzione di 82A00 con 81200 (=C0800-3F600). Resto a disposizione per qualsiasi altra info ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 giugno 10 alle ore 07:56 | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
I menù appaiono tanti ma in verità quello che davvero serve è l'ultimo che spiegherò più approfonditamente, i seguenti in sostanza sono dei sotto-insiemi dell'ultimo ... Ricordo che per entrare in un qualsiasi menù, va inserita la SD card opportunamente modificata cosicchè all'accensione radio non apparirà il sw. standard ma il service menu scelto (per tornare al sw. standard, bisognerà spegnere la radio, e riaccenderla senza SD card o con una SD card programmata diversamente). Il menu pericolosi, quelli che resettano tutto già appena si entra (regione di acquisto, trasmismissione, mode, product Id ecc.) sono i menù T12FG TEST(RESET ) e FX-30 TEST(RESET ). Le schermate sono di base quelle del menù che spiegherò per ultimo ma con ovviamente tutte le voci da settare perchè la radio non "ricorderà" nemmeno in che mode era ... (probabile che se non si riesce a darle fuoco prima, allora, potrebbe essere utile cancellare ogni cosa prima di lasciarla al nemico ... ahahah) Il menù T12FG TEST(LIMIT ) presenta solo alcune schermate delle 8 possibili e perciò risulta appunto limitato (mi pare non vi sia quella del product Id.) Insomma, è un menù che non si userà quasi mai! Il menù T12FG TEST(NOEDIT ) con il quale consiglio di partire con l'approccio alla conoscenza del service menù della 12FG, permette di leggere le schermate ma non di moficarle e perciò non si potrà apportare eventuali danni ... Il menù T12FG SCREEN SHOT a differenza di tutti i menù non presenta alcuna speciale schermata perchè apparirà da subito la classica schermata di servizio della radio con i timer, nome del modello, fase di volo ecc. ma con la particolarità che muovendo l'interruttore con ritorno automatico SH, la radio emetterà un beep e scriverà su SD un file dati (attenzione perchè se non si rilascia l'interruttore, la radio continua a scrivere copie del medesimo file sino alla saturazione dello spazio nella SD). Ho analizzato tale file ma non è che ci abbia trovato cose interessanti, da verificare invece se resettando completamente la radio con l'apposito menù, poi attraverso il file appoggiato da questo menù la radio si ripredisponga come da file ... Il menù di servizio T12FG TEST(NORESET) sarà di sicuro quello più utilizzato. La dicitura NORESET indica che non resetta per definizione nulla all'ingresso, se non espressamente modificato dall'utente, voce per voce. L'unica voce che cmq. neanche volendolo non è possibile modificare è POWER-ON TIME nella schermata INFORMATION 8/8. La schermata [ SWITCH TEST ] 1/8 permette di testare il click su/giù di ciascun trim digitale, nonchè il clickdel tasto S1, di selezione sx e dx del rotella EDIT e della sua conferma PUSH, segnado con un relativo OK l'esito del singolo test. Dopo aver premuto il tasto PUSH per un tempo superiore a 2 sec., si passa alla pagina [ LCD TEST ] 2/8 con la quale si potrà settare il contrasto dello schermo. Da questa pagina in poi, il tasto S1 servirà per navigare in avanti tra le schermate del service menù (a mò di tamburo: dopo l'ultima riprende dalla prima). La successiva schermata è blank ... premere ancora S1 per andare alla seguente. La pagina [ INITIALIZE ] 3/8 presenta le voci modificabili di: mode, area(regione),banda di trasmissione e modalità di trasmissione se diversa dalla 2.4Ghz. La pagina [PRODUCT ID] 4/8 presenta la possibilità di modificare appunto lo ID perciò ricordarsi il prorpio semmai sbadatamente lo si cancelli (l'identificativo in oggetto è univoco). Eventualmente, lo si volesse modificare, digitare sui numeri sottostanti, usare BS per cancellarne un errato digit ed alla fine selezionare ENTER e premere PUSH pe confermare il nuovo product id. La pagina certamente più di aiuto e questa [ STICK COMPENSATION ] 5/8 ove si può verificare il movimento di tutti i comandi ed eventualmente calibrarli. Il cursore di selezione può andare solo suigli stick J1, J2, J3, J4 e sulle voci LEFT, SW/VR e RIGHT. La voce seguente potrà assumere valore COMPLETE o ERROR in relazione alla giusta o sbagliata procedura di calibrazione eseguita. Andate a pag. 8,9,10,11 dell'allegato per la procedura esatta di calibrazione dei comandi. La pagina seguente [ SWITCH TYPE ] 7/8 indica/modifica l'associazioni delle posizioni agli interruttori fisici ... utile se avete in programma di cambiare posizione fisica agli interruttori. L'ultima pagina [INFORMATION] 8/8 per la sola lettuta della versione firmware, del tempo assoluto di lavoro della radio e del nome radio. Spegnere la radio per terminare. Buon lavoro ![]() PS. Qualora il pdf. allegato non vi sia di aiuto, resto a disposizione ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 22:05 | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | ||
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Citazione:
Bravi, bravi, bravi... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per ora non ho avuto problemi di scalibrazioni, ma non si sa mai... | ||
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]() Penso che la cosa + utile sia "STICK COMPENSATION" per calibrare gli stick. Capita non di rado, purtroppo, che i potenziometri si ossidano o si usurino e vadano sostituiti... PS NON conservate la radio in cantina, l'umidità è deleteria! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |