Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
quanto assorbe un servo quando è a fine corsa ?

salve.
vorrei porre un quesito:

i servi hanno logicamente un assorbimento di corrente.

spesso bisogna fare i conti con la corrente erogata dal BEC del nostro impianto, altrimenti si rischia di non alimentare correttamente i vari servi a bordo.

ammettiamo che il BEC eroghi 1 AMP.

e ammettiamo che il servo (dai dati di targa) assorba 0,5 AMP.

ma i dati di targa suppongo si riferiscano all'assorbimento Massimo del servo, ossia allo stallo.

suppongo che tale servo assorba molto meno quando non è sottoposto a sforzo, giusto?




veniamo al quesito nello specifico.

su un modello ho il servo dello sterzo, più due servi aggiuntivi che comandano altri apparati (non sterzanti)

li comandano in modo fisso, ossia col servo che va a fine corsa ora da un lato ora dall'altro, muovendo un leveraggio.
tale leveraggio deve muovere un meccanismo che oppone una certa resistenza, ma una volta mosso il servo non dovrebbe più avere il carico iniziale, ma solo quello della piccola molla che utilizzo per tenere innestato il meccanismo.


allego un filmato per far capire di che tipo di meccanismo stiamo parlando:










nell'ultima parte del filmato è possibile vedere bene che il leveraggio ha due mollette per evitare di sforzare il servo.

ma tali mollette esercitano comunque una pressione da contrastare, sebbene il servo abbia già innestato il meccanismo.

quindi in questa condizione il servo assorbe corrente?

quanta?

è paragonabile ad un servo dello sterzo quando procediamo in tondo senza sterzare al massimo?

lo chiedo per due motivi:

il primo è che il bec eroga soltanto 1 AMP, e oltre al servo di sterzo ho DUE servi che azionano meccanismi simili a quello in video.

non vorrei che l'eventuale assorbimento (se continuo) dei due servi vada a sottrarmi corrente (e quindi forza) al servo di sterzo, data la scarsa corrente erogata dal BEC.

se invece l'assorbimento dei due servi avesse luogo solo durante il loro azionamento non sarebbe un problema.




il secondo è capire se un servo che spinge leggermente la molla dopo essere arrivato a fine della sua corsa possa venire eccessivamente sollecitato
(immagino di no, dato che vi sono modelli che utilizzano sistemi simili)





non so se sono riuscito a spiegarmi..

ringrazio chi vorrà illuminarmi
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se hai dei dubbi e vuoi delle certezze, prova a misurare con un tester l'assorbimento del servo che ti interessa.
Tempo fa ho avuto un problema simile e mi sono fatto una prolunga del servo, dove in quest'ultimo, ho interrotto il filo positivo e vi ho inserito in serie un tester per misurare la corrente del servo da controllare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se hai dei dubbi e vuoi delle certezze, prova a misurare con un tester l'assorbimento del servo che ti interessa.
Tempo fa ho avuto un problema simile e mi sono fatto una prolunga del servo, dove in quest'ultimo, ho interrotto il filo positivo e vi ho inserito in serie un tester per misurare la corrente del servo da controllare.

Naraj.
umh..
non male come idea.


ma il tuo problema era conoscere l'assorbimento massimo del servo o verificare se il suo assorbimento variasse in modo significativo nelle varie condizioni d'uso?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
umh..
non male come idea.


ma il tuo problema era conoscere l'assorbimento massimo del servo o verificare se il suo assorbimento variasse in modo significativo nelle varie condizioni d'uso?
Con questo sistema misuri la corrente del servo in qualsiasi condizione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Con questo sistema misuri la corrente del servo in qualsiasi condizione.

Naraj.
si,si, lo so.
chiedevo per curiosità.

ero curioso del motivo della prova da te eseguita.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Ciao se utilizzi lipo ti consiglio di comprare uno di quei tester all in one, per il mondo dell'elettrico e non é un toccasana, ti da V delle batterie, A max A istantanei Wmax W istantanei Ah ecc ecc, con questo apparrcchietto vedere il consume dei servi é un gioco da ragazzi, non che sia difficile mettere un tester in serie.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 22:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Ciao se utilizzi lipo ti consiglio di comprare uno di quei tester all in one, per il mondo dell'elettrico e non é un toccasana, ti da V delle batterie, A max A istantanei Wmax W istantanei Ah ecc ecc, con questo apparrcchietto vedere il consume dei servi é un gioco da ragazzi, non che sia difficile mettere un tester in serie.
GRAZIE.
bell'oggetto.

ma per ora non credo mi serva.

io speravo piuttosto che qualcuno sapesse dirmi a parole se il servo assorbiva Tanto o Poco quando ad esempio teniamo lo sterzo curvato a metà..

magari la risposta era che quando non è allo spunto l'assorbimento è irrisorio; e in quel caso non starei nemmeno a fare le misurazioni..
(dato che dovrei farle su ben 3 servi, con tutte le complicazioni del caso, tipo quella di smembrare l'impianto elettrico in pratica...

speravo nella esperienza di qualcuno che sapesse indicarmi spannometricamente se il servo assorbe anche quando è fermo a fine corsa, seppur privo di carico significativo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Se tu metti il tester in serie tra la batt e la rx puoi testare anche 10 servi
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Se tu metti il tester in serie tra la batt e la rx puoi testare anche 10 servi
si.
questa prova la farò sicuramente per valutare se con tutti i servi in funzione arrivo all'assorbimento massimo del bec.

ma volevo capire soprattutto se quando i due servi che dicevo sono al lavoro (in posizione di fine corsa) stanno effettivamente sforzando, e anche quanto consumano

per fare questa prova dovrei testarli ad uno ad uno, scollegandoli di fatto tra loro
(ora sono collegati sullo stesso canale, e si attivano insieme)



ma nessuno sa in linea di massima quanto assorbono i servi quando sono a fine corsa in rapporto a quando sono fermi al centro?

più o meno, eh..

tanto per capire se è necessario effettuare le misurazioni.

magari quando sono a fine corsa non assorbono più niente..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio


ma nessuno sa in linea di massima quanto assorbono i servi quando sono a fine corsa in rapporto a quando sono fermi al centro?

più o meno, eh..

tanto per capire se è necessario effettuare le misurazioni.

magari quando sono a fine corsa non assorbono più niente..
ciao marzo, da prove empiriche effettuate, ritengo che il servo non sforzi (o consumi corrente) a seconda della posizione, ma a seconda... dello sforzo.

semprechè non vi siano vincoli al movimento (epa correttamente regolati), un servo assorbe più corrente quanto è maggiore la forza che gli si oppone.

nel tuo caso con le molle, agli estremi della sua corsa (con le molle appunto più compresse), lo sforzo e di conseguenza l'assorbimento sarà maggiore.
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo fine corsa LV-GDG Radiocomandi 0 17 ottobre 10 15:36
Dubbio FF9,fine corsa e velocita' servo... rigo16 Elimodellismo in Generale 7 06 febbraio 09 09:43
Il servo non raggiunge il fine corsa... help! mr.treepwood Elimodellismo in Generale 8 04 giugno 08 09:05
Quanto assorbe il motore di un servo? Baochan Circuiti Elettronici 4 16 gennaio 07 17:13
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002