14 marzo 14, 19:42 | #1 (permalink) Top |
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| quanto assorbe un servo quando è a fine corsa ?
salve. vorrei porre un quesito: i servi hanno logicamente un assorbimento di corrente. spesso bisogna fare i conti con la corrente erogata dal BEC del nostro impianto, altrimenti si rischia di non alimentare correttamente i vari servi a bordo. ammettiamo che il BEC eroghi 1 AMP. e ammettiamo che il servo (dai dati di targa) assorba 0,5 AMP. ma i dati di targa suppongo si riferiscano all'assorbimento Massimo del servo, ossia allo stallo. suppongo che tale servo assorba molto meno quando non è sottoposto a sforzo, giusto? veniamo al quesito nello specifico. su un modello ho il servo dello sterzo, più due servi aggiuntivi che comandano altri apparati (non sterzanti) li comandano in modo fisso, ossia col servo che va a fine corsa ora da un lato ora dall'altro, muovendo un leveraggio. tale leveraggio deve muovere un meccanismo che oppone una certa resistenza, ma una volta mosso il servo non dovrebbe più avere il carico iniziale, ma solo quello della piccola molla che utilizzo per tenere innestato il meccanismo. allego un filmato per far capire di che tipo di meccanismo stiamo parlando: nell'ultima parte del filmato è possibile vedere bene che il leveraggio ha due mollette per evitare di sforzare il servo. ma tali mollette esercitano comunque una pressione da contrastare, sebbene il servo abbia già innestato il meccanismo. quindi in questa condizione il servo assorbe corrente? quanta? è paragonabile ad un servo dello sterzo quando procediamo in tondo senza sterzare al massimo? lo chiedo per due motivi: il primo è che il bec eroga soltanto 1 AMP, e oltre al servo di sterzo ho DUE servi che azionano meccanismi simili a quello in video. non vorrei che l'eventuale assorbimento (se continuo) dei due servi vada a sottrarmi corrente (e quindi forza) al servo di sterzo, data la scarsa corrente erogata dal BEC. se invece l'assorbimento dei due servi avesse luogo solo durante il loro azionamento non sarebbe un problema. il secondo è capire se un servo che spinge leggermente la molla dopo essere arrivato a fine della sua corsa possa venire eccessivamente sollecitato (immagino di no, dato che vi sono modelli che utilizzano sistemi simili) non so se sono riuscito a spiegarmi.. ringrazio chi vorrà illuminarmi
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14 marzo 14, 20:23 | #2 (permalink) Top |
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Se hai dei dubbi e vuoi delle certezze, prova a misurare con un tester l'assorbimento del servo che ti interessa. Tempo fa ho avuto un problema simile e mi sono fatto una prolunga del servo, dove in quest'ultimo, ho interrotto il filo positivo e vi ho inserito in serie un tester per misurare la corrente del servo da controllare. Naraj. |
14 marzo 14, 20:28 | #3 (permalink) Top | |
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non male come idea. ma il tuo problema era conoscere l'assorbimento massimo del servo o verificare se il suo assorbimento variasse in modo significativo nelle varie condizioni d'uso?
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14 marzo 14, 20:31 | #4 (permalink) Top | |
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Naraj. | |
14 marzo 14, 21:58 | #6 (permalink) Top |
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Ciao se utilizzi lipo ti consiglio di comprare uno di quei tester all in one, per il mondo dell'elettrico e non é un toccasana, ti da V delle batterie, A max A istantanei Wmax W istantanei Ah ecc ecc, con questo apparrcchietto vedere il consume dei servi é un gioco da ragazzi, non che sia difficile mettere un tester in serie. |
14 marzo 14, 22:20 | #7 (permalink) Top | |
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bell'oggetto. ma per ora non credo mi serva. io speravo piuttosto che qualcuno sapesse dirmi a parole se il servo assorbiva Tanto o Poco quando ad esempio teniamo lo sterzo curvato a metà.. magari la risposta era che quando non è allo spunto l'assorbimento è irrisorio; e in quel caso non starei nemmeno a fare le misurazioni.. (dato che dovrei farle su ben 3 servi, con tutte le complicazioni del caso, tipo quella di smembrare l'impianto elettrico in pratica... speravo nella esperienza di qualcuno che sapesse indicarmi spannometricamente se il servo assorbe anche quando è fermo a fine corsa, seppur privo di carico significativo..
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14 marzo 14, 22:45 | #9 (permalink) Top | |
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questa prova la farò sicuramente per valutare se con tutti i servi in funzione arrivo all'assorbimento massimo del bec. ma volevo capire soprattutto se quando i due servi che dicevo sono al lavoro (in posizione di fine corsa) stanno effettivamente sforzando, e anche quanto consumano per fare questa prova dovrei testarli ad uno ad uno, scollegandoli di fatto tra loro (ora sono collegati sullo stesso canale, e si attivano insieme) ma nessuno sa in linea di massima quanto assorbono i servi quando sono a fine corsa in rapporto a quando sono fermi al centro? più o meno, eh.. tanto per capire se è necessario effettuare le misurazioni. magari quando sono a fine corsa non assorbono più niente..
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14 marzo 14, 22:57 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
semprechè non vi siano vincoli al movimento (epa correttamente regolati), un servo assorbe più corrente quanto è maggiore la forza che gli si oppone. nel tuo caso con le molle, agli estremi della sua corsa (con le molle appunto più compresse), lo sforzo e di conseguenza l'assorbimento sarà maggiore. | |
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