| quanto assorbe un servo quando è a fine corsa ?
salve.
vorrei porre un quesito:
i servi hanno logicamente un assorbimento di corrente.
spesso bisogna fare i conti con la corrente erogata dal BEC del nostro impianto, altrimenti si rischia di non alimentare correttamente i vari servi a bordo.
ammettiamo che il BEC eroghi 1 AMP.
e ammettiamo che il servo (dai dati di targa) assorba 0,5 AMP.
ma i dati di targa suppongo si riferiscano all'assorbimento Massimo del servo, ossia allo stallo.
suppongo che tale servo assorba molto meno quando non è sottoposto a sforzo, giusto?
veniamo al quesito nello specifico.
su un modello ho il servo dello sterzo, più due servi aggiuntivi che comandano altri apparati (non sterzanti)
li comandano in modo fisso, ossia col servo che va a fine corsa ora da un lato ora dall'altro, muovendo un leveraggio.
tale leveraggio deve muovere un meccanismo che oppone una certa resistenza, ma una volta mosso il servo non dovrebbe più avere il carico iniziale, ma solo quello della piccola molla che utilizzo per tenere innestato il meccanismo.
allego un filmato per far capire di che tipo di meccanismo stiamo parlando:
nell'ultima parte del filmato è possibile vedere bene che il leveraggio ha due mollette per evitare di sforzare il servo.
ma tali mollette esercitano comunque una pressione da contrastare, sebbene il servo abbia già innestato il meccanismo.
quindi in questa condizione il servo assorbe corrente?
quanta?
è paragonabile ad un servo dello sterzo quando procediamo in tondo senza sterzare al massimo?
lo chiedo per due motivi: il primo è che il bec eroga soltanto 1 AMP, e oltre al servo di sterzo ho DUE servi che azionano meccanismi simili a quello in video.
non vorrei che l'eventuale assorbimento (se continuo) dei due servi vada a sottrarmi corrente (e quindi forza) al servo di sterzo, data la scarsa corrente erogata dal BEC.
se invece l'assorbimento dei due servi avesse luogo solo durante il loro azionamento non sarebbe un problema.
il secondo è capire se un servo che spinge leggermente la molla dopo essere arrivato a fine della sua corsa possa venire eccessivamente sollecitato
(immagino di no, dato che vi sono modelli che utilizzano sistemi simili)
non so se sono riuscito a spiegarmi..
ringrazio chi vorrà illuminarmi